Poste: sempre più difficile capirci qualcosa

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ho comprato un oggetto sul mercatino (tra l'altro ringrazio [MENTION=25332]RUB1NH0[/MENTION], utente cordialissimo, disponibile e onesto ;-) ), con formula paccolere3 e fermoposta.

Questo quanto riporta il sito delle Poste:

Fermoposta
Puoi far recapitare la spedizione presso un Fermoposta, riportando sulla lettera di vettura e sul pacco l'indicazione del destinatario, o gli estremi di un suo documento di identità, la dicitura "Fermoposta" - ufficio postale di (denominazione dell'ufficio postale) l'indirizzo dell'ufficio postale (Via, CAP e Località). La spedizione diretta a "Fermoposta" non può avere come mittente un indirizzo di Fermoposta.
Controlla quali sono gli uffici postali abilitati al servizio o telefona al numero verde 803.160*. La durata della giacenza è di 10 giorni lavorativi.
Il servizio è gratuito.


Voi cosa capite? Io, personalmente, che il pacco resta lì per 10 gg. lavorativi (quindi contando i sabati, ma non le domeniche) e che non costa nulla.

Bene.

Allora, intanto il pacco arriva con 3 gg. di ritardo; avrei diritto al rimborso, ma per esperienza è una odissea pazzesca che porta il mittente a mandare, GIUSTAMENTE, a quel paese il destinatario, tanta è la sbatta.

Capita purtroppo che mi faccia male in MTB (vedi qui: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=7579279&postcount=1049 ) e quindi non possa andare a ritirare in quanto bloccato a casa fino alla domenica successiva.

Nessun problema, tanto la giacenza finisce mercoledì (domani).

Stamattina vado in posta, e viene fuori che il pacco è stato rimandato al mittente.
Chiedo perché, dicono che la giacenza è scaduta. Dico di no, dicono che lo fa il sistema in automatico. Mosto il sito con la dicitura che avete letto sopra, dicono che il sito riporta tempi errati e che sul regolamento interno dice 7 e non 10.

Molto gentilmente si prodigano per recuperare il pacco, in quanto io tratto in inganno da errore del sito, e ci riescono tramite un dispaccio urgente.

Dopo qualche ora ho il pacco in mano; ora però vogliono anche 3 euro per il fermposta.
Faccio notare di nuovo la dicitura sopra. Dicono che la giacenza è gratuita, ma non il fermoposta. Dico che da come è scritto non si capisce e che comunque non c'è scritto da nessuna parte che costa 3 €. Dicono che per regolamento interno devono applicare 3 €. a ogni fermoposta, ma che per questa volte non pago visto il disservizio.


Ora, il pacco ce l'ho in mano senza un giorno di ritardo sul previsto e senza un lira di più, PERO' vorrei davvero capire come fare per avere informazioni affidabili, visto che trafficando col mercatino è importante, soprattutto se vendi, saper dire prima al compratore costi e condizioni.

Ho spulciato il sito, e dei 3 euro si parla solo per la corrispondenza, con giacenza 30 gg., addirittura.
Il paccocelere1 ha le stesse condizioni del 3 (secondo il sito :rosik: ).
I 7 gg. vengono citati solo nel pacco ordinario (che però riporta un costo di 0.26 €. per il servizio).

In pratica, a me pare che ci sia un gran miscuglio di informazioni tra regolamento interno e sito, e che gli addetti, che comunque ringrazio per la loro cortesia, ne sappiano poco anche loro :nunsacci: .

Voi avete informazioni più dettagliate? Magari c'è qualcuno che lavora alle poste?
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Sinceramente? Secondo me sono tanti alle poste che non sanno fare il loro lavoro. Mi è capitato l altro giorno con un pacco reverse sempre poste. Con il foglio erano presenti anche le istruzioni che dicevano che avrebbero pensato alle poste a attaccare l etichetta. Ovviamente vado, il tizio non sapeva cosa fosse e poi mi hanno sgridato che lo dovevo fare io. Quando anche nel foglio stesso dove erano presenti le copie c'era scritto grande come una casa "non tagliare l'operazione a cura dell impiegato postale" ma per loro anche qui il loro regolamento interno diceva che lo dovevo fare io. Mettetevi d'accordo gli ho detto.
Le poste sono un luogo dove tanti non hanno la minima idea di cosa devono fare, è un incubo.

Comunque il sito è una promessa al pubblico, al cliente del loro regolamento interno non frega nulla. Se è sbagliato che lo correggano. In realtà sono costretti a garantire quanto scrivono sul sito o in ufficio postale. Non quello di un fantomatico regolamento a cui il cliente non ha accesso


Comunque su il servizio è gratuito io intendo il fermoposta

Inviato dal mio IdeaTab S6000-H utilizzando Tapatalk
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Dicono che la giacenza è gratuita, ma non il fermoposta. Dico che da come è scritto non si capisce e che comunque non c'è scritto da nessuna parte che costa 3 €.
no beh, come scritto è chiarissimo. Il servizio (fermoposta) è GRATUITO.

sulla giacenza, 7gg è il limite per i pacchi che non è stato possibile consegnare, può essere che il loro sistema non distingua, ma sul sito è scritto chiaramente 10gg per il fermoposta quindi è una loro mancanza.

comunque è verissimo che gli impiegati spesso ne sanno meno del cliente, ma è inconcepibile che i regolamenti interni contrastino con quanto espongono al pubblico.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
La cosa che mi infastidisce é che se ora ci torno devo fare pure la figura del cacacazzi, perché "ormai lo so" che costa 3 €.

Inviato con Tapatalk anche perché la versione mobile non funziona da mesi.
 

RUB1NH0

Biker popularis
13/3/08
89
0
0
Roma
www.tripfrequency.com
Bike
norco range
Ciao! Mi dispiace per la disavventura. Comunque spesso il tipo allo sportello ne sà meno di chi spedisce. Ad esempio, da me appena vedono un pacco più grosso del normale scatta l'allarme...dicono che è fuori misura....ahaaghaghah! Ma con la stampa del regolamento e due misure abbassano la cresta...
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ciao! Mi dispiace per la disavventura. Comunque spesso il tipo allo sportello ne sà meno di chi spedisce. Ad esempio, da me appena vedono un pacco più grosso del normale scatta l'allarme...dicono che è fuori misura....ahaaghaghah! Ma con la stampa del regolamento e due misure abbassano la cresta...


Già...
Oh, visto che stai qua, ricorda il feedback [emoji2][emoji6]!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo