• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Posso montare guarnitura XT con Sram7???????

sportman2006

Biker superioris
20/12/06
963
1
0
56
Bassano Romano (VT)
Visita sito
come da titolo ho problemi a montare una guarnitura xt con cambio e deragliatore x7?? help me!!


La risposta dovrebbe essere NO.
Ti spiego il perchè: i comandi SRAM hanno una compatibilità (cioè il tiraggio del cavo) di 1:1 che significa che ad uno scatto del comando corrisponde un certo tipo di tiraggio del cavo (questione di ingranaggi del comando).
SHIMANO invece ha una compatibilità di 2:1. Quindi se tanto mi da tanto non dovrebbero essere compatibili.
Anche se da qualche parte ho letto che SRAM aveva fatto o stava facendo qualcosa per rendersi compatibile con SHIMANO. Ma non so' dirti altro.

ciao sortman2006
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...questo vale solo per il cambio posteriore...per la guarnitura il tiraggio è identico........quindi puoi montare quello che vuoi sulle corone e comandarle con quello che vuoi......
 

andrea541970

Biker marathonensis
15/8/07
4.190
36
0
Sicily
Visita sito
Vai tranquillo:
*1)Telaio 7005 Series Alu Opti-Size Alloy Tubeset; 2) Reggisella Ritchey WCS 31,6 Black Lucido; 3) Sella Italia SLR XC Gel Flow “Carbonio-Titanium”; 4) Ammortizzatore Fox RP 23; 5) Porta Borraccia Elite Race; 6) Manopole Lizard Skins; 7) Manubrio Race Face Evolve DH; 8) Forcella Rock Shox Revelation 426 U-Turn Air PopLoc Adjust 110/140mm con Lockout al Manubrio; 9) Copertoni Kenda Nevegal 26x2,10”; 10) Cerchi Fulcrum Red Metal 3; 11) Serie Sterzo TH No.11 1” 1/8 cane crack; 12) Freni Formula Oro 18K; 13) Dischi freno Formula Oro 18K Ant.180mm/post.160mm; 14) Pedali Wellgo MG1_Ti 9/16”Axle; 15) Guarnitura Shimano Deore FC-M542L 2-Piece; 16) Cambio Post. Sram X9; 17) Pacco Pignone Sram 11/34; 18) Deragliatore Ant. Sram X7; 19) Comandi Cambio Sram X7; 20) Catena Sram 9v; 21) Attacco Manubrio Ritchey Comp OS 1/1/8”; Peso +/- 11,8 Kg.
* (CANYON XC “7005” – Lega Alluminio con * * Zinco e Magnesio)
* * Zinco: Migliora la resistenza meccanica soprattutto se associato al magnesio.
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
58
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
tutta la discussione che fate non serve,
su qualsiasi guarnitura potete montare qualsiasi cambio e relativi comandi

la guarnitura non ha problemi di compatibilità con il deragliatore e/o il cambio...

oink o-o
 

dMw

Biker popularis
14/10/09
45
0
0
stresa (vb)
Visita sito
uh mi collego a questa discussione per chiedere chiarezza riguardo comandi cambio e deragliatore.

dite che shimano ha 2:1 mentre sram ha 1:1 quindi in teoria non compatbili, io ho un deragliatore posteriore shimano con comandi gripshift usurati e ho ordinato degli sram (economici xD) non sapendo di questa cosa, ho fatto una cazzata? i comandi che monto attualmente non sono shimano ma funzionavano correttamente.
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
eh si hai fatto una cazzata: puoi si ordinare dei comandi SRAM ma devono essere compatibili SHIMANO pena il malfunzionamento del cambio posteriore

le serie Rocket e Attack di Sram hanno lo stesso tiraggio cavo di Shimano (1:2), le altre serie no; non conosco la serie Sram XD che citi ma puoi facilmente verificare la compatiblità con una rapida indagine in rete
 

dMw

Biker popularis
14/10/09
45
0
0
stresa (vb)
Visita sito
hehe vabbe pazienza per fortuna ho preso gli sram x3 che costano poco, dato che non ho grosse esigenze, magari poi ordino anche il deragliatore sram cosi sto a posto.

non sapevo proprio di questa differenza, avrei dovuto informarmi prima =P
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo