posizione sella per gara

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

nandolando

Biker tremendus
14/3/12
1.157
7
0
BAA'RIA
Visita sito
spero sia la sezione giusta. la mia domanda sembrera banale,ma...
spiego la mia perplessita.sono molto alto (2.02) e quinid ho una sella molto alta.nonostante la bici sia un po piccola sono comunque riuscito a trvare una buona posizione di guida.nell'affrontare sentieri in discesa a volte ripidi o magari sconnessi,giustamente abbasso la sella per poter essere libero di muovere e spostare meglio il baricentro.
il punto è: nell'ottica di una gara, dove credo abbia poco senso fermarsi e abbassare la sella,come posso fare per ovviare a questo problema?da premettere che nella posizione normale la sella mi impedisce di spostare il baricentro indietro ,o magari sono io che non riesco proprio a farmi passare la sella tra le gambe.potrebbe essere una soluzione partire con una sella circa 5 cm piu bassa rispetto alla posizione ottimale,ottenendo una pedalata meno "rotonda"e pu faticosa?
 

nandolando

Biker tremendus
14/3/12
1.157
7
0
BAA'RIA
Visita sito
riciao alu,e grazie delle risposte.il discorso reggisella telescopico l'ho preso in considerazione,ma sono sempre titubante per il discorso peso.è proprio quello che non riesco a fare con la sella messa in posizione normale...portare il baricentro indietro e in basso.
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
riciao alu,e grazie delle risposte.il discorso reggisella telescopico l'ho preso in considerazione,ma sono sempre titubante per il discorso peso.è proprio quello che non riesco a fare con la sella messa in posizione normale...portare il baricentro indietro e in basso.

meglio 3 etti in più sul telaio ( che non si sentono!) piuttosto di pedalare con la sella più bassa o capottarsi in discesa.
 

nandolando

Biker tremendus
14/3/12
1.157
7
0
BAA'RIA
Visita sito
meglio 3 etti in più sul telaio ( che non si sentono!) piuttosto di pedalare con la sella più bassa o capottarsi in discesa.
:smile::smile::smile::smile::smile:no non sono un maniaco del peso,anche perche la mia bici pesa circa 14 kg,il discorso riguardava il mio peso!!! 105 kg e sono piu che convinto che un reverb avrebbe vita breve sotto il mio peso,dato la sezione piu sottile del tubo sella.:celopiùg:
 

alucard3d

Biker ciceronis
26/9/10
1.433
-2
0
Arsago Seprio "Hill"
Visita sito
Puoi cominciare così
metti sull'anteriore una ruota leggera ma abbastanza larga. Geax fa delle gomme che spaccia da AM ma che alla fine vanno bene anche per xc (2.3 mm di larghezza).

L'anteriore largo ti perdona tanto soprattutto in curva dove la minor sezione della gomma fa perdere facilmente aderenza (soprattutto con la tassellatura delle gomme da xc)

Quando sei sul dritto esercitati ad uscire dalla sella andando quasi a toccare con il sedere la gomma posteriore.

Una volta che impari quel meccanismo vedrai che ti verrà + facile portarti in fuori sella.

Ci vuole pazienza e allenamento ma è la strada migliore
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
guarda...alcune considerazioni: la prima è che nei percorsi crosscountry è difficile incontrare pendenze tali (perchè di questo si tratta indipendentemente da quanto sono scassate) da metterti in difficoltà con il fuorisella, la seconda è che comunque le posture di arretramento estremo servono solo per i muri verticali ed anche per questi solo in entrata, perchè in percorrenza devi recuperare un atteggiamento abbastanza centrale, anche nel gravity vedi quelli che vanno forte non hanno mai la sella tutta bassa semplicemente perchè non serve "eliminarla" così nettamente ed anzi è utile per altre cose...è ovvio che nel tuo biciclettino lo svettamento sarà notevole, ma in ogni caso a gamba distesa devi poter possedere quei centimetrini che ti consentono di spostare il bacino indietro quanto basta...è difficile che ti debba posizionare dietro alla sella se non in rari casi, se succede spesso vuol dire che devi mollare quei cazzo di freni e procedere più spedito. :smile: :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: yosku

nandolando

Biker tremendus
14/3/12
1.157
7
0
BAA'RIA
Visita sito
come è diretto motobimbi,non lo è nessuno ahahahahahah.
pero non riesco a spostare il baricentro indietro non dipende dal non averlo mai provato, o aver timore del farlo,non riesco proprio materialmente.cioe la sella sara troppo alta e quindi mi sbatte nelle incinaglie ,o in italiano inguine,e non riesco a farmi indietro.anche se ho la bici da xc m spingo verso qualcosa di piu difficilotto,e qualche discesa dissestata dove è necesario buttarsi molto indietro la becco,non fino a toccare la ruota, ma fino a dover passare la linea del tubo verticale si. io dicevo che per riuscire ad andare tranquillo in fuori sella dovrei pedalare sempre con la sella piu bassa di 5 centmetri,peggiorando la posizione di pedalata e credo che ne riduca anche l'efficacia.
 

domenico cataldi

Biker serius
13/1/10
167
0
0
Lecce
Visita sito
oppure, ma questa è un'ipotesi che puoi valutare solo tu, può essere che parti da una posizione in sella non ottimale, tipo stem troppo lungo o troppo basso, telaio un pò grandino o sella troppo arretrata e ti manca in realtà qualche cm di allungo per arretrarti
 
  • Mi piace
Reactions: nandolando

nandolando

Biker tremendus
14/3/12
1.157
7
0
BAA'RIA
Visita sito
guarda io sono alto 2.02.la bici è un 56,lo stem è un 130 ed il manubrio ha un rise di 5 cm...questa che dici tu è un ipotesi..ma siccome ho preso questomanubrio rialzato con l'intento di migliorare un po la posizione ch mi vedeva troppo curvo diciamo che mi ero convinto di avere la posizione giusta..a questo punto pero di plausibile mi viene da pensare forse che dovrei accorciare lo stem...o quanto meno fare una prova....nelle foto album puoi vedere come è combinata.grazie.
 

domenico cataldi

Biker serius
13/1/10
167
0
0
Lecce
Visita sito
a vederlo quell'attacco sembra proprio lungo e troppo verso l'alto, ma dipende dall'orizzontale virtuale del telaio che non conosco, potresti fare una prova girando il manubrio in modo da fare arretrare il più possibile le manopole, se così dovessi trovare giovamento allora dovresti prendere in considerazione l'ipotesi di dover rivedere la tua posizione in sella.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo