Possibile Grammomaniaco...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ciao a tutti...
Aggiorna qui, aggiorna lì...il peso è lievitato.
Chiedo possibili upgrade, con un okkio al peso ma mi interessa la solidità generale.

Faccio un elenco attuale (10.700 kg ca)
Telaio Giant Xtc 29 1700 Grammi
Manubrio pipa Giant 260+170 gr
telescopico Ks integra 560 gr
Ruote Giant carbonio 21mm 1700 Grammi .
Gomme maxxis Exo Ardent race ant e aspen post 720 + 650
Gruppo misto.
Guarnitura stylo 7k 620 grammi
Cambio manettino X01
Cassetta gx,catena X01.
Freni XT 700 grammi Ca'
Sella Giant neutral sl 205 grammi
Forcella Sid rl con manettino 1650 grammi

Valuto proposte , upgrade volti a "durare"

Io pensavo a piccoli up manubrio pipa gomme
In seguito cassetta e/o guarnitura.

Se devi fare spesone ruote... sempre carbonio
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.007
14.596
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ciao a tutti...
Aggiorna qui, aggiorna lì...il peso è lievitato.
Chiedo possibili upgrade, con un okkio al peso ma mi interessa la solidità generale.

Faccio un elenco attuale (10.700 kg ca)
Telaio Giant Xtc 29 1700 Grammi
Manubrio pipa Giant 260+170 gr
telescopico Ks integra 560 gr
Ruote Giant carbonio 21mm 1700 Grammi .
Gomme maxxis Exo Ardent race ant e aspen post 720 + 650
Gruppo misto.
Guarnitura stylo 7k 620 grammi
Cambio manettino X01
Cassetta gx,catena X01.
Freni XT 700 grammi Ca'
Sella Giant neutral sl 205 grammi
Forcella Sid rl con manettino 1650 grammi

Valuto proposte , upgrade volti a "durare"

Io pensavo a piccoli up manubrio pipa gomme
In seguito cassetta e/o guarnitura.

Se devi fare spesone ruote... sempre carbonio


Dipende a che peso stai mirando...calcola che son circa 100 eur all'etto...ti consiglierei la cassetta Garbaruk se la fanno XD...vai sul sito vedi pesi e prezzi...gomme prova le Specy Renegade S.Works 2.1 da 511gr...ma sulla durata...più leggeri = meno duraturi,affidabili,ma non eterni...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Dipende a che peso stai mirando...calcola che son circa 100 eur all'etto...ti consiglierei la cassetta Garbaruk se la fanno XD...vai sul sito vedi pesi e prezzi...gomme prova le Specy Renegade S.Works 2.1 da 511gr...ma sulla durata...più leggeri = meno duraturi,affidabili,ma non eterni...;-)
Anche mezzo kilo...prima pesava 10.300
Ora 10.700
Per le gomme ho visto la rekon per l anteriore 670 grammi. Magari in estate metto qualcosa di più leggero, ma penso al posteriore.

Il dubbio era la guarnitura. Averlo leggera ed in carbonio, peso a parte , che benefici mi dà?
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Manubrio,attacco,sella,cassetta,freni,guarnitura..già così tiri giù peso..le ruote e il telaio sono cmq 2 mattoni,non pensare di scendere poi molto
Manubrio fsa k force 700mm 185 grammi
Attacco fsa SLK 60/70 mm peso 140? Grammi
Sella Selle Italia X-lr ti. 170 grammi
Cassetta ....ho il dubbio
Freni. Mantengo gli XT.....
Guarnitura stylo carbon. 550 Grammi. Ma risparmio solo 80 grammi rispetto alla stylo 7k
Che ho.

Le ruote...? Mah...in un futuro magari si. Più che altro i mozzi...il posteriore è sproporzionato rispetto alle cassette 12 v
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Ovvio tutto dipende da che concetto hai di "leggero" e quanto vuoi spendere..se vuoi iniziare a vedere roba veramente leggera,inizia a guardare i cataloghi mcfk,darimo,ax lightness,extralite ecc..next per la guarnitura..potrwati valutare anche un tuning al cambio per limare grammi..sicuramente leggero/economico NON possono convivere
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ovvio tutto dipende da che concetto hai di "leggero" e quanto vuoi spendere..se vuoi iniziare a vedere roba veramente leggera,inizia a guardare i cataloghi mcfk,darimo,ax lightness,extralite ecc..next per la guarnitura..potrwati valutare anche un tuning al cambio per limare grammi..sicuramente leggero/economico NON possono convivere
Si ovviamente parlo di leggero che sia almeno duraturo.
Non faccio competizioni.
Poi non saprei...sulle ruote posso valutare i marchi da te citati. Ma rimango Scettico.

Le ruote Giant in carbonio sono pesanti ok.
Ma me hanno incassato di botte in due anni. E sono lì.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Sulle ruote ti consiglio le wide carbon di bikedirection o le spacrcarbon di spacebikes..sento parlare bene anche delle ctkarbon ci componentsbike ma non avendole avute non mi sbilancio in pareri

Per tutto il resto,dato che non corri ed è più per "sfizio" cerca I componenti carbonice o newmen o switch..buon peso,buoni prezzi,buona fattura
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Sulle ruote ti consiglio le wide carbon di bikedirection o le spacrcarbon di spacebikes..sento parlare bene anche delle ctkarbon ci componentsbike ma non avendole avute non mi sbilancio in pareri

Per tutto il resto,dato che non corri ed è più per "sfizio" cerca I componenti carbonice o newmen o switch..buon peso,buoni prezzi,buona fattura
Ok per le ruote. Tu quale hai provato di persona? Parlando sempre di ruote acquistabili su bikedirection.
Pipa manubrio penso di rimanere su fsa,per comodità di chi me li vende/monta su.

I manubri "artigianali" non mi convincono... proprio su auto forum ne ho visto uno rotto(per serraggio errato magari..ma tranciato
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY

Manubrio 118 grammi.....ragazzi ma voi ci girate con questi componenti? Non sono pesi un po' esagerati....
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom

Manubrio 118 grammi.....ragazzi ma voi ci girate con questi componenti? Non sono pesi un po' esagerati....

Ctk: manubrio 110gr, pipa 90gr, reggisella 150*gr ... ho amici che ci fanno gare.

*Se ricordo bene.
 

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.312
404
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
La mia Spark rc pesa 10, 2 kg...e con roba come dici tu, un po'troppo esagerati, nemmeno tanto poi, va ovunque
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
Ciao a tutti...
Aggiorna qui, aggiorna lì...il peso è lievitato.
Chiedo possibili upgrade, con un okkio al peso ma mi interessa la solidità generale.

Faccio un elenco attuale (10.700 kg ca)
Telaio Giant Xtc 29 1700 Grammi
Manubrio pipa Giant 260+170 gr
telescopico Ks integra 560 gr
Ruote Giant carbonio 21mm 1700 Grammi .
Gomme maxxis Exo Ardent race ant e aspen post 720 + 650
Gruppo misto.
Guarnitura stylo 7k 620 grammi
Cambio manettino X01
Cassetta gx,catena X01.
Freni XT 700 grammi Ca'
Sella Giant neutral sl 205 grammi
Forcella Sid rl con manettino 1650 grammi

Valuto proposte , upgrade volti a "durare"

Io pensavo a piccoli up manubrio pipa gomme
In seguito cassetta e/o guarnitura.

Se devi fare spesone ruote... sempre carbonio

senza andare a spendere follie.
  1. se vuoi stare sull'alluminio Pipa + Manubrio Aerozine, se vuoi abbassare ulteriormente io ho montato pipa Aerozine Alu + manubrio carbonio ULLICYC preso su Ali (cmq spesa complessiva indicativa 80 euro per un peso che varia dai 100gr + 230gr alu o 160gr carb)
  2. cassetta X01 (togli 100gr ma la cifra sale)
  3. con una sella leggera togli 50gr ma siccome è un attimo andare incontro a grossi problemi valuta bene il cambio
  4. guarnitura Stylo Carbon o X01 togli 70/90gr circa ma la spesa (se nuove) supera le 200 euro pertanto non parliamo di poco
  5. freni XT.... tienili che non sbagli
  6. forcella SID... tienila che non sbagli
  7. cerchi pesantucci e se con canale da 21mm diciamo progettualmente vecchi, ormai si privilegiano i canali da 25 in su, xò anche qui parliamo di un investimento superiore ad un cambio di guarnitura, riduzione di peso che xò incide in maniera proporzionalmente superiore a qualsiasi altra modifica in quanto stiamo parlando di masse rotanti


 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia

Manubrio 118 grammi.....ragazzi ma voi ci girate con questi componenti? Non sono pesi un po' esagerati....

Ho girato anni con ruote da 1300gr,manubrio da 130 e 8kg di bici
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Pipa e manubrio (-150 grammi)
Telescopico se ne può fare a meno (-350/400 grammi)
Gomme (-100 grammi)

Già qui sei a -600 grammi.
Hai ruote in carbonio che pesano più di quelle in alluminio....
pipa\manubrio ok come le gomme.
telescopico direi che non posso farne a meno (in liguria è d'obbligo....).

le ruote in carbonio d'accordissimo....sarà sicuramente il prossimo upgrade. ma ripeto su bikedirection 1200 grammi la coppia non mi danno molta fiducia. spero di sbagliarmi
 

Classifica mensile dislivello positivo