Posso fare i salti con una bici da xc in carbonio?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Terrailbiker

Biker serius
27/5/18
251
18
0
19
Castiglion fiorentino (AR)
Visita sito
Bike
Ktm aera pro carbon
Raga ho una mtb da xc in carbonio per la precisione una ktm aera pro e mi chiedevo se potessi fare salti con questa mountain bike poiché è una mountain bike da xc e in carbonio, io ho cambiato da poco da alluminio a carbonio quindi non so come comportarmi se è resistente abbastanza.
Lo so che non è una bici da discesa ansi prevalentemente da salita però mi potrei buttare in qualche discesa??
 

Terrailbiker

Biker serius
27/5/18
251
18
0
19
Castiglion fiorentino (AR)
Visita sito
Bike
Ktm aera pro carbon
Raga ho una mtb da xc in carbonio per la precisione una ktm aera pro e mi chiedevo se potessi fare salti con questa mountain bike poiché è una mountain bike da xc e in carbonio, io ho cambiato da poco da alluminio a carbonio quindi non so come comportarmi se è resistente abbastanza.
Lo so che non è una bici da discesa ansi prevalentemente da salita però mi potrei buttare in qualche discesa??
IMG-20180514-WA0003.jpeg la bici in questione è questa....
 

Raging

Biker superis
3/10/17
319
54
0
26
ROMA
Visita sito
Bike
❤YT JEFFSY CF PRØ 27.5
Credo che se vuoi andare forte in discesa(non che non si puo' con una front, ma sicuramente devi fare piu' attenzione), e fare drop hai sbagliato tipo di bici... nessuno ti vieta di droppare con un telaio in carbonio, ma sai a tuo rischio e pericolo che se non hai la tecnica nel droppare accorci la vita del telaio, ma lo stesso vale per l'alluminio... un drop chiuso male puo' arrecare danni...
E a volte non è detto neanche che avendo una full sei apposto per tutta la vita sui drop! anche li' per droppare ci vuole la tecnica!

Drop=salti

Comunque, come ti è gia' stato detto, finche si tratta di saltini su piccoli dossi in discesa la bici non si fa nulla...
 

Terrailbiker

Biker serius
27/5/18
251
18
0
19
Castiglion fiorentino (AR)
Visita sito
Bike
Ktm aera pro carbon
credo che se vuoi andare forte in discesa hai sbagliato tipo di bici... nessuno ti vieta di droppare con un telaio in carbonio, ma sai a tuo rischio e pericolo che se non hai la tecnica nel droppare accorci la vita del telaio, ma lo stesso vale per l'alluminio... un drop chiuso male, puo' arrecare danni...
E a volte non è detto neanche che avendo una full sei apposto per tutta la vita sui drop! anche li' per droppare ci vuole la tecnica!

Drop=salti
io ieri ho fatto un salto su una cunetta una piccolissima contropendenza però anche se il salto era piccolo sono atterrato un pò avanzato e quando sono atterrato con il post ho preso una botta e o sentito un tonfino peovenire dalla parte posteriore del telaio cosa potrebbe essere?
 

Raging

Biker superis
3/10/17
319
54
0
26
ROMA
Visita sito
Bike
❤YT JEFFSY CF PRØ 27.5
io ieri ho fatto un salto su una cunetta una piccolissima contropendenza però anche se il salto era piccolo sono atterrato un pò avanzato e quando sono atterrato con il post ho preso una botta e o sentito un tonfino peovenire dalla parte posteriore del telaio cosa potrebbe essere?
ma nulla! i telai in carbonio sono fatti per resistere a sollecitazioni molto piu' alte di quelle che descrivi tu... mica alla prima buca che prendi è da buttare...
Ascolta a me, se giri con la paura di crepare o rompere , non ti godi per nulla le tue uscite in mtb.
La tua è una valida mtb da xc, progettata da ktm per fare xc, limitati all'uso xc, se poi hai intenzione di fare salti, e/o percorsi davvero scassati ti consiglio di prendere una enduro.
GODITI LA TUA BICI DA XC SENZA PAURE, e se ti viene il dubbio per il telaio ogni tanto dai una controllata alla parte dei forcellini dietro dove appoggia la ruota, sotto alla serie sterzo , e sotto al movimento centrale.
Per il resto, non creare altri post, e limitati all'uso della bici per i percorsi per cui è stata creata.
 

Terrailbiker

Biker serius
27/5/18
251
18
0
19
Castiglion fiorentino (AR)
Visita sito
Bike
Ktm aera pro carbon
ma nulla! i telai in carbonio sono fatti per resistere a sollecitazioni molto piu' alte di quelle che descrivi tu... mica alla prima buca che prendi è da buttare...
Ascolta a me, se giri con la paura di crepare o rompere , non ti godi per nulla le tue uscite in mtb.
La tua è una valida mtb da xc, progettata da ktm per fare xc, limitati all'uso xc, se poi hai intenzione di fare salti, e/o percorsi davvero scassati ti consiglio di prendere una enduro.
GODITI LA TUA BICI DA XC SENZA PAURE, e se ti viene il dubbio per il telaio ogni tanto dai una controllata alla parte dei forcellini dietro dove appoggia la ruota, sotto alla serie sterzo , e sotto al movimento centrale.
Per il resto, non creare altri post, e limitati all'uso della bici per i percorsi per cui è stata creata.
ok ma se non sbaglio anche in alcune gare xc ci sono anche percorsi molto più scassati di quelli mostrati nel video .....
 

Raging

Biker superis
3/10/17
319
54
0
26
ROMA
Visita sito
Bike
❤YT JEFFSY CF PRØ 27.5
http://instagr.am/p/BjU6-VfnR_U/
io di solito faccio questi percorsi qui mostrati nel video...
semplici percorsi turistici, li' regge anche il telaio di una graziella(non per sminuire la tua) , ma per farti stare sicuro che per la tua bici quel tipo di percorsi sono pane per i denti... ho visto che sei parecchio giovane, con il tempo lo capirai da solo, ora pensa a goderti la tua ktm.
peace
 

Terrailbiker

Biker serius
27/5/18
251
18
0
19
Castiglion fiorentino (AR)
Visita sito
Bike
Ktm aera pro carbon
semplici percorsi turistici, li' regge anche il telaio di una graziella(non per sminuire la tua) , ma per farti stare sicuro che per la tua bici quel tipo di percorsi sono pane per i denti... ho visto che sei parecchio giovane, con il tempo lo capirai da solo, ora pensa a goderti la tua ktm.
peace
Si sono ancora molto giovane 14 anni e il bello è che non penso nenache di prendere il motorino !!!!
È il fatto che per guadagnarmi questa bici da circa 1800 euro mi ci è voluto un sacco di tempo.... E quindi non vorrei romperla assolutamente.
Quello che mi proccupavano erano le buche e tipo i saltini....
 

Terrailbiker

Biker serius
27/5/18
251
18
0
19
Castiglion fiorentino (AR)
Visita sito
Bike
Ktm aera pro carbon
credo che dovrai fare tanti km prima di andarti a buttare sui percorsi da puro xc.... non partire in quinta.
ok tanto che si siamo mi potresti dare anche dei consiglio per migliorare in mountain bike ????(nel allenamento)
io ho tipo 1500 km di fondo in tutto perchè io ho preso questa bici da neanche un mese è già ci ho macinato 300km... E i restanti li ho percorsi tutti con la vecchia..
Detto questo mi dovrei allenare nelle salite dure ? Nel piano marce agili o dure??
 

Raging

Biker superis
3/10/17
319
54
0
26
ROMA
Visita sito
Bike
❤YT JEFFSY CF PRØ 27.5
Si sono ancora molto giovane 14 anni e il bello è che non penso nenache di prendere il motorino !!!!
È il fatto che per guadagnarmi questa bici da circa 1800 euro mi ci è voluto un sacco di tempo.... E quindi non vorrei romperla assolutamente.
Quello che mi proccupavano erano le buche e tipo i saltini....

Fai bene a non prendere il motorino, comunque non ti stare a preoccupare delle buchette! come gia' ti ho detto è fatta apposta!
e siccome mi pare di aver capito che sei ancora alle prime uscite ,vedrai che con il tempo le capisci da solo le cose da fare e da non fare.
Fossi in te mi preoccuperei per il telaio solo se cadi ,e il telaio batte su delle rocce... per il resto goditela, SONO FATTE APPOSTA per ben oltre quello che mi hai detto tu fino ad ora.
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
340
0
Visita sito
Senza offesa, ma pensarci prima di comprarla la bici no???
Comunque se guardi cosa fanno con le bici da xc.....hai voglia a spezzarla su un saltino........

 

Raging

Biker superis
3/10/17
319
54
0
26
ROMA
Visita sito
Bike
❤YT JEFFSY CF PRØ 27.5
ok tanto che si siamo mi potresti dare anche dei consiglio per migliorare in mountain bike ????(nel allenamento)
io ho tipo 1500 km di fondo in tutto perchè io ho preso questa bici da neanche un mese è già ci ho macinato 300km... E i restanti li ho percorsi tutti con la vecchia..
Detto questo mi dovrei allenare nelle salite dure ? Nel piano marce agili o dure??
tanti km... le marce le gestisci in base alla tua gamba... se vuoi fare muscoli devi solo girare le pedivelle, e le pendenze che farai fanno il resto.
 

Terrailbiker

Biker serius
27/5/18
251
18
0
19
Castiglion fiorentino (AR)
Visita sito
Bike
Ktm aera pro carbon
Senza offesa, ma pensarci prima di comprarla la bici no???
Comunque se guardi cosa fanno con le bici da xc.....hai voglia a spezzarla su un saltino........

tanti km... le marce le gestisci in base alla tua gamba... se vuoi fare muscoli devi solo girare le pedivelle, e le pendenze che farai fanno il resto.
ok grazie
 

Terrailbiker

Biker serius
27/5/18
251
18
0
19
Castiglion fiorentino (AR)
Visita sito
Bike
Ktm aera pro carbon
Fai bene a non prendere il motorino, comunque non ti stare a preoccupare delle buchette! come gia' ti ho detto è fatta apposta!
e siccome mi pare di aver capito che sei ancora alle prime uscite ,vedrai che con il tempo le capisci da solo le cose da fare e da non fare.
Fossi in te mi preoccuperei per il telaio solo se cadi ,e il telaio batte su delle rocce... per il resto goditela, SONO FATTE APPOSTA per ben oltre quello che mi hai detto tu fino ad ora.
grazie mille dei Consigli....
 

Pierun

Biker superis
7/7/12
463
153
0
A casa propria
Visita sito
Bike
Steel e Mde
salta senza problemi...a patto che il salto sia fatto bene con un atterraggio ad hoc. il mio socio droppava da 2 metri con la front carbon senza problemi per anni.
 

Classifica mensile dislivello positivo