possibile metter una forcella 27,5+ su un telaio 27,5? o un 170 su un telaio 160?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


france canyon

Biker novus
26/3/21
38
10
0
25
romagna
Visita sito
Bike
canyon spectral al 7
La domanda é complicata siccome devo scegliere tra due forcelle e non so quale prendere la propongo qui.
Ho comprato un telaio canyon spectral 2021 e viene montata con 27,5 e 150mm di escursione nel modello basso e nel modello montato top di gamma ha 160mm di escursione. So che mettendo una forcella da 170 vado a variare le geometrie ma dopo due calcoli ho visto che l'angolo si alza di 0,4 gradi e lo sterzo si alza di 5mm mi sembra relativamente poco poi nel caso sia eccessivo posso mettere un air shaft da 160 per non variare le geometrie. Quindi la prima scelta é una forcella fox performance 36 da 170mm. L'altra scelta é una forcella da 160mm kashima grip 2 l'unica pecca é che é da ruote 29/27,5+ non so come calcolare le conseguenze che avranno le geometrie nel caso monteró questa forcella...peró allo stesso prezzo questa forcella é notevolmente migliore...che ne pensate faccio una cagata a montare una forcella 27,5+ su una bici da 27,5 con ruote da 27,5?
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.443
5.538
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Da differenza tra forcella 27,5 e 27,5+ è principalmente il maggiore spazio sotto l'archetto, ma per il resto dovrebbero essere uguali
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
La domanda é complicata siccome devo scegliere tra due forcelle e non so quale prendere la propongo qui.
Ho comprato un telaio canyon spectral 2021 e viene montata con 27,5 e 150mm di escursione nel modello basso e nel modello montato top di gamma ha 160mm di escursione. So che mettendo una forcella da 170 vado a variare le geometrie ma dopo due calcoli ho visto che l'angolo si alza di 0,4 gradi e lo sterzo si alza di 5mm mi sembra relativamente poco poi nel caso sia eccessivo posso mettere un air shaft da 160 per non variare le geometrie. Quindi la prima scelta é una forcella fox performance 36 da 170mm. L'altra scelta é una forcella da 160mm kashima grip 2 l'unica pecca é che é da ruote 29/27,5+ non so come calcolare le conseguenze che avranno le geometrie nel caso monteró questa forcella...peró allo stesso prezzo questa forcella é notevolmente migliore...che ne pensate faccio una cagata a montare una forcella 27,5+ su una bici da 27,5 con ruote da 27,5?
Devi guardare l'axlw to crown x vedere la lunghezza della forcella, così da lì puoi calcolare
 

Classifica mensile dislivello positivo