posteriore

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

tuono79

Biker novus
20/8/05
24
0
0
Parma
Visita sito
ho già letto la vostra lunga discussione sul bunny hop, ma proprio nn ce la fò! il problema è naturalmente il posteriore: impenno, vado su, insomma, faccio tuttopiù o meno come ho letto nei vostri consigli e come ho visto nei video, ma la posteriore sembra incollata a terra!
ormai mi viene il dubbio: e se ci mettessi due belle molle? :smile:
a parte gli scherzi, possibile che il problema sia nella bici? :nunsacci:
consigli?
 

PicchioF

Biker superis
28/2/05
333
0
0
35
torino
Visita sito
c'è il primo periodo in cui 6 convinto di saltaresul benedetto marciapiede ma: -hai solo pizzicato camere d'aria a dozzine
+però ti sei fatto le braccia..........

ora arriva il periodo in cui si usa la testa.......... devi tenere le benedette punte dei piedi verso il basso e tirare in su con le gambe(ovviamente dopo aver tirato su l'anteriore............)in modo che i piedi facciano grip sui pedali e tirino su la benedettea ruota poster............... :yeah!:
 

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
2
0
44
Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie
PicchioF ha scritto:
devi tenere le benedette punte dei piedi verso il basso e tirare in su con le gambe(ovviamente dopo aver tirato su l'anteriore............)in modo che i piedi facciano grip sui pedali e tirino su la benedettea ruota poster............... :yeah!:

non prendertela, ma direi proprio che non è il caso di imparare a ollare così, anche perchè salvo sporadiche botte di culo così non si riesce ad ollare più di un marciapiede.

c'è un principio molto utile da capire PRIMA di provarlo in bici, e viene facile farlo giù di sella:

mettiti di fianco alla bici, impugna il manubrio e impennala, poi fermati e guarda la situazione --> ruota anteriore alzata e posteriore a terra, tutto ok.
a sto punto con le braccia dai un bello strattone IN AVANTI (no alto, no rotazioni no formule magiche) al manubrio ed osserva magicamente la ruota posteriore che si alza da terra.

fatto questo, hai nella zucca i principi fisici base per continuare con mille tentativi "on bike". il resto credo verrà da sè...
 

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
2
0
44
Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie
Barcaro ha scritto:
starla intendi: sollevo l'anteriore e poi (quasi contestualmente) SPINGO il manubrio?

sì si può dire anche così, ma non c'è bisogno di fare i 2 movimenti contestualmente per capire qual è la "misteriosa" forza che fa alzare il posteriore. basta solo che si dia uno strattone in avanti.

viene bene anche se dopo aver alzato l'anteriore ti fermi e fai solo poi la spinta (al massimo ti viene un ernia se stai lì troppo :-? )
 

callofumi

Biker superioris
30/5/05
941
0
0
36
uD dintorni
Visita sito
io ho imparato in questo modo. inizialmente nn riuscivo a tirre sul il dietro di 0 cm. ho messo un legno disteso x terra (5 cm) e provavo ad alzare il davanti e subito buttarlo giù.provo un po.... ok viene
provo 10 cm, ci proivo un po...ma dopo viene, dopo una 20 di minuti.
provo allora un ostacolino come 15-20 cm. nn riuscivo, ma proprio zero.
così ho deciso di mettere l'ostacolo sull'orlo del marciapiede. io prendo rincorsa sul marciapiede, salto l'ostacolo e nell'atterraggio ora ho più tempo x provare ad abbassre la ruota anteriore. dopo ho capito che bisogna usare tanto i muscoli e in che modo e via. in una giornatra ho imparato.
ciao
 

panixia

Biker marathonensis
30/1/04
4.356
0
0
114
bari trailz
Visita sito
starlaFR ha scritto:
con le braccia dai un bello strattone IN AVANTI (no alto, no rotazioni no formule magiche)

mi permetto di dissentire, io ci metto 1 certa rotazione dei polsi in avanti,
come se stessi kiudendo il gas di 1 moto, x intenderci.
tra l'altro preferirei il termine "accompagnare" piuttosto ke "strattonare"
(con gli strattoni non vai lontano sulla bmx, si tratta di + di convogliare delle forze dove ti servono)
inoltre non ho potuto di fare a meno di constatare ke, quando spingi sul manubrio,
senza fare 1 pò di contrasto con i piedi verso dietro/in alto il posteriore non si alza grankè...

come ti dissi in precedenza, ognuno fa le cose con 1 sua impostazione. :-o
dal canto mio, ti posso assicurare ke con sta tecnica ollo sicuramente + di 1 marciapiede
(diciamo anke abbondantemente di + di 1 pankina)

ora il nuovo gioco di fine estate è: "alieniamoci-10-minuti-al-giorno-a-provare-il-nollie" :specc:
 

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
2
0
44
Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie
panixia ha scritto:
starlaFR ha scritto:
con le braccia dai un bello strattone IN AVANTI (no alto, no rotazioni no formule magiche)

mi permetto di dissentire, io ci metto 1 certa rotazione dei polsi in avanti,
come se stessi kiudendo il gas di 1 moto, x intenderci.
tra l'altro preferirei il termine "accompagnare" piuttosto ke "strattonare"
(con gli strattoni non vai lontano sulla bmx, si tratta di + di convogliare delle forze dove ti servono)
inoltre non ho potuto di fare a meno di constatare ke, quando spingi sul manubrio,
senza fare 1 pò di contrasto con i piedi verso dietro/in alto il posteriore non si alza grankè...

come ti dissi in precedenza, ognuno fa le cose con 1 sua impostazione. :-o
dal canto mio, ti posso assicurare ke con sta tecnica ollo sicuramente + di 1 marciapiede
(diciamo anke abbondantemente di + di 1 pankina)

ora il nuovo gioco di fine estate è: "alieniamoci-10-minuti-al-giorno-a-provare-il-nollie" :specc:

sì ma quello che ho provato a descrivere io è un "esempio" da fare giù dalla bici per "vedere" come sia possibile a questo mondo che la ruota posteriore si alzi da sola, mica la tecnica per ollare quando sei in bici!!!

quello che fai tu e che hai scritto invece è quelo che faccio anch'io (e tutti credo) per ollare veramente. spero sia chiaro anche per gli altri dai post che ho scritto sopra :pirletto:

PS: per panchina intendi la seduta o lo schienale??? :duello:
 

tuono79

Biker novus
20/8/05
24
0
0
Parma
Visita sito
:nunsacci: credo di avere capito...comunque continuerò con il mio allenamento giornaliero e vedrai PRIMA O POI ce la farò :balla-co: !!
quindi la storia del dare la botta sui pedali non c'entra? :-o
 

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
2
0
44
Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie
tuono79 ha scritto:
quindi la storia del dare la botta sui pedali non c'entra? :-o

quando lo provi in bici aggiungi questo:


panixia ha scritto:
"accompagnare" piuttosto ke "strattonare"
([...]si tratta di + di convogliare delle forze dove ti servono)
[...]quando spingi sul manubrio,
senza fare 1 pò di contrasto con i piedi verso dietro/in alto il posteriore non si alza grankè...
 

panixia

Biker marathonensis
30/1/04
4.356
0
0
114
bari trailz
Visita sito
starlaFR ha scritto:
per panchina intendi la seduta o lo schienale???

intendo ke rieso ad ollare con tutte e 2 le ruote su cose alte come 1 pankina "standard" o anke su muretti + alti.
su alcuni skienali "adatti" al massimo ci sono riuscito ad attaccare 50-50 stall
(non è facile fare il rail ride su 1 affare così alto... x me è impossibile)
conta però ke all'altezza del grind devi sottrarre l'altezza dei peg da terra
x avere la misura effettiva del bunny-hop :-o
 

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
Quando ero a militare e mi chiudevano nei bagni a fare il piantone x tutto il giorno, frestyleggiavo con la sedia facendo robe tipo 360° o Ollatine.
Quindi in piedi sulla sedia con lo schienale tra le mani.
Se proprio sei disperato puoi provare anche così e magari capisci i movimenti fondamentali che poi andranno adattati alla bici.
X curiosità, di sedia si ollavano due scalini in salita. Poi in genere la sedia cedeva..
 

Trail

Biker velocissimus
4/11/02
2.422
0
0
Bareggio (Mi)
www.urbantrails.tk
The Kid ha scritto:
Quando ero a militare e mi chiudevano nei bagni a fare il piantone x tutto il giorno, frestyleggiavo con la sedia facendo robe tipo 360° o Ollatine.
Quindi in piedi sulla sedia con lo schienale tra le mani.
Se proprio sei disperato puoi provare anche così e magari capisci i movimenti fondamentali che poi andranno adattati alla bici.
X curiosità, di sedia si ollavano due scalini in salita. Poi in genere la sedia cedeva..
:smile: :smile: :smile: :smile: :smile:
 

panixia

Biker marathonensis
30/1/04
4.356
0
0
114
bari trailz
Visita sito
The Kid ha scritto:
Quando ero a militare e mi chiudevano nei bagni a fare il piantone x tutto il giorno, frestyleggiavo con la sedia facendo robe tipo 360° o Ollatine.

1 altra generazione... :il-saggi:
io, invece, ho fatto il servizio civile di fronte al policlinico (street spot grosso e vario)
quindi ci andavo in bici ed evadevo continuamente x andare a fare street :mò-te-pi:
 

tuono79

Biker novus
20/8/05
24
0
0
Parma
Visita sito
CE L'HO FATTA!!! :yeah!: :yeah!: :yeah!:
certo..ancora dieci cm sono un'immensità, ma essendo solo il mio quarto giorno di prova e riprova sul bunny e contando che qui sono l'unico con la bmx..non mi lamento. ora a noi due pile di lattine :-?
ad ogni modo grazie per i consigli :-o
 

tuono79

Biker novus
20/8/05
24
0
0
Parma
Visita sito
ehm...una cobran..mai sentita?
non è un gran kè, te lo dico, perchè non l'ho ordinata in uno skate shop ma l'ho trovata in un negozio di bici!è acciaio trafilato leggero...per il resto ti so dire poco, solo ke l'ho pagata 180 :pirletto:
ma io dico: :il-saggi: "per imparare va bene anke una merda, quando gli sponsor mi pagheranno ( :smile: ) andrò sulle hoffman"!
tu che bmx hai?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo