Posso fare i salti con una bici da xc in carbonio?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Non mi sembra che il telaio si spezzi a metà nel tuo video.....
Che è l’argomento di questo topic.....
Le capacità tecniche del ciclista non sono l’argomento della discussione.....
Quel telaio non sarà in carbonio. A parte gli scherzi, intendevo dire che le capacità del ciclista possono essere la discriminante se uno stesso telaio si rompe o rimane integro, specie in caso di salti, per questo porre ad esempio quello che fanno i professionisti può essere fuorviante. Detto questo, se Terrailbiker utilizzerà la mtb come si vede nel suo video, e anche su percorsi più tecnici, gli direi anch'io di stare tranquillo sulla resistenza del suo telaio.
 

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
E questa teoria da quale conoscenza tecnica deriverebbe?
da una esperienza pratica, 2 anni passati a fare drop di anche due metri su una front da xc apparentemente molto più esile e a parte un paio di cerchi rotti il telaio stava benissimo. Comunque non c'è bisogno di nessuna tecnica particolare per atterrare in piano da drop di meno di 40 cm senza rompere nulla, basta stare centrati e non irrigidire gli arti, ma di solito sono cose che vengono spontanee, invece se si tratta di salti veri e propri con transizione c'è bisogno di imparare a gestirla per pomparci invece se c'è un atterraggio bisogna imparare a che velocità affrontare il drop (in generale basta seguire un amico che lo sa già fare)
 

Terrailbiker

Biker serius
27/5/18
251
18
0
19
Castiglion fiorentino (AR)
Visita sito
Bike
Ktm aera pro carbon
Quel telaio non sarà in carbonio. A parte gli scherzi, intendevo dire che le capacità del ciclista possono essere la discriminante se uno stesso telaio si rompe o rimane integro, specie in caso di salti, per questo porre ad esempio quello che fanno i professionisti può essere fuorviante. Detto questo, se Terrailbiker utilizzerà la mtb come si vede nel suo video, e anche su percorsi più tecnici, gli direi anch'io di stare tranquillo sulla resistenza del suo telaio.
allora posso stare più che tranquillo...:smile::pirletto:
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Certo che puoi stare tranquillo.....
Bikerlento è appena appena esagerato.....e si definisce realista.....Pieno zeppo di telai spezzati in 2 su saltini di 30 cm fatti a bassa velocità.....:pirletto::pirletto:

Poi per carità non voglio assolutamente dire che la tecnica non sia importante.....ma da qui a spezzare un telaio....
Il senso è proprio essere realisti.....spezzare a metà un telaio è possibile per carità, ma non è proprio così “semplice”.....
 
Ultima modifica:

Raging

Biker superis
3/10/17
319
54
0
26
ROMA
Visita sito
Bike
❤YT JEFFSY CF PRØ 27.5
Sono sicuro comunque che prima di arrivare a fare i dropponi di cui parlate, gli rimane ancora tanto da pedalare, se si trova un drop improvviso da fare in discesa , la scelta sara' sua se passarci sopra o girare largo, sicuramente in quella frazione di secondo non va a ripensare a tutte le risposta date da noi, e decidera' da solo se affrontare il droppino o girarci attorno.
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
allora posso stare più che tranquillo...:smile::pirletto:

Stai tranquillo, comincia a far le cose gradualmente e vedrai col tempo da solo quanto spingerti oltre in base alle tue capacità e quanto sopporta la bici.
Comincerai con gradini, gradoni (es<50 cm) per poi eventualmente passare ai drop e ai salti.

Anche perchè chi si vuole buttare subito a fare cose importanti senza averne le capacità, allora in quel caso il problema non sta nella bici ma nel cervello.
 
  • Mi piace
Reactions: Raging

Terrailbiker

Biker serius
27/5/18
251
18
0
19
Castiglion fiorentino (AR)
Visita sito
Bike
Ktm aera pro carbon
Stai tranquillo, comincia a far le cose gradualmente e vedrai col tempo da solo quanto spingerti oltre in base alle tue capacità e quanto sopporta la bici.
Comincerai con gradini, gradoni (es<50 cm) per poi eventualmente passare ai drop e ai salti.

Anche perchè chi si vuole buttare subito a fare cose importanti senza averne le capacità, allora in quel caso il problema non sta nella bici ma nel cervello.
:pirletto::smile::smile::pirletto:
 

Classifica mensile dislivello positivo