Posso riutilizzare questo casco secondo voi?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


joyleroy

Biker serius
25/4/07
126
0
0
VE
Visita sito
Ciao a tutti.

Il casco in questione ha tirato un botto sabato su ghiaia fine (poca ghiaia, terra battuta sotto).

L'urto è avvenuto facendo la classica capriola con ruota anteriore bloccata.............

Il casco non presenta grossi danni strutturali, e risponde molto bene ai "tentativi di romperlo", insomma è solido.

Tuttavia sul lato destro, come da figura, i sassi hanno lasciato l'impronta.

Voi lo buttereste via comunque? Un pò mi dispiace, lo avevo trovato veramente ad un buon prezzo!
 

Allegati

  • DSCF0664.JPG
    DSCF0664.JPG
    38,7 KB · Visite: 64

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
36
TARANTO-LECCE
Visita sito
io so solo ke il casco serve x evitare danni alla capoccia...la foto mostra solo l'esterno...e x quanto bello e costoso io lo cambierei... nn puoi sapere le micro fratture ke si sono formate all'interno...

(puoi sempre conservarlo...)
 

joyleroy

Biker serius
25/4/07
126
0
0
VE
Visita sito
io so solo ke il casco serve x evitare danni alla capoccia...la foto mostra solo l'esterno...e x quanto bello e costoso io lo cambierei... nn puoi sapere le micro fratture ke si sono formate all'interno...

(puoi sempre conservarlo...)

Che tra l'altro ho osservato per i negozi che il Bell in questione (lo Slant) è uno dei caschi più grossi a livello di spessore, e se te lo metti in testa senza abbigliamento e bici sotto al sedere, potrebbero scambiarti per calimero!

Lasciamo perdere lo spessore, che sono riuscito ad escoriarmi lo stesso lo zigomo destro e l'occhio è salvo solo grazie agli occhiali. Ho la lente destra tutta piena di puntini, da buttare pure quella........ sarebbero stati tutti sassi nell'occhio quelli!

Il manuale del casco Bell non fa una piega: "il casco protegge solo ciò che copre."
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
ad oggi ho sempre cambiato il casco quando non era più in perfetto stato... se per sbaglio ha un cedimento strutturale durante la prossima caduta e non ti protegge come dovrebbe, ti ricordo che sotto hai il cervello che si prende il botto... cosa c'è di più prezioso? ;-)
 

joyleroy

Biker serius
25/4/07
126
0
0
VE
Visita sito
Col cappottone il casco prende una bella botta, il fatto che non sia esternamente disintegrato non vuol dire nulla, è da cambiare.

Ah, è così che si chiama in gergo quello che ho fatto, un cappottone!

Mi sa che seguirò il consiglio di offROADisNOTaCRIME . Mi terrò questo casco come tragico ricordo della mia prima vera caduta in MTB, e andrò ad acquistare un nuovo casco, con calma.....
 

joyleroy

Biker serius
25/4/07
126
0
0
VE
Visita sito
anzi, il fatto ke nn si sia aperto come una zucca, significa ke è un buon casco...e ke si è deformato senza spaccarsi...

Sono d'accordo, ho picchiato forte, e la spalla mia ha pure ringraziato.

L'impatto di testa è una cosa che ricordo bene oltre al terreno che si avvicinava.... Tutto il resto è noia.... compresa l'anziana signora che una volta avvicinatasi ha detto "maaaaria veeergineeee!", che nell'antico codice degli anziani significa evidentemente "Tutto a posto? Niente di rotto? Le sente ancora le gambe? Le chiamo l'ambulanza? Resti a terra intanto."

....e poi calcola ke conservare qualke pezzo (come il casco in questo caso) è molto cool

Ma si guarda, non lavo neanche il cinturino unto di sangue..... quel giorno che mio figlio si rifiuterà di mettersi il casco in testa, glielo mostrerò con soddisfazione.
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
36
TARANTO-LECCE
Visita sito
umm conservare i pezziu della caduta bellooooooo cmq il casco è da cambiare xkè potrebbe farti anche piu male di una caduta senza cmq io non ne ho mai usato uno

ciao, non è mia intenzione insultarti, e non voglio litigare, ma ti posso garantire ke sei un fesso se nn usi il casco.

il casco ti salva la vita, io ne ho le prove,

ne ho rotto uno da sci facendo fuoripista,passaggio tra 2 alberi, lastra di ghiaccio, zuccata laterale con il tronco...

un casco jet da moto in un incidente, completamente grattuggiato, varie escoriazioni, capoccia perfetta.

poi ne ho lesionato uno in bike, caduta scema su degli scogli, quasi da fermo, ma il casco si è danneggiato in vari punti.

e non sono l'unico a dire ke il casco serve...:-? buone pedalate, e metti un po' di sale in zucca oltre al CASCO
 

jonniten

Biker tremendus
Ciao a tutti.

Il casco in questione ha tirato un botto sabato su ghiaia fine (poca ghiaia, terra battuta sotto).

L'urto è avvenuto facendo la classica capriola con ruota anteriore bloccata.............

Il casco non presenta grossi danni strutturali, e risponde molto bene ai "tentativi di romperlo", insomma è solido.

Tuttavia sul lato destro, come da figura, i sassi hanno lasciato l'impronta.

Voi lo buttereste via comunque? Un pò mi dispiace, lo avevo trovato veramente ad un buon prezzo!

A guardare la fotografia non mi pare che il danno sia grande di fuori ma di dentro non è valutabile dalla fotografia ,io personalmente l'avessi cambiato ogni volta che ho bollato la parte externa a quest'ora sarei a quota tre solo quest'anno.
Mi dica chi di voi ,se andava gia' in bike senza rotelle ,quando sbatteva i primi caschi con la calzetta a meta' degli anni '80 il giorno dopo lo cambiava??
 

jonniten

Biker tremendus
umm conservare i pezziu della caduta bellooooooo cmq il casco è da cambiare xkè potrebbe farti anche piu male di una caduta senza cmq io non ne ho mai usato uno

Senza casco? MAI!!!!!!!
Chiedi a mia moglie se ,in trasferimento nel '91 a Cervinia si sarebbe poi fatta 10 giorni in sala di rianimazione,pur soccorsa all'istante per una stupidissima caduta?
Purtroppo le cadute piu' pericolose sono quelle che meno ti aspetti,se parti dal presupposto che non hai bisogno del casco allora non avvicinarti nemmeno alla bici.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
cmq io non ne ho mai usato uno

Non te la voglio mandare, ma se finora non hai ancora dato una craniata bella forte per terra...... statisticamente si sta avvicinando il momento in cui un casco potrebbe tornarti mooooolto utile (sgrat, sgrat, sgrat). :mrgreen:

Che fai ancora lì davanti al monitor, vai subito a comprare un casco!!!!! :il-saggi:
 

Classifica mensile dislivello positivo