Posizione manubrio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


karalis76

Biker superis
18/9/13
376
52
0
Cagliari
Visita sito
Bike
BH RC Ultimate 7.5
Salve a tutti, verificando la posizione del manubrio sulla nuova MTB, mi è venuto un dubbio, teoricamente la linea dello -0- non dovrebbe corrispondere con la linea centrale dello stem? in questo caso risulta ruotato in avanti. Il manubrio è di tipo flat e dovrebbe avere un backsweep di 5 °

20210412_095935.jpg
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.255
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Ciao, anche se il rise è zero devi ruotare il manubrio in modo tale che le estremità del manubrio siano nella posizione più alta possibile
Sicuro sicuro? Io vado per logica;
Una piega flat con un certo angolo di back sweep dovrebbe essere piatta nel piano orizzontale (tutta alla stessa quota 0) ed avere le estremità ruotate verso il ciclista, credo.
Montandola con le estremità più alte avremo una piega con un certo rise ma flat nel piano verticale invece di quello orizzontale.
Sbaglio?
Quindi secondo me va montata flat, con il backsweep verso dietro, più o meno
 
Ultima modifica:

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Un flat, essendo flat, ha solo backsweep, quindi la sua posizione teorica è parallelo al piano del terreno. Nulla vieta di ruotarlo verso l'alto, ma non nella posizione più alta possibile, quanto al max in quella in linea con l'angolo dei polsi e delle braccia nella posizione più frequente.
Cmq sono manubri molto scomodi.
Un po' di upsweep aumenta molto il comfort anche con zero rise o meglio rise minimo dettato dall'angolo di upsweep.
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Quelle tacche servono solo per posizionarlo nella posizione che preferici, se dovesse stare esclusivamente sullo 0, non ci sarebbero le altre... ;)
Ognuno la setta come si sente meglio; pochi gradi in piu' o meno dipendono dalla conformazione e dalla mobilita' articolare di ciascuno oltre che dalla posizione di guida utilizzata.

Prova a fare tu stesso un po' di prove su un circuto che conosci; ti segni la misura attuale, poi lo ruoti un po' in avanti, poi un po' dietro e vedi cosa ti sembra meglio.
 

Classifica mensile dislivello positivo