Posteriore che vibra

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Giammy73

Biker novus
4/6/14
6
0
0
Visita sito
Salve a tutti, ho una scott spark 720 full con telaio in carbonio. Oggi in rientro da un giretto ho fatto delle discese su asfalto abbastanza veloci. Ho notato che intorno ai 20 km/h ho tutto il posteriore che vibra in curva... a 50-60 km/h vibra così tanto che sono obbligato a frenare e rallentare x nn perdere il controllo.
I raggi sono tirati bene e la ruota è centrata e nn ha nessun tipo di vibrazione.
Quando sono arrivato a casa ho notato che la pressione è un po' bassa, ma nn credo possa provocare vibrazioni tanto forti in curva.
Cosa potrebbe essere secondo voi?
 

devilbike

Biker superioris
3/6/07
934
2
0
prov. roma
Visita sito
La pressione bassa schiaccia il pnumatico e lo flettere molto dando l impressione e non solo quella di perdere il posteriore tanto da far raddrizzare la piega, probabilmente a te creava anche vibrazione, prova a gomma gonfia a vedere se succede la stessa cosa.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
La pressione conta , ma conta come sia tallonato il copertone.
Se fosse per un caso fortuito , mal tallonato e tende a ruotare eccentrico sul cerchio, il problema viene fuori
 

giorgiof

Biker infernalis
25/8/08
1.939
11
0
Nel Bosco
Visita sito
Ci sono giochi nel mozzo? I cuscinetti sono in sede? Non è che questa cosa la sentivi perchè frenavi anche leggermente ed il freno vibrava?

Strano che vibri già a 20 all'ora a me lo ha fatto una volta che un cuscinetto si era arrugginito ed aveva rovinato la sede delle sfere. Il copertone tallonato male puó comunque essere, ma lo sentiresti anche più lento forse.
 

Giammy73

Biker novus
4/6/14
6
0
0
Visita sito
La pressione bassa schiaccia il pnumatico e lo flettere molto dando l impressione e non solo quella di perdere il posteriore tanto da far raddrizzare la piega, probabilmente a te creava anche vibrazione, prova a gomma gonfia a vedere se succede la stessa cosa.

esatto, sembra di perdere il posteriore in curva anche a bassa velocità...proverò ad aumentare la pressione.
 

Giammy73

Biker novus
4/6/14
6
0
0
Visita sito
Ci sono giochi nel mozzo? I cuscinetti sono in sede? Non è che questa cosa la sentivi perchè frenavi anche leggermente ed il freno vibrava?

Strano che vibri già a 20 all'ora a me lo ha fatto una volta che un cuscinetto si era arrugginito ed aveva rovinato la sede delle sfere. Il copertone tallonato male puó comunque essere, ma lo sentiresti anche più lento forse.

Ho controllato e nn c'è nessun gioco del mozzo, i cuscinetti a posto. La vibrazione comincia appena metto in piega.
Freno prima della curva, poi mollo il freno e metto in piega e li comincia la vibrazione tanto da perdere il posteriore....succede anche a velocità molto ridotte 15 - 20 km/h ... in pianura x intenderci.
Grazie ;-)
 

Giammy73

Biker novus
4/6/14
6
0
0
Visita sito
Grazie a tutti x le risposte ... oggi ho provato ad aumentare la pressione ed ho fatto un giretto molto corto x mancanza di tempo.
La risposta è stata positiva...sabato la proverò in una bella discesa di circa 10 km. Vi farò sapere.
Grazie di nuovo ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo