postura in bici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


high_peak

Biker novus
30/6/17
8
1
0
33
Mirandola
Visita sito
Bike
On One Inbred 29er
Posiziona la pedivella al punto morto inferiore; l'altezza corretta della sella è quella per cui, puntando il tallone sulla pedivella così posizionata, la gamba deve risultare completamente distesa.
È un posizionamento approssimativo, ma comunque un buon punto di partenza! Per essere più preciso ancora dovresti conoscere la misura del cavallo.
Con la sella in posizione corretta non si riesce a toccare a terra. Ha ragione chi ti ha detto che quella sella va alzata minimo 10cm
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
tu hai la presunzione dil emettere sentenze guardando una foto, pertanto io sono qui a raccontare fregnacce affermando che tocca a terra solo con la punta dei piedi.
Come ti hanno gia' detto, va alzata la sella e con la sella in posizione corretta non si tocca per terra nemmeno con le punte dei piedi. Per fermarsi basta ovviamente scendere dalla sella ed appoggiare il piede.

Se non sei convinto, fai quello che segue:
- falle misurare il cavallo (ci sono doversi tutorial anche qui sul forum su come si misura)
- poi fai questo calcoletto:
0,885 x cavallo
- il numero che risulta è la distanza corretta tra il centro di rotazione delle pedivelle e la sella, misurato lungo il tubo reggisella (vedrai che la misura reale attuale è almeno 5 cm meno di quanto uscirà dal calcolo)

È tipico di chi inizia sentirsi più sicuro potendo mettere il piede a terra stando in sella, ma non ha senso. È un timore che si supera in breve tempo. La sella va alzata in posizione corretta.
 
  • Mi piace
Reactions: Colny

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Sarebbe bello capire cosa si aspettava di sentire
Forse si aspettava di sentirsi confermare che la taglia S è grande ... il che potrebbe anche essere. Se ci dice marca/modello/anno esatti possiamo verificare le geometrie.

A occhio direi che si può mettere a posto regolando altezza sella e magari lunghezza stem. Se poi insiste che vuole appoggiare la pianta del piede stando in sella, allora consiglieremo la Graziella con cestino a manubrio
 
  • Mi piace
Reactions: ValeBG

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.302
1.759
0
Visita sito
Ed anche in questo caso non è una buona scelta si va a una sollecitare in modo anomalo l'articolazione della ginocchio... a lungo termine potrebbe portare problemi
Diciamo che se si va a prendere il pane e c'è da fare un km, il problema a lungo termine non arriva.

Ma probabilmente la donna nella foto sta cercando di fare qualcosa di più.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.356
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Diciamo che se si va a prendere il pane e c'è da fare un km, il problema a lungo termine non arriva.

Ma probabilmente la donna nella foto sta cercando di fare qualcosa di più.
facendo 2 calcolo considerando un spostamento urbano medio di 5km al giorno arrotondato per eccesso
(vedi pag.15 https://www.legambiente.it/sites/default/files/docs/rapporto_economia_bicicletta_labici_2018.pdf )
per 365 giorni (il pane lo prendi tutti i giorni) sono circa1800km annui .... non pochi
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Visto che la donna lamenta dolori, sarebbe meglio che andasse da un biomeccanico.
Perché i consigli, pur banali, sono più validi se lo paghi 120/150€.
Ovviamente non critico i compensi dei professionisti della messa in sella, anzi.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.302
1.759
0
Visita sito

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Deve togliere la ruota da 29 davanti e mettere una 27.5 come dietro.
Mi sa che deve anche mettere una forcella giusta, per farci stare una ruota del genere avranno pure cambiato la forcella con molta probabilità.
L'effetto combinato alla sella bassa è perverso. Pare una bici frankestein frutto di qualche esperimento strampalato.
 

Allegati

  • bella-e-antica-vintage-bicicletta-con-una-grande-ruota-anteriore-in-strada-grigio-sfondo-nuvol...jpg
    bella-e-antica-vintage-bicicletta-con-una-grande-ruota-anteriore-in-strada-grigio-sfondo-nuvol...jpg
    134,5 KB · Visite: 2
  • Mi piace
Reactions: rolly

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Secondo me no.
Di fronte a un problema così evidente (sella bassa di 10 cm), si mette mano direttamente al problema. Poi, se i dolori continuano, si va dal biomeccanico per le finezze.
Era per dire che visto che i consigli dati gentilmente e gratis non sono ben accetti, forse è meglio che si rivolga ad un professionista che almeno lavora e si fa giustamente pagare
 
  • Mi piace
Reactions: high_peak

giangaor

Biker novus
24/10/16
20
7
0
Visita sito
Intanto "ali di gabbiano" è svolato via, tenendo fede al suo nick.... ma senza ringraziare però...:sculacci:

.... penso quindi si possa chiudere qui il tread.

Saluti e baci

See you on the trails .. Cheers
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Mi sa che deve anche mettere una forcella giusta, per farci stare una ruota del genere avranno pure cambiato la forcella con molta probabilità.
L'effetto combinato alla sella bassa è perverso. Pare una bici frankestein frutto di qualche esperimento strampalato.
Pensa che una bici così l'ho vista salire ad un km dal Ghisallo...
 

Classifica mensile dislivello positivo