Possibile problema Rockshox reba rl dual air

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ciao, oggi mentre provavo I freni della biga mi sono accorto di una cosa non tanto bella, che mi puzza un po di problema.

In pratica a forca bloccata, quando faccio pressione, questa tende ad affondare come se non avesse alcun blocco... Infatti dopo un inchiodata con il freno avanti, questa ha anche emesso un suono strano, tipo di aria o roba del genere...

Infatti a forca bloccata, quando faccio forte pressione, questa emette questo suono tipo di sfiato.

È normale la cosa?
Come mai la forca non si blocca se faccio pressione sull anteriore?
Sapevo di una leggera compressione, ma poco, non tanto così...

Inoltre ho notato che quando carico l anteriore, la ruota tende a spostarsi verso sinistra... Normale anche questo?
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
lo sfiato dovrebbe essere normale, e anche un leggero affondamento col blocco inserito. bisognerebbe valutare quanto affonda. per il resto non so
 

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
lo sfiato ce l'ho pure io con la recon. il fatto che affonti con il blocco se parliamo di mm o di 1cm mi sembra normale, poi pero' non so' quanto sia questo tuo affondamento.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Adesso vado a ricontrollare con l oring e vi dico... Ma sto sfiato che sarebbe?
Non penso sia la pressione delle camere che esce...



E' l'olio del ritorno che passa attraverso i fori per frenare appunto il ritorno della forca.

La prima volta che me ne sono accorto sono andato in paranoia pure io ("E' entrata aria?!", "C'è cavitazione?!"), ma sono stato rassicurato di non preoccuparmene, l'importante è che la forca ritorni come previsto dal rebound impostato (del tipo, se sei su lepre e torna sopo tre ore, tocca preoccuparsi).

;-) .
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Sinceramente quello che mi preoccupa è il blocco della forca... Infatti se inchiodo con l anteriore, questa affonda quasi come quando è sbloccata... Anche durante la pedalata in piedi affonda un po.... Meno di quando sbloccata.

Però quel rumore li io lo sento solo a forca bloccata. Se è sbloccata non fa quel rumore...
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Se non e' il ritorno, e' l'olio che passa (a fatica) attraverso la valvola del motion control quando la forcella e' bloccata.
Il fatto che il blocco sia per cosi' dire elastico e' noto e bastava cercare nel forum per scoprirlo, visto che se ne e' parlato spesso.
Se hai la regolazione del gate, verifica che si serrata al massimo.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Se non e' il ritorno, e' l'olio che passa (a fatica) attraverso la valvola del motion control quando la forcella e' bloccata.
Il fatto che il blocco sia per cosi' dire elastico e' noto e bastava cercare nel forum per scoprirlo, visto che se ne e' parlato spesso.
Se hai la regolazione del gate, verifica che si serrata al massimo.

Quale sarebbe il motivo del blocco elastico scusa?

Cmq ecco un dettaglio e mi sa che il gate non è regolabile.

Tra l altro noto che mantenendo la pressione nella camera positiva maggiore che in quella negativa, la forca rimane più dura anche da sbloccata e in blocco tende meno a scendere....

Se potete darmi una mano......

Cmq adesso la camera positiva è a 125psi,la negativa a 100 e la trovo più gradevole come durezza, prima affondata troppo, o meglio, era troppo morbida....

Dite che è troppo?
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1350574984633.jpg
    uploadfromtaptalk1350574984633.jpg
    41,9 KB · Visite: 31

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Quale sarebbe il motivo del blocco elastico scusa?

Cmq ecco un dettaglio e mi sa che il gate non è regolabile.

Tra l altro noto che mantenendo la pressione nella camera positiva maggiore che in quella negativa, la forca rimane più dura anche da sbloccata e in blocco tende meno a scendere....

Se potete darmi una mano......

Cmq adesso la camera positiva è a 125psi,la negativa a 100 e la trovo più gradevole come durezza, prima affondata troppo, o meglio, era troppo morbida....

Dite che è troppo?
Il motivo e' il motion control - cerca "motion control" cosi' ti fai un'idea di cosa sia.
Il gate e' ragolabile. Basta sollevare quel tappino dorato e infilare una brugola (quella che sta nella ghiera del rebound).

Comunque, tra le discussioni in rilevo in questa sezione (sospensioni) c'e' anche quella su come si regola la Reba.
Eventualmente, parti da li.

PS: ho guardato meglio l'immagine - pare che non ci sia il tappino.
Comunque, guarda se in centro alla puleggia c'e' un foro dove infilare una brugola da 2.5mm.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Sì il tappino non c'è ma c'è una brugolina, avevo letto che sulla reba rl il gate non era regolabile quindi pensavo fosse una semplice vite per tenere fermo il meccanismo di blocco sulla forca.

Per pura curiosità ho provato ad agire sulla brugola e stringere al massimo... Adesso affonda meno ma non so se dipende da questo o dal fatto che ho regolato la camera positiva a 125psi e la negativa a 100
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Sì il tappino non c'è ma c'è una brugolina, avevo letto che sulla reba rl il gate non era regolabile quindi pensavo fosse una semplice vite per tenere fermo il meccanismo di blocco sulla forca.

Per pura curiosità ho provato ad agire sulla brugola e stringere al massimo... Adesso affonda meno ma non so se dipende da questo o dal fatto che ho regolato la camera positiva a 125psi e la negativa a 100
Se c'e', la brugola non si vede - e' al centro della puleggia.
Nel caso, evita di forazare agli estremi della corsa della brugola in questione
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Confermo che nel modello 2012, quindi la mia, la regolazione del gate non c'è... Letto adesso sul forum.

Quello che vorrei capire è come mai adesso l affondamento a forca chiusa è molto più limitato dopo aver ritoccato le pressioni delle camere... Prima non ricordo cos avevo, so che da sbloccata la forca affondava tanto e subito, da bloccata affondava meno ma affondava.

Adesso con camera + a 125psi e camera - a 100, a forca sbloccata affonda con più fatica ovvero devo dare più pressione visto che risulta più dura e da bloccata scende forse di 1cm o qualcosa di più...

So che prima la camera + era uguale alla -

Infatti prima di fare le nuove regolazioni, ho sgonfiato completamente tutte e due e partendo dalla positiva, le ho rigonfiate.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Quindi da bloccata, l affondamento dipende sempre dalla pressione?
Non vorrei che prima fosse troppo bassa...

Ho provato il rebound e funziona benissimo... Lepre spara su subito, lumaca ci mette un po...
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
La durezza della forka dipende sempre dalla pressione.L' idraulica aumenta o diminuisce la velocita' di affondamento( o estensione).
Comunque sembrerebbe un problema di gate;sembra sia troppo debole come frenatura.Sicuro che la rotella giri completamente?E' abbastanza che resta girata un poco e il blocco va a farsi benedire.Controlla anke la tensione del filo se hai il remote.
 

Classifica mensile dislivello positivo