Posizione sella

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Lallo1982

Biker serius
7/2/14
259
0
0
Roma
Visita sito
Buongiorno a tutti... dopo un pò di uscite cominciona prendere confidenzancon la mia nuova biga.. una Scott aspect 640 e oggi mi si è accesa una lampadina sulla probabile scorretta posizione di guida.. allora vi spiego. Il telaio è una L e per me che sono 1,79 sta al limite.. diciamo che sto a cavallo tra le due taglie.. ora tornando a noi. Mi sono reso contoche durante la guida tro seduto troppo in punta sulla sella.. oggi ho provato ad arretrare il "culo" e stavo decisamente più comodo ma mi rendevo conto a questo punto che avevo le braccia troppo stese.. ho subito pensato a un problema di taglia (troppo grande la L) ma poi mi sono reso conto che in quella posizione mi ritrovavo cmq troppo dietro rispetto ai pedali.. quindi ho pensato non più alla taglia sbagliata ma allasella troppo arretrata.. secondo voi se cambio in reggi sella con uno NON a testa arretrata potrei risolvere?
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Buongiorno a tutti... dopo un pò di uscite cominciona prendere confidenzancon la mia nuova biga.. una Scott aspect 640 e oggi mi si è accesa una lampadina sulla probabile scorretta posizione di guida.. allora vi spiego. Il telaio è una L e per me che sono 1,79 sta al limite.. diciamo che sto a cavallo tra le due taglie.. ora tornando a noi. Mi sono reso contoche durante la guida tro seduto troppo in punta sulla sella.. oggi ho provato ad arretrare il "culo" e stavo decisamente più comodo ma mi rendevo conto a questo punto che avevo le braccia troppo stese.. ho subito pensato a un problema di taglia (troppo grande la L) ma poi mi sono reso conto che in quella posizione mi ritrovavo cmq troppo dietro rispetto ai pedali.. quindi ho pensato non più alla taglia sbagliata ma allasella troppo arretrata.. secondo voi se cambio in reggi sella con uno NON a testa arretrata potrei risolvere?

Prima di tutto devi misurare il posizionamento della sella misurando a piombo da rotula del ginochio sia verticale con l'asse del pedale in horizontale, poi decidi a che fare sul manubrio. Se vuoi una posizione piu caricata sul d'avanti o una posiozione piu rilasata e che aiuta di piu in discesa. Questo lo puoi fare, dentro i limiti, cambiando spessori, inclinazione e lungezza del stem e, per ultimo ma non per ultimo, tipo e largezza del manubrio (riser o flat).

ps: Se ti e sfuggito questo articolo e un ottimo aiuto
 

Makkio

Biker grossissimus
30/6/10
5.032
934
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
ho avuto modo di provare una scott 26 (una scale, ma penso che le dimensioni siano simili alla tua ) e secondo me per la tua altezza è l'ideale una L.
Anche secondo me è colpa della posizione in sella, ma prima di cambiare componenti verifica che sia effettivamente montata al meglio che si puo!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo