POSTE:mancata consegna pacco, chi ci rimette?

Ciao ragazzi, la mia è una domanda provocatoria perchè da quello che ho capito le Poste proprio non ci rimettono, in caso di smarrimento nemmeno fare una spedizione assicurata può risolvere la cosa, dato che vengono rimborsati solo i danni durante il trasporto e non lo smarrimento appunto del pacco.
A questo punto mi viene spontaneo chiedermi:
Ho spedito un pacco ordinario lunedì 10/01 da Bassano del grappa, destinatario a Cuneo, ad oggi deve ancora arrivare malgrado la "carta di qualità" delle Poste prevede per questo tipo di pacchi 5gg, chi ci rimette? Mettiamo il caso che sia andato perso -2 pedali fighissimi NC 17 a 50 euro- io il pagamento l'ho avuto, sono coperto, ma l'acquirente??? Io ho una prova scritta di spedizione, cosa si fa in questi casi? Si aspetta una documentazione da parte delle poste che attesti la mancata consegna per smarrimento e si fa fifty fifty con l'acquirente -ovvero gli rimando 25 euro- o cos'altro si fa in situazioni del genere?
 

darioras

Biker perfektus
17/3/06
2.924
3
0
Est-Nord-Est
Visita sito
Se il pacco ordinario non è assicurato non ci puoi fare niente se viene perso, e teoricamente dovrebbe rimetterci l'acquirente.
Se arriva in ritardo puoi fare il reclamo per il rimborso del costo di spedizione
 
Se il pacco ordinario non è assicurato non ci puoi fare niente se viene perso, e teoricamente dovrebbe rimetterci l'acquirente.
Se arriva in ritardo puoi fare il reclamo per il rimborso del costo di spedizione

Credimi che il regolamento non prevede rimborso nemmeno se pacco assicurato in caso di smarrimento, almeno che non so più leggere, grazie comunque
 

darioras

Biker perfektus
17/3/06
2.924
3
0
Est-Nord-Est
Visita sito
Si hai ragione, l'assicurazione serve soltanto in caso di danneggiamenti.
A me una volta hanno smarrito una raccomandata e dopo qualche mese ho ricevuto un rimborso di un una quota fissa, credo che con il pacco ordinario sia la stessa cosa.
Appena li ho ricevuti li ho subito girati all'acquirente, anche se il valore dell'oggetto perduto era superiore
 
Reactions: Paolo G.

nevermind_85

Biker tremendus
Secondo voi cosa intendono in questo paragrafo?


Assicurazione
Il mittente può assicurare, al prezzo di 2,75 euro (esente IVA) il valore del bene trasportato (fino a un massimo di 3.000 euro), contro i danni diretti e materiali derivanti dal trasporto con l'esclusione di qualsiasi danno indiretto attribuibile a ritardo, perdita manomissione o danneggiamento del pacco. Per la corretta applicazione della copertura assicurativa è necessario indicare sempre sulla Lettera di Vettura il valore della merce spedita e l'esatto contenuto: si ricorda che il valore dichiarato, in caso di smarrimento o manomissione, dovrà essere comprovato da idonea documentazione fiscale (ad esempio scontrino, ricevuta fiscale o altro documento equivalente). Il servizio di assicurazione prevede l'applicazione della franchigia (10%, con minimo di 26,00 euro).
Qui sembra che sia riconosciuta l'assicurazione anche per lo smarrimento anche se effettivamente 2 righe sopra lo esclude.

Non capisco che senso abbia.
 

a.ron.mtb

Biker superis

il paragrafo è un pò complesso, occorre isolare la seguente frase:
"con l'esclusione di qualsiasi danno indiretto attribuibile a ritardo, perdita manomissione o danneggiamento del pacco"
pertanto non vengono rimborsati i danni indiretti a seguito della perdita, il valore della merce viene invece rimborsato.
Per la dimostrazione l'ideale sarebbe avere la contabile del bonifico bancario, se è stato pagato con postepay ho paura ci possano essere problemi.
 

darioras

Biker perfektus
17/3/06
2.924
3
0
Est-Nord-Est
Visita sito
Ora che ricordo una volta in posta mi dissero di non descrivere la merce contenuta in maniera generica come "ricambi" proprio perchè in caso di smarrimento non si avrebbe diritto ad alcun rimborso
 
Se il pacco ordinario non è assicurato non ci puoi fare niente se viene perso, e teoricamente dovrebbe rimetterci l'acquirente.
Se arriva in ritardo puoi fare il reclamo per il rimborso del costo di spedizione

La mia domanda è cosa sono tenuto a fare a rigor di legge e per correttezza nei confronti di un forumendolo, per ora l'ho contattato per telefono per sentire se ha guardato dentro la posta per vedere se c'è un avviso o meno, gli ho mandato una foto via mail del modulo di spedizione compilato e vidimato dalle poste come prova della mia spedizione, sono andato in posta a sentire cosa possono fare -nullain pratica per ora- e sinceramente mi sento un pò con le mani legate, oltre che abbastanza arrabbiato.
Io penso che le poste se non hanno trovato per qualche motivo il destinatario e questo non si presenta a ritirare il pacco entro tot. giorni il pacco ritorna e pagando il doppio viaggio me lo ridanno, se è andato perso dovrà ad un certo punto esserci un'ammissione di colpa da parte delle poste, dire:"non sappiamo che fine ha fatto"!!
In questo caso dovrebbero, assicurato o meno che sia il pacco, rispondere con un risarcimento visto il danno duplice della mancata consegna e quindi del valore dell'oggetto in se e poi un risarcimento per tutto il tempo perso nel fare doppi viaggi alle poste, messaggi, mail e telefonate fra gli interessati atte a chiarimenti fra le parti.
Così probabilmente non sarà e dovremmo sbrigarcela fra noi, solo che gli acquirenti di solito tirano il prezzo all'osso, fregandosene delle spedizioni, nessuno ti dice "ti do 4 euro in più e fammi un pacco assicurato o celere" e quindi ad un certo punto veramente ci si trova tra il voler accontentare l'acquirente e il non voler rimetterci troppo, dopo che magari già la vendita non aveva fruttato come si sperava.
 

BIKEBROS

Biker forumensus
Ciao, come già ho scritto in una discussione simile, riporto quanto accaduto, a me personalmente, in una situazione simile.

Tempo a dietro mi è capitato di vendere dei pezzi sul mercatino. Il pacco, spedito con paccoc3 non ass. visto il basso valore, non è mai arrivato a destinazione.

Il compratore mi aveva regolarmente pagato e non arrivando nessuna consegna gli ho rimborsato quanto mi aveva dato.

Nel frattempo ho fatto reclamo all'uff. postale dal quale avevo spedito il tutto, riempiendo un modulo apposito (infatti è colui che spedisce che deve presentare reclamo).

Morale, dopo qualche settimana le poste mi hanno contattato e dopo qualche chiarimento, mi hanno rimborsato il valore del contenuto del pacco. A testimonianza c'era la ricarica effettuata a suo tempo dal compratore.

Probabilmente nel mio caso trattandosi di una cifra esigua (€ 35,00), la cosa è stata affrontata diversamente; per la tua situazione non saprei dirti.
Ma la cosa essenziale è che il venditore faccia reclamo.

Il pacco ordinario comunque, subisce i ritardi cronici delle poste, quindi potrebbe ancora arrivare.
Ciao.
 
Reactions: Paolo G.

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
se ti può interessare.. io ho sentito quelli della polizia postale per una cosa simile e il concetto è:
tu hai pagato: si
la roba ti è arrivata: no
hai diritto a riavere i tuoi soldi..
punto

mi è successo da venditore e ho subito rimborsato l'acquirente e mi sono smazzato io per il recupero del pacco.

mi è successo da acquirente (QUI) e i soldi faticano ad arrivare.. nonostante il venditore (a voce) mi ha detto che me li ridà, solo di avere un po' di pazienza...

non c'è niente da fare... in italia a comportarti onestamente rischi solo di prenderlo in ****..

tant'è..

P.S: sia chiaro che non sto dicendo che tu nel caso specifico stai cercando di fare il furbo eh..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo