Posizione leve del freno

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BikerScott

Biker forumensus
3/5/06
2.325
2
0
53
Abbiategrasso
Visita sito
Bike
Giant Propel Advanced Disc
Abituato ad utilizzare la moto (la uso tutti i giorni) mi trovo in difficoltà con i freni perchè la MTB usa i freni in maniera inversa (freno post a destra e ant a sx) cosa che mi provoca qualche disagio.
secondo voi c'è qualche controindicazione a spostare le leve?
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
Abituato ad utilizzare la moto (la uso tutti i giorni) mi trovo in difficoltà con i freni perchè la MTB usa i freni in maniera inversa (freno post a destra e ant a sx) cosa che mi provoca qualche disagio.
secondo voi c'è qualche controindicazione a spostare le leve?

Se la usi solo te le puoi far spostare, ma se provi la bike di un altro ti trovi in difficoltà con il rischio di bloccare la ruota anteriore convinto di usare il freno posteriore
 

darp

Biker extra
24/4/05
705
7
0
Visita sito
è solo una questione di abitudine, come detto però limita all'uso quasi esclusivamente personale della bike
p.s io le uso invertite
 

luckye

Biker superis
Abituato ad utilizzare la moto (la uso tutti i giorni) mi trovo in difficoltà con i freni perchè la MTB usa i freni in maniera inversa (freno post a destra e ant a sx) cosa che mi provoca qualche disagio.
secondo voi c'è qualche controindicazione a spostare le leve?

di controindicazioni nn ce ne sn...:capitani:

l'unico problema potrebbe essere quello di dover invertire le tubazioni..ma molti freni sn studiati in modo tale da poter essere invertiti senza doverli smontare...dipende ke freni hai!

o-o
 

IK1TTD

Biker forumensus
2/1/06
2.274
1
0
56
SANREMO
gianpib.spaces.live.com
Abituato ad utilizzare la moto (la uso tutti i giorni) mi trovo in difficoltà con i freni perchè la MTB usa i freni in maniera inversa (freno post a destra e ant a sx) cosa che mi provoca qualche disagio.
secondo voi c'è qualche controindicazione a spostare le leve?

Nessuna controindicazione !
Io li ho girati...... tra l'altro mettendo il freno posteriore dalla parte sinistra, mi sono trovato molto meglio sui ripidoni...tra l'altro attualmente non ho nessuna moto o scooter....
 

THE BART

Biker celestialis
16/2/05
7.218
37
0
Pesaro
www.mtbsorciverdi.it
..inverti, inverti pure...specialmente se usi la moto come dici ti troverai meglio...anche io li uso invertiti da sempre essendo di estrazione motociclistica..adirittura li ho invertiti anche sulla bici da corsa....
 

beppeyeah3

Biker serius
19/8/06
134
0
0
Firenze
Visita sito
sulla MTB ho il classico freno mentre sulla BMX ho i freni invertiti tipo scooter. secondo me è meglio il classico freno ma mi trovo benissimo come sono ora!
dipende dai gusti e da cm ti trovi meglio anke l'essere mancini potrebbe influenzare il migliore approccio con la disposizione dei freni...
 

ghinigi

Biker superioris
18/6/05
823
0
0
44
lucca
Visita sito
sulla MTB ho il classico freno mentre sulla BMX ho i freni invertiti tipo scooter. secondo me è meglio il classico freno ma mi trovo benissimo come sono ora!
dipende dai gusti e da cm ti trovi meglio anke l'essere mancini potrebbe influenzare il migliore approccio con la disposizione dei freni...

quoto,infatti io sono mancino e preferisco avere il freno ant sulla sinistra che è più sicuro x come sono io.
 

number 23

Biker superioris
21/9/04
807
1
0
Lissone
Visita sito
se non mi sbaglio... i freni invertiti sono definiti nell'ambiente BDC i freni "alla belga"

sulla mia ciclobacchetta , che uso tutti i giorni, sono invertiti.

sapete se le leve AVID sono simmetriche?
 

matteoancona

Biker urlandum
16/3/04
542
1
0
44
Ancona
www.dpiproject.it
le juicy sono simmetriche, l'unica operazione che devi fare è rimontare i registri della corsa (in caso di juicy7), serve un cacciavite, un po' di delicatezza (per non farti sfuggire il cacciavite) e un minimo mi manualità
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo