Postura errata o taglia della bici sbagliata?

carra5

Biker serius
Ciao a tutti!
Ho iniziato da poco a correre in bici.Bellissimo!
Ho riscontrato un problema.Dopo circa mezz'ora di corsa su strade bianche,iniziano a farmi male i palmi delle mani e la schiena(altezza reni):scassat:
Non ho tanto dislivello tra sella e manubrio.La sella è più alta di circa 3cm.La gamba è ben distesa.Sono alto 1.85 e la bici è taglia 52.
Non capisco se devo alzare il manubrio per diminuire la pressione sulle manopole,se devo cambiare qualcosa,se la taglia della bici è sbagliata(non mi sembra),o devo fare ancora il callo?:nunsacci:
Vi ringrazio dell'aiuto.

FABRIZIO71

Biker serius
23/5/10
270
0
0
VERSILIA
Visita sito
Ciao a tutti!
Ho riscontrato un problema.Dopo circa mezz'ora di corsa su strade bianche,iniziano a farmi male i palmi delle mani e la schiena(altezza reni):scassat:
Non ho tanto dislivello tra sella e manubrio.La sella è più alta di circa 3cm.La gamba è ben distesa.Sono alto 1.85 e la bici è taglia 52.
Non capisco se devo alzare il manubrio per diminuire la pressione sulle manopole,se devo cambiare qualcosa,se la taglia della bici è sbagliata(non mi sembra),o devo fare ancora il callo?:nunsacci:
Vi ringrazio dell'aiuto.
Ciao innanzitutto bisogna sapere ke bici hai, cosi su due piedi penso ke la taglia sia sbagliata. io la mtb (CANNONDALE) è una taglia M, la corsa è una 56, sono alto 1.78.... Metti più dati qualcuno più esperto saprà esserti maggiormente di aiuto... Ciao

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Ciao a tutti!
Vi ringrazio dell'aiuto.
Dunque le taglie della tua Bottecchia sono le misure del tubo piantone:
44-48-52-56 cm
Prova a misurare il tuo cavallo e applica questa formula ([URL]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=160519[/URL])
misura cavallo x 0.55 = altezza tubo verticale (va poi portato in pollici dividendo per 2.54)

Detto ciò secondo me il problema non è quello della taglia.
La taglia 52 corrisponde a 20.5" e dovrebbe essere corretta in relazione alla tua altezza se non hai busto/gambe troppo diverse dal normale.

Innanzitutto le muscolature posturali giocano un ruolo importante e non è solo questione di abitudine. Tutta la "cintura" muscolare(addominali frontali, laterali, lombari, etc.) ti deve sostenere anche se non appoggi le mani. Cioè quando stai in bike devi avere la sensazione (che poi deve essere reale) che il peso del tuo corpo, con le braccia leggermente flesse (non tese), non gravi sul manubrio in maniera consistente ma sulla sella. Se così non è c'è qualcosina (ma se la taglia è OK sono piccoli aggiustamenti) che va aggiustato come lunghezza stem, etc.
Sinceramente per i primi tempi terrei addirittura sella e sterzo alla stessa altezza. Magari già 3 cm sono troppi. Poi alzi un centimetro al mese e vedi come ti trovi. Così dai tempo alal colonna vertebrale, muscolatura, etc. di adeguarsi pian piano alla posizione più "race".

Infine l'unico "callo", si fa per dire, è l'abitudine alla sella. Ma anche qui ci sarebbe da dire perchè se dopo tanto tempo la sella ti fa sempre male direi che è il caso di provarne un'altra di caratteristiche più adatte alla tua conformazione (leggi qua: http://www.smpselle.com/smp4bike/it/supporto/guida-alla-selezione-della-sella).

P.S. le taglie per bici da corsa sono un'altra cosa per diversa geometria del telaio. Es. come bdc avresti una 58 almeno... ma non c'entra con le taglie delle MTB che hanno un telaio a geometria totalmente diversa!

Ivoavido

Biker ultra
17/4/09
608
1
0
Friuli
Visita sito
sarebbe da vederti in sella valutando le varie posizioni e distanze...ovvero una normale visita biomeccanica.
Da quello che hai detto si possono dare dei pareri, dei consigli ma se non sono la soluzione vera possono solo fuorviarti dal reale problema.
Anche a me comunque tempo fa facevano male i polsi ma col tempo è passato

Peter Griffin

Biker velocissimus
16/8/07
2.579
1
0
prov Milano
Visita sito
se la gamba è ben distesa... la sella è troppo alta!!!
e questo potrebbe voler dire che hai anche più pressione sui palmi per equilibrare il peso e di conseguenza i muscoli della schiena sono troppo in tensione (nonostante il dislivello sella manubrio non sia eccessivo..)

prova ad abbassare la sella di un cm

carra5

Biker serius
Dunque le taglie della tua Bottecchia sono le misure del tubo piantone:
44-48-52-56 cm
Prova a misurare il tuo cavallo e applica questa formula (http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=160519[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=160519[/URL])
misura cavallo x 0.55 = altezza tubo verticale (va poi portato in pollici dividendo per 2.54)

Detto ciò secondo me il problema non è quello della taglia.
La taglia 52 corrisponde a 20.5" e dovrebbe essere corretta in relazione alla tua altezza se non hai busto/gambe troppo diverse dal normale.

Innanzitutto le muscolature posturali giocano un ruolo importante e non è solo questione di abitudine. Tutta la "cintura" muscolare(addominali frontali, laterali, lombari, etc.) ti deve sostenere anche se non appoggi le mani. Cioè quando stai in bike devi avere la sensazione (che poi deve essere reale) che il peso del tuo corpo, con le braccia leggermente flesse (non tese), non gravi sul manubrio in maniera consistente ma sulla sella. Se così non è c'è qualcosina (ma se la taglia è OK sono piccoli aggiustamenti) che va aggiustato come lunghezza stem, etc.
Sinceramente per i primi tempi terrei addirittura sella e sterzo alla stessa altezza. Magari già 3 cm sono troppi. Poi alzi un centimetro al mese e vedi come ti trovi. Così dai tempo alal colonna vertebrale, muscolatura, etc. di adeguarsi pian piano alla posizione più "race".

Infine l'unico "callo", si fa per dire, è l'abitudine alla sella. Ma anche qui ci sarebbe da dire perchè se dopo tanto tempo la sella ti fa sempre male direi che è il caso di provarne un'altra di caratteristiche più adatte alla tua conformazione (leggi qua: [url]http://www.smpselle.com/smp4bike/it/supporto/guida-alla-selezione-della-sella[/URL]).

P.S. le taglie per bici da corsa sono un'altra cosa per diversa geometria del telaio. Es. come bdc avresti una 58 almeno... ma non c'entra con le taglie delle MTB che hanno un telaio a geometria totalmente diversa!

Ho misurato il cavallo (85cm),e usato le formule.Se non ho sbagliato ne è uscito 18.4".
Ho portato la sella allo stesso livello del manubrio,ma non ho trovato grossi miglioramenti.Montato in bici,tocco a terra con 1/4 di piede.
Forse è solo questione di allenamento e peso eccessivo(110kg):il-saggi:.

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Ho misurato il cavallo (85cm),e usato le formule.Se non ho sbagliato ne è uscito 18.4".
Ho portato la sella allo stesso livello del manubrio,ma non ho trovato grossi miglioramenti.Montato in bici,tocco a terra con 1/4 di piede.
Forse è solo questione di allenamento e peso eccessivo(110kg):il-saggi:.
Non ti preoccupare se la taglia teorica che viene fuori è la 48. Ti avrebbe consentito una posizione più raccolta, utile se fai percorsi impegnativi in fuoristrada. Tanti, tra cui il sottoscritto, hanno optato per la taglia sopra. Quindi la 52 ci può ancora stare. La bici sarà meno reattiva ma ti permetterà di tenere una posizione più distesa, buona se fai Cross Country (come me...). E forse, dato il peso che magari vuoi buttare giù, andare su percorsi "pedalati" può essere più utile che non fare giri nello stretto.

Appurato che non hai patologie particolari a schiena, etc. (qui devi sentire un medico), direi che parte dei problemi alla schiena e ai polsi possono essere legati al peso. Anche qui senti il medico. Seguito da lui cerca pian piano di perdere qualche chilo. Secondo me i problemi che lamenti andranno via attenuandosi. E la bici è un modo buono per bruciare grassi, soprattutto se fai gli allenamenti opportuni. Comincia col procurarti un cardiofreqenzimetro magari abbinato ad un buon ciclocomputer...

P.S. ma nel tuo avatar c'è il mitico Don Camillo? Grande, ho i primi due episodi. Bellissimi.

carra5

Biker serius
Non ti preoccupare se la taglia teorica che viene fuori è la 48. Ti avrebbe consentito una posizione più raccolta, utile se fai percorsi impegnativi in fuoristrada. Tanti, tra cui il sottoscritto, hanno optato per la taglia sopra. Quindi la 52 ci può ancora stare. La bici sarà meno reattiva ma ti permetterà di tenere una posizione più distesa, buona se fai Cross Country (come me...). E forse, dato il peso che magari vuoi buttare giù, andare su percorsi "pedalati" può essere più utile che non fare giri nello stretto.

Appurato che non hai patologie particolari a schiena, etc. (qui devi sentire un medico), direi che parte dei problemi alla schiena e ai polsi possono essere legati al peso. Anche qui senti il medico. Seguito da lui cerca pian piano di perdere qualche chilo. Secondo me i problemi che lamenti andranno via attenuandosi. E la bici è un modo buono per bruciare grassi, soprattutto se fai gli allenamenti opportuni. Comincia col procurarti un cardiofreqenzimetro magari abbinato ad un buon ciclocomputer...

P.S. ma nel tuo avatar c'è il mitico Don Camillo? Grande, ho i primi due episodi. Bellissimi.

Grazie mille del tuo aiuto!Vedrò di risolvere il problema.Intanto,neanche farlo apposta,ieri ho portato a casa un ciclocomputer col cardio (polar c100).Oggi lo provo,anche se mi sembra assurdo che debbano esserci al max 4mm tra il magnete e il sensore,quando ci sono 4cm tra raggio e forca.Se dovessi finire tra fango e arbusti,cosa succederebbe?Staremo a vedere.

P.S. Si,il mio avatar è il mitico Don Camillo.Quasi un'icona per me.Va sempre via spedito(in bici),e dispensa saggezza,senza badare a fronzoli.

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Purtroppo i sensori alla ruota sono più adatti a bdc a non sono proprio idonei per la MTB. Se succede quello che dici o anche prendi un colpo e si piega un pò il sensore lo spacchi subito. Mettilo in conto e goditelo lo stesso.

Io faccio XC e quindi è tollerabile il sensore alla ruota (pochi boschi...). Se mi avessi chiesto un parere ti avrei consigliato qualcos'altro al posto del CS100 benchè i Polar come cardiofrequenzimetri siano i migliori. Ti avrei suggerito invece un'unità basata su GPS che non prevede sensori alla ruota (ma si possono mettere come opzione) che salvo zone d'ombra per i satelliti è in grado di darti anche la velocità (il sensore ruota opz. serve proprio a questo). Quindi più adatto alla MTB. Un prodotto tipo il Garmin Edge 500 (leader nel campo GPS come Polar lo è per i cardio).
Ma siamo su altri costi:
[URL]http://iafstore.com/scheda.asp?num=976&pa=p[/URL]
contro:
[URL]http://iafstore.com/prod.asp?pa=p&psez=0&cat=0&sotcat=0&marca=0&funz=0&offerta=n&libera=edge[/URL] 500#ric
anche se l'unità GPS ti avrebbe consentito di "loggare" i tuoi giri e rivederli i "playback" su una mappa con tutti i parametri freq. cardiaca, velicità, etc.

Se hai dubbi circa le impostazioni di zone cardiache, etc. fatti sentire.
Ho anche un Polar.

mick_00

Biker extra
23/8/08
764
0
0
Roma-Ciampino
Visita sito
I motivi possono essere svariati e chi ti consiglia una visita biomeccanica non credo che sbagli

personalmente ti posso dire che avevo un problema simile ( schiena ) quando facevo molta salita in particolare su asfalto risolto in gran parte abituandomi a piegare leggermente le braccia non tenendole tese

scusa se un po OT
negozio affidabile ?
al 500 ci stavo facendo un pensierino.... :-)

Teran

Biker superis
25/1/11
410
1
0
Trieste
Visita sito
La mia ragazza aveva il tuo stesso problema, bada bene che il dorso della mano deve essere come un proseguimento dell'avambraccio, cioè non ci devono essere angoli ne aperti ne chiusi, quindi regola bene l'angolazione delle leve dei freni e i comandi. Poi vedi se anche la schiena ne trae beneficio. Tienici informati. Ciao

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
...piegare leggermente le braccia non tenendole tese...

...il dorso della mano deve essere come un proseguimento dell'avambraccio, cioè non ci devono essere angoli ne aperti ne chiusi, quindi regola bene l'angolazione delle leve dei freni e i comandi...
Consigli posturali correttissimi. Condivido. L'effetto ammortizzante delle braccia è fondamentale.

E aggiungo non incassare la testa tra le spalle ma tieni le braccia in modo da respirare bene.

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Originalmente inviato da ilcentaurorosso
...Ma siamo su altri costi:
http://iafstore.com/scheda.asp?num=976&pa=p
contro:
http://iafstore.com/prod.asp?pa=p&ps...=n&libera=edge 500#ric
anche se l'unità GPS ti avrebbe consentito di "loggare" i tuoi giri e rivederli i "playback" su una mappa con tutti i parametri freq. cardiaca, velicità, etc.....

...negozio affidabile ?
al 500 ci stavo facendo un pensierino.... :-)
Per la mia esperienza si. E hanno ottimi prezzi. Ricordo di aver pagato in contrassegno (un Polar FT80). Quindi direi rischi zero anche da questo punto di vista. Se avrai esperienza positiva anche tu possiamo proporre di aggiungerlo nella lista dei negozi on line. Poi sentiamo i moderatori per vedere come si fa e se è il caso (ha raggiunto un punteggo di affidabilità sufficiente...). Ho L'Edge 800 ma il 500 rimane imbattibile per rapporto prestazioni / prezzo!

Fine dell'OT...

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Le prime volte tocca pensarci (posizione braccia, pedalata "rotonda", etc.) ma dopo qualche tempo tutto ti verrà automatico soprattutto se vedi che riesci a fare più chilometri oppure a parità di distanza torni meno stanco con spalle, schiena, braccia.

carra5

Biker serius
Ho modificato qualche settaggio,e ho visto i primi miglioramenti.:-)
Ho abbassato un pò la sella,ruotato la posizione dei leveraggi,e alzato il puntale della sella.
Ancora qualche piccolo ritocco e via a far km :i-want-t:.
Già che siete così gentili.
Un ultimo quesito.Quando faccio curve veloci,ho difficoltà a tenere la bici.Tende a portarmi fuori.E' a causa delle geometrie della bici,o?
Grazie!

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Devi piegare e... :spetteguless: fidarti delle gomme!
Attento a bagnato e ghiaccio...

P.S. il centro della sella deve essere "in bolla"; il puntale non deve andare alto. In alcune selle come avrai notato addirittura piega in basso. Penso che immagini da solo che danni possa provocare un puntale che va troppo in alto...

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo