Posso mettere i tubless con questi cerchi?

alfone

Biker marathonensis
13/5/04
4.153
0
0
frìu|
www.105.net
Salve a tutti..!
io sulla mia bici ho questi cerchi:
MACH1 modello MX
http://www.mach1.fr/rims_en.php?nom=vtt_mx


vtt_mx.jpg



a parte che non so che cerchi siano.. nel senso buoni o no.. sono quelli di serie della mia MTB da 700 euro....
volevo chiedervi:

POSSO MONTARE I TUBLESS?

poi volevhi chiedervi anche una cosa:
ho notato, dopo aver smontato la gomma, che nella cavità interna del cerchio, c'è una fascia verde marchiata GEAX.. una fascia tipo kevlar.. o una cosa simile appicicata all'interno..! a cosa serve?

grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :eek: :eek:
 

BRETT

Biker poeticus
9/9/03
3.704
0
0
MILANO
Visita sito
erik-drummer ha scritto:
Salve a tutti..!
io sulla mia bici ho questi cerchi:
MACH1 modello MX
http://www.mach1.fr/rims_en.php?nom=vtt_mx


vtt_mx.jpg



a parte che non so che cerchi siano.. nel senso buoni o no.. sono quelli di serie della mia MTB da 700 euro....
volevo chiedervi:

POSSO MONTARE I TUBLESS?

poi volevhi chiedervi anche una cosa:
ho notato, dopo aver smontato la gomma, che nella cavità interna del cerchio, c'è una fascia verde marchiata GEAX.. una fascia tipo kevlar.. o una cosa simile appicicata all'interno..! a cosa serve?

grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :eek: :eek:

Io non conosco la risposta però mi hanno detto che con la camera d'aria puoi montare tubeless anche su cerchi che non le supportano.
Tra poco vado a comprarle.
 

alfone

Biker marathonensis
13/5/04
4.153
0
0
frìu|
www.105.net
1000 ha scritto:
NO, non credo.
Quel nastro serve proprio a proteggere
la camera d'aria dai fori delle nipples.
Ciao!



ha ok..! immaginavo un pò..!

cmq si potrei montare i tubless ma con la camera d'aria in +... il che alla fine non ha molto senso in termini di peso.. giusto?


quindi devo optare x dei copertoni e solo copertoni, giusto?


grazie!
 

alfone

Biker marathonensis
13/5/04
4.153
0
0
frìu|
www.105.net
e poi.... cambiare solo i cerchi x montare degli appositi cerchi x tubless...
non ha senso?

si va a spendere troppo... mantenendo i raggi e mozzo originali..?

meglio lasciare perdere giusto?


grazie di nuovo! :eek:

o-o
 

ElEtTronE

Biker cesareus
13/4/04
1.661
0
0
Trieste
Visita sito
Dunque i copertoni ust su cerchio normale te li sconsiglio per vari motivi:
pesano molto di più, abbinati con la camera d'aria anche a basse pressioni la ruota resta troppo dura, il tallone del copertone che nei cerchi tubeless si incastra non so se è sicuro al 100% su cerchi tradizionali (ma questa è solo una mia ipotesi :-o )

In quanto a cambiare cerchi, come prezzo potrebbe anche meritare, ma dubito che ci riesci perchè il classico cerchio mavic ust per ruote non tutte mavic (mi sembra 117 o qualcosa del genere) ha 20 o 24 fori (neanche questo son sicuro) a meno che tu non abbia un mozzo con quel numero di raggi...niente da fare.
E comunque valuta bene che quest'anno la Mavic ha introdotto una serie di nuove ruote tubeless rivolte ad un mercato più vasto, con prezzi decisamente più abbordabili delle crossroc ex entrylevel (oh mica te le regalano adesso, però meglio dei 350 euro di prima... :???: )

Ah la striscia che c'è internamente al cerchio tradizionale si chiama nastro paranipple (i nipple sono i bulloncini che tengono i raggi) e serve proprio per evitare che la camera d'aria si buchi a contatto con i raggi o i nipple
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Ci dovrebbero essere in commercio kit per la trasformazione dei cerchi da camera d'aria a tubeless (non vorrei dire una fesseria)..
ne hanno parlato molto le riviste del settore negli ultimi mesi...
ma non ho letto granchè perchè la cosa non mi interessa.

Cerco di non complicarmi la vita!

Molti tubeless forniti ripassano alla camera d'aria (problemi pratici...)
altri ne sono entusiasti.
C'è più di un post nel forum sull'argomento.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Esistono degli appositi kit che permettono di montare coperture tubeless su cerchi "normali", chiaramente senza camera d'aria. Mio fratello adotta questa soluzione da un po' di tempo e si trova bene. Su uno degli ultimi numeri di TecnoMTB ( mi pare... :? ) venivano testati alcuni di questi kit :-o .
 

alfone

Biker marathonensis
13/5/04
4.153
0
0
frìu|
www.105.net
muldox ha scritto:
Esistono degli appositi kit che permettono di montare coperture tubeless su cerchi "normali", chiaramente senza camera d'aria. Mio fratello adotta questa soluzione da un po' di tempo e si trova bene. Su uno degli ultimi numeri di TecnoMTB ( mi pare... :? ) venivano testati alcuni di questi kit :-o .



già.. son appena andato in negozio e mi hanno detto di questo kit..!
viene sui 80 euro x 2 ruote.. non è proprio poco..!
in pratica ti danno una fascia adesiva x il cerchio e dello spray/liquido o schima da mettergli dentro..! mhà..! non so però se è ua soluzione ottimale..! bhò.. mi lascia un pochino perplesso! nn so perchè! :maremmac:
 

ElEtTronE

Biker cesareus
13/4/04
1.661
0
0
Trieste
Visita sito
A dir la verità lascia un po' perplesso anche a me, però è abbastanza diffuso... se hai voglia di leggerti 10 pagine di topic, prova a dare un'occhiata al topic di End of Time "Lattice e Tubeless". Potresti trovare qualcosa di interessante. Leggilo bene fino in fondo però, perchè i pro sono all'inizio , in contro alla fine :-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo