Possibile crepa carro posteriore Trek Remedy 8 (2013)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pwo12

Biker novus
29/3/21
8
4
0
Udine
Visita sito
Bike
MTB
Buonasera a tutti, ad aprile ho notato una piccola crepa nel carro posteriore della mia Trek Remedy 8.
Provando a rimuovere la vernice fino all'alluminio nudo non si vedeva nessun segno o micro crepa nel telaio.
Oggi controllando la bici ho notato che la crepa è ricomparsa nello stesso punto.

posizione.jpg prima.jpeg dopo.jpeg

Quanto devo preoccuparmi? Secondo voi è possibile dare un punto di saldatura per fermare la crepa oppure devo rassegnarmi e cambiare bici?

Grazie in anticipo per le risposte
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Bisognerebbe conoscere in quale lega di alluminio è costruito il telaio poi trovando uno bravo si può provare e così si potrà pensare a cambiare bici avendo più tempo a disposizione.
 
  • Mi piace
Reactions: Pwo12

tommo

Biker serius
30/4/06
151
7
0
Padova
Visita sito
Buonasera a tutti, ad aprile ho notato una piccola crepa nel carro posteriore della mia Trek Remedy 8.
Provando a rimuovere la vernice fino all'alluminio nudo non si vedeva nessun segno o micro crepa nel telaio.
Oggi controllando la bici ho notato che la crepa è ricomparsa nello stesso punto.

Vedi l'allegato 486465 Vedi l'allegato 486466 Vedi l'allegato 486464

Quanto devo preoccuparmi? Secondo voi è possibile dare un punto di saldatura per fermare la crepa oppure devo rassegnarmi e cambiare bici?

Grazie in anticipo per le risposte
In teoria trek non ha garanzia a vita?
 
  • Mi piace
Reactions: raul1960

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.456
1.253
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Certo, perché le calcolano gli ingegneri (come me :).

Prima le bici avevano dei punti deboli, bastava rinforzare opportunamente e andava tutto bene.

Poi sono arrivati gli ingegneri, e adesso si sfondano un pò dove capita
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
In teoria trek non ha garanzia a vita?
la garanzia a vita è intesa per la vite utile (stimata dal produttore e credo indicata nei termini della garanzia) di quel prodotto che ad esempio può essere di 4 anni per una bici da xc tirata sul peso o per una dh e 6 anni per una trail, non è la vita del proprietario.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Pwo12

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Buonasera a tutti, ad aprile ho notato una piccola crepa nel carro posteriore della mia Trek Remedy 8.
Provando a rimuovere la vernice fino all'alluminio nudo non si vedeva nessun segno o micro crepa nel telaio.
Oggi controllando la bici ho notato che la crepa è ricomparsa nello stesso punto.

Vedi l'allegato 486465 Vedi l'allegato 486466 Vedi l'allegato 486464

Quanto devo preoccuparmi? Secondo voi è possibile dare un punto di saldatura per fermare la crepa oppure devo rassegnarmi e cambiare bici?

Grazie in anticipo per le risposte
prima di pensare alla saldatura puoi pensare di contattare un negozio trek e chiedere se hanno solo il carro posteriore come ricambio (che comunque ti costerà un bel pò, sperando anche di trovarlo del colore giusto) ma sarebbe una gran botta di culo dopo tutti questi anni.
Come ultima chance puoi anche pensare alla saldura ma secondo me non sarà un lavoro risolutivo e la crepa di potrebbe ripresentare lì vicino.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Boro and Pwo12

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
'ste cose mi stupiscono sempre tantissimo.
possibile che costino un rene e ci sfascino a sto modo? Mai sentito di bici da supermercato da 100€ che abbiano sti problemi. :nunsacci:
può essere che per 100€ di bicicletta nessuno si lamenti perchè non ha grandi aspettative sulla durata o sarà che una bici da 100€ ha il telaio in alluminio (o in ferro) talmente pesante che prima di romperlo ce ne vuole. E poi sono sempre passati 8 anni, come sarà stato usato questo telaio ??
Non è che le Lamborghini o le Ferrari non si sfascino solo perchè costano 24 reni, la differenza la fa l'assistenza.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bughy1978 and Pwo12

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Perché non si può saldare?
perché se si è criccato il materiale dove era "sano"
se ci metti una saldatura, che per definizione indebolisce la struttura, non puoi che ottenere il medesimo risultato, altrove.
è una guerra persa.
non pedalarci perché potrebbe cedere l istante e senza preavviso in quel punto li.

se proprio vuoi, potresti asportare meccanicamente la cricca, e vedere se nel giro di poco si riforma.
 
  • Mi piace
Reactions: Pwo12

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
Quella è una lega da pressofusione e una volta saldata la zona termicamente alterata dalla saldatura diventa debole, forse allunghi la vita del carro di un po'.....
Fossi in te cercherei il ricambio...magari lo t4rovi....
 
  • Mi piace
Reactions: Pwo12

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.808
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Si, ma purtroppo non sono il primo proprietario. La garanzia a vita si limita al primo
Domanda super banale...non sei rimasto in contatto col vecchio proprietario? (sempre fosse il primo)

io quando ho comprato usato ho sempre chiesto insieme alla garanzia originale, la disponibilità in caso di necessità a contattare la casa madre per la garanzia (ovviamente in parola)...e a mia volta quando le ho ri-vendute ho sempre passato il contatto del primo proprietario (ovviamente mettendolo al corrente).

Penso sia una roba che tra gente per bene si possa fare...alla fine si tratta di usare il nome del primo proprietario per far la richiesta alla casa madre.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f. and Pwo12

Pwo12

Biker novus
29/3/21
8
4
0
Udine
Visita sito
Bike
MTB
Grazie a tutti per le risposte. Avevo pensato di cercare un ricambio ma i prezzi sono troppo alti e non credo ne varrebbe la pena. Nei prossimi giorni la porterò da un saldatore di telai e costruttore di telai in alluminio di bici per chiedere un parere (e anche qui la spesa potrebbe essere troppo alta per valerne la pena). Altrimenti mi rassegno e cerco un'altra bici.
Grazie ancora
 
  • Mi piace
Reactions: picca

Classifica mensile dislivello positivo