Posso passare da un pacco pignoni da 9 v. a 10velocità

The biker pro

My bike is my life
16/12/17
120
3
0
Trebisacce
Visita sito
Bike
Fausto Coppi
Mi scuso se ho sbagliato qualcosa ma è una delle mie prime discussioni.
Comunque se si può cambiare devo cambiare la ruota libera originale shimano che monto adesso?Sarò c contento di darvi altre spiegazioni se serviranno. Comunque la bici di cui parlo non è quella riportata sotto il mio profilo bensì è una K2 serie 4500.Grazie




E se volessi passare da un pacco pignoni da 9 a 11 che succederebbe?
 
Ultima modifica:

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...io alla mia vecchia 3x9 gli ho fatto un bel regalino in 1x11...senza cambiare nulla sulla ruota...cambiando comandi ...cambio...guarnitura e catena....ed è rinata...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
....se non monti un 10_42 che necessità del corpetto xd....per tutti gli altri che partono dall'11 non serve cambiare corpetto....i comandi si quelli si devono cambiare...la guarnitura è da valutare..

Inviato dal mio cellofono
 

The biker pro

My bike is my life
16/12/17
120
3
0
Trebisacce
Visita sito
Bike
Fausto Coppi
Un ultima cosa il forcellino del deragliatore va cambiato? Poi 10 42 in pratica è un pacco da 11 velocità , con ruota libera xd sotto l ' undici velocità non mon xd però la ruota libera xd fa spessore se ne fà ne fà molto e con questo voglio concludere
 
Ultima modifica:

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.437
15.641
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...


Scusa un pò incasinato...cosa monti tu ora e cosa vorresti montare...facciamo prima...
 

Gzaf

Puppami la fava
2/12/12
271
28
0
Attualmente Barcellona
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9.0 am2015
e da un 9 v a 11v si può fare semplicemente cambiando il pacco da 9?

Semplicemente, no. Devi comunque cambiare almeno il comando destro (11 scatti invece che 9) e la catena (più sottile). A quel punto dovresti cambiare anche le corone o l'intera guarnitura perchè è piuttosto probabile che la catena sia troppo sottile per i denti di una guarnitura 9v. C'è anche la possibilità che il cambio e il deragliatore non gradiscano il passaggio (potresti avere una trasmissione pigra e/o impossibile da regolare a puntino, con strusciamenti di catena contro le gabbie del cambio), quindi per stare dalla parte del sicuro al 100% dovresti cambiare l'intera trasmissione. Per quanto riguarda la ruota, se hai una ruota con corpetto ruota libera Shimano e vuoi passare a una trasmissione 11v Shimano allora non devi cambiare anche il corpetto. Se invece vuoi montare SRAM 11-12v sì, devi cambiare anche corpetto (denominato XD).
 
Reactions: The biker pro

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
....sram fa anche cassette 11_42 a 11 rapporti per corpetto shimano....la monto io....

Inviato dal mio cellofono
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Come ti hanno detto anche gli altri sulla ruota libera che hai adesso puoi montare qualunque paco pignone (9. 10. 11 velocita) che abbi come piccolo pignoni 11 denti. La RL sram (XD) serve per i paco pignoni con pignone piccolo 10 denti.
Per cambio e manettino e catena puoi scegliere a piacere la marca che vuoi.
La guarnitura va valutata ma se gira bene e non vuoi spendere piu di tanto cambi le corone, togliendo le attuali che hai e metti una corona anticaduta con i numero dei denti che vuoi.
 
Reactions: franz_quattro

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo