Posteriore che si alleggerisce sui dossi...che faccio?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sgama1975

Biker superis
7/2/07
339
0
0
48
Abbiategrasso
Visita sito
Partiamo dall'inizio: sono circa 15 anni che vado in mtb facendo XC, sono passato (credo come molti) dalle rigidone alle front ma non sono mai stato un fanatico della tecnica di guida e delle regolazioni, andavo semplicemente in bici.
Circa sei mesi fa, il colpo di testa: cambio bici e prendo una full da AM.
GIANT Reign 1 modello top di gamma del 2006.
Il passaggio dalla MERIDA Matt speed disk del 2001 a questo "mostro" è stato traumatico: faccio quello che avevo paura di fare prima ma in alcune occasioni mi rendo conto che o sono una "capra" a guidare o forse le regolazioni, che prima non ritenevo fondamentali, su questo tipo di bici sono più importanti che sulle front.
In salita: mi si impenna (145mm di escursione anteriore non sono pochi) ma accorciando la corsa e pedalando in punta di sella risolvo abbastanza bene.
In curva: credo di aver risolto con i vari topic che ho letto sul forum.
IL PROBLEMA MAGGIORE SONO I DOSSI: arrivo, salgo, lo oltrepasso, ma quando scendo mi si alleggerisce (penso) il retrotreno e mi ritrovo in aria con la ruota posteriore e a terra con quella anteriore.
Come se la bici scalciasse!
Sicuramente c'è da dire che la taglia che ho preso non è quella giusta (sono alto 1,72 e ho preso una L/20" pur sapendo che la M/18" era più centrata) ma ormai non posso tornare indietro e per adattarla alle mie misure ho già preso una pipa da 90mm contro quella da 110mm e tengo la sella molto avanti anche a causa dell'arretramento del attacco reggi sella.
Che mi dite, sono incapace o c'è qualcosa che mi sfugge?
 

goldreic

Biker urlandum
12/7/03
562
0
0
51
udine
www.goldreic.altervista.org
apperte il problema che penso sia dovuto alla guida, sbagli di posizionare il peso sulla bike nel momento dell' attraversamento del dosso..
la sella non và regolata mai in base alla lunghezza della pipa ma solo in ragione della lunghezza dei tuoi piedi/gambe.. la postura poi si regola con la pipa ma la sella è tutta una altra storia..
 

sgama1975

Biker superis
7/2/07
339
0
0
48
Abbiategrasso
Visita sito
apperte il problema che penso sia dovuto alla guida, sbagli di posizionare il peso sulla bike nel momento dell' attraversamento del dosso..
la sella non và regolata mai in base alla lunghezza della pipa ma solo in ragione della lunghezza dei tuoi piedi/gambe.. la postura poi si regola con la pipa ma la sella è tutta una altra storia..
Mi stai dando dell'incapace allora!?!:sculacci:
Sai che ti dico?
Mi sà tanto che hai ragione :oops:.
Puoi spiegarmi come dovrebbe essere la posizione?
La regolazione del rebound dell'ammo può centrare qualcosa?
Per la sella devo dire che forse mi sono spiegato male, l'ho regolata seguendo i sacri crismi :saccio: e non in base alla lunghezza della pipa.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.084
5.146
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
....
La regolazione del rebound dell'ammo può centrare qualcosa?
.....

si può essere, a me era capitato quello che dici in una particolare occasione in cui stavo facendo una discesa veloce su strada forestale con dossi; era veramente sgradevole ritrovarsi col posteriore in impennata, ho regolato il rebound per un ritorno più lento e la guida è migliorata molto.
 

Melo75

Biker ultra
15/5/06
616
0
0
48
Sicilia sud-orientale
Visita sito
il ritorno non deve essere iper frenato...devi regolarlo quanto basta per non far scalciare il posteriore.In teoria devi regolarlo in modo tale che scendendo un gradino l'ammortizzatore deve ondeggiare una sola volta mentre torna nella posizione di sag.
Mi spiego meglio... scendi un gradino stando seduto in bici...l'ammo si comprime...quando si estende deve arrivare alla massima estensione e fermarsi al sag da te stabilito.
se il ritorno è veloce farà piu ondeggiamenti prima di fermarsi al sag, se invece è molto frenato allora non riuscirà ad estendersi del tutto.
trovata questa regolazione poi puoi variarla di un pochettino secondo le tue esigenze.
prova e facci sapere
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Per prima cosa, come già suggerito da altri, prova a chiudere un po' il ritorno.
E' però probabile che il problema principale stia nella distribuzione del peso, un po' troppo spostato verso l'anteriore. Rimedio: una pipa più corta (che però in salita ti creerà problemi nel ripido)
 

sgama1975

Biker superis
7/2/07
339
0
0
48
Abbiategrasso
Visita sito
Che bellooo:yeah!:forse sono meno capra di quello che pensavo! O no?! :pirletto:
Non sapendo né leggere e né scrivere, ho mantenuto, per i rebound di forca e ammo, le impostazioni di fabbrica e, ho regolato a dovere solo i sag e le spv.
Stasera faccio un giro e qualche prova, domani pure, e lunedì vi comunico i risultati.
Intanto grazie mille a tutti per l'aiuto.
o-o
 

sgama1975

Biker superis
7/2/07
339
0
0
48
Abbiategrasso
Visita sito
Oltre a quanto detto da altri...magari sei un po' rigido con le braccia. Questo porta a schiacciare l'avantreno e buttarla giù per primo
Un tantinello rigido credo proprio di esserlo e in effetti tendo un po' a schiacciare l'anteriore nonostante il peso abbastanza arretrato.
Per quanto riguarda il rebound, invece, l'ho rallentato leggermente, purtroppo però non ho trovato un dosso neanche a pagarlo.
Non sono quindi in grado di capire se la situazione è migliorata o no.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo