• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Posizione piedi/pedali in discesa

Maverick88

Biker novus
31/7/13
13
0
0
Trieste
Visita sito
Buongiorno a tutti!! sono fondamentalmente un xcista ma negli ultimi tempi mi sto dedicando a percorsi un po' più discesistici e impervi, che mi hanno dato modo di notare che la mia posizione in discesa dovrebbe essere scorretta.
Finora ho sempre tenuto sella bassa, posizione in piedi (morbida) sui pedali, ma con un piede bene in basso e l'altro in alto (un po' come quando si affrontano le curve), mentre mi pare di capire che i piedi dovrebbero trovarsi alla stessa altezza da terra. inoltre ho anche letto che una cosa da non fare è avere i piedi paralleli quindi ho le idee un po' confuse.
quindi vi chiedo gentilmente di chiarirmi le idee
1. i piedi devono trovarsi alla stessa altezza?
2. i pedali/piedi devono essere paralleli al suolo oppure essere un po' inclinati?
Grazie mille!!!!!!!!!!
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
In discesa si dovrebbe stare in piedi sui pedali, quindi con i pedali paralleli e non uno giù e uno sù.
In curva si dovrebbe portare il pedale esterno verso il basso anche se non si tratta di una regola universale e ci sono diverse eccezioni che variano non solo a seconda del terreno ma anche a seconda dello stile di guida del singolo (che se ancora ritieni di non avere è quasi sicuro che col tempo ti verrà).
Mediamente si possono affrontare le curve con appoggio (naturale o artificiale) mantenendo i pedali paralleli al terreno mentre per le altre tipologie di curve si tende ad usare la regola del pedale esterno verso il basso.

Puoi anche provare a dare un occhio qui:

Cornering with Fabien Barel - YouTube
 

Maverick88

Biker novus
31/7/13
13
0
0
Trieste
Visita sito
Vi ringrazio!! è bello realizzare che per oltre un anno ho adottato una tecnica competamente sbagliata, e in effetti ora mi spiego tutta una serie di limiti che sentivo quanto ad ammortizzare con le gambe, che sono venuti fuori proprio su percorsi più impegnativi dal momento che su discese su strade forestali e sentieri scorrevoli si riesce a cavarsela senza troppi intoppi. In fondo ora fa quasi piacere pensare di avere tutto da scoprire questo nuovo ammortizzatore :)
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote

È proprio così, gambe e braccia sono ammortizzatori molto più efficaci di qualsiasi mezzo meccanico, si adattano al terreno e siamo noi direttamente a controllarle.

Una bici con una forcella e carro che lavorano bene possono fare la differenza ma non la faranno mai tanto quanto la può fare una corretta posizione in bici e una buona padronanza e consapevolezza del corpo!
 
Reactions: motobimbo

speedario

Biker ultra
6/7/08
647
23
0
Casatenovo
Visita sito
Bike
Mondraker DUNE Canyon Spectral
Non so se è giusto postarlo qui ma volevo chiedervi questo, ho una dune da enduro e quando giro in park su discese molto scassate (vedi gravità. 0 a Barzio) mi viene da subito un dolore alla coscia destra che mi limita molto nei movimenti, tanto da fermarmi ogni 100 mt mentre su discese più da enduro (la blu di monte San Primo) inizio a sentire dolore solo a fine giornata, come posizione tengo gamba destra avanti pedali sempre paralleli a terra e in piedi sulla sella.
Sono io il rottame?
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
Quoto tutto.
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
Se posso aggiungere qualcosa a ciò che ti è stato già giustamente suggerito, nelle discese, in particolare se ripide e scassate, è bene tenere sempre i talloni bassi. Ciò migliora l'effetto ammortizzante delle caviglie, aiuta a mantenere il baricentro basso, migliora il grip della suola (o la stabilità dell'SPD) sul pedale e ti permette di concentrarti sul tenere il peso sui pedali. Provare per credere !!!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo