• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

possibili giri a riscone di brunico

criss_z

Biker serius
11/7/06
271
0
0
forlì
Visita sito
Il prossimo fine settimana (esattamente sab9), tempo permettendo, avendo Riscone di Brunico come punto di partenza e arrivo, cosa si potrebbe fare di veramente speciale?
Domenica 10 punto deciso al giro dello sciliar.
Grazie
Ciao
Criss
 

criss_z

Biker serius
11/7/06
271
0
0
forlì
Visita sito
spulciando nel forum ho visto ke lasciando la macchina a valdaora ci potrebbe essere un'opzione interessante che passa dal lago di braies e attraversa la val fojedora (per farla in discesa, visto che in salita leggo che è mooolto dura) ma vorrei qualche dettaglio in più da chi l'ha fatto o da chi conosce la zona

grazie
ciao
criss
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Il giro puoi farlo solo nella direzione indicata, la salita per la val Foiedora è dura ma non impossibile e la successiva discesa su sentiero per Braies merita (ma è duretta anche questa). Da valdaora sali al Furcia, al passo prendi a sx la forestale per la val Badia, poi a sx sali per la val Foiedora, scendi a Braies, scendi ancora su sentiero fino a Ferrara di Braies, poi su ciclabile fino a Monguelfo e Valdaora. Merita! Oppure per un altro giro da Riscone sali fino al panettone (forestale di 15 km) e poi scendi dove preferisci (sentieri o forestali)
 

criss_z

Biker serius
11/7/06
271
0
0
forlì
Visita sito
Io anni fa partendo dal lago di braies sono arrivato fino a un certo punto (passo s.croce mi pare) poi il maltempo ci ha consigliato di rientrare in quanto il giro era appena iniziato...
Tu quindi dici che farlo da braies verso s.vigilio è peggio... io pensavo fosse più facile in quanto la salita da s.vigilio molti la descrivono come una pettata mostruosa (ma si cammina molto?)
Beh in ogni caso vedo di ascoltare i tuoi consigli
Grazie 1000
Ciao
Criss
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it

Si, da Braies verso S. Vigilio è impossibile, è tutto sentiero sconnesso, dall'altra è particolarmente ripida solo nell'ultimo km ma con fondo buono
 

criss_z

Biker serius
11/7/06
271
0
0
forlì
Visita sito

Visto che l'altra volta non l'ho fatto ci riprovo questo fine settimana.
Mi sapresti dire più o meno quanti km è il giro e quanto dislivello in salita ha? Le foto viste qui sul forum con i biker a piedi un po' ci scoraggiano ma se il tratto non pedalabile non è lunghissimo noi ci proveremmo.

Grazie ciao
Criss
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it

Sono circa 50 km, 1700 di dislivello, io ci ho messo 4.30 ore (tirando). Il tratto da spingere non è lunghissimo, fate il giro perchè merita. Arrivati al parcheggio del lago di Braies non scendete per la strada ma per il sentiero a dx fino a Ferrara, è molto bello

Ah, a proposito, ho visto che sei di Forli, ogni tanto ci vengo perchè ci abita mia sorella, è la moglie del notaio Torroni, magari lo conosci! ciao
 

criss_z

Biker serius
11/7/06
271
0
0
forlì
Visita sito

Grazie delle indicazioni. Alla fine poi abbiamo optato per un altro giro a s.vigilio metà bitume e metà sterrato. Abbiamo fatto partenza e arrivo da piccolino e scalata su sterrato al plan de corones. Il rientro nel bosco a piccolino da s.vigilio ci è piaciuto un sacco!!! Il giro valfojedora-braies lo affronteremo senz'altro al prossimo fine settimana che faremo.
Leggo del legame che hai con la ns città, personalmente non conosco tuo cognato ma so chi è. Beh se una volta passi dalle ns parti e vieni con la bici dimmelo in anticipo che vediamo di organizzare un giretto nel nostro appennino.

Ciao
Criss
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo