Posizione in sella

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dedek Milče

Biker forumensus
2/7/04
2.085
114
0
Trnovski Gozd
Visita sito
Bike
2
Ho appena cambiato telaio e il mio amico "si vende" mi ha criticato la posizione in sella..mi ha ri-misurato il cavallo ottenendo 87cm moltiplicato per 1.07 e con qualche aggoiustamento di arretramento mi ha sistemato ad un'altezza sella perno pedale di circa 93cm.
Il fatto è che col telaio vecchio avevo una posizione diversa(mi sembrava di guidare un tir)nata dal fatto che il rivenditore del suddetto telaio,soggetto forse non molto competente mi aveva trovato un altezza di cavallo diverso.
Come faccio a capire qual'è l'altezza sella ottimale?
Considerate che pedalo in cross-country quindi fare km e km con una pos. potenzialmente sbagliata mi impaurisce un po'.... :scassat:
 

Enrico

Biker paradisiacus
29/8/03
6.108
0
0
55
Riviera di Levante
Visita sito
RuPa Biker ha scritto:
.....Io di solito salgo in sella e tendo la gamba andando ad appoggiare il tallone sul pedale, posto sul punto "morto"

ciao
Ruggero"


Mi hai preceduto.....faccio così anch'io....non sarà il metodo più preciso, ma raggiunge un compromesso per me accettabile......


ciao ciao
 

Dedek Milče

Biker forumensus
2/7/04
2.085
114
0
Trnovski Gozd
Visita sito
Bike
2
Ho già guardato cycling.it ma ho trovato pagg. di biomeccanica relative solo alla bici da corsa,credo che per ragioni di guidabilità conla mtb la faccenda sia un po' diversa...ma tentar non nuoce GRAZIE!!!!
P.s: x Enrico...ottimo il tuo motto,ogni tanto il nostro presidente del consiglio dovrebbe ricordarlo. :cagozzo:
 

RuPa Biker

Biker tremendus
17/4/03
1.168
0
0
www.rupabiker.ch
newton ha scritto:
Ho già guardato cycling.it ma ho trovato pagg. di biomeccanica relative solo alla bici da corsa,credo che per ragioni di guidabilità conla mtb la faccenda sia un po' diversa...ma tentar non nuoce GRAZIE!!!!

l'altezza della sella ottimale é calcolata a prescidere dall'uso che ne fai, se strada o fuoristrada.

usa il link e scegli su sistema che riteni opportuno

;-)

ciao
Ruggero"
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
87 cm asse/sella? :shock:
Ma quanto sei alto? O sei un fenicottero?
Io sono 1,83 normolineo e la sella, sia in Bdc che in Mtb la tengo a 74 cm.
A meno che non hai capito male e gli 87 cm te li ha calcolati sella/pedale!
 

Dedek Milče

Biker forumensus
2/7/04
2.085
114
0
Trnovski Gozd
Visita sito
Bike
2
nono hai capito male tu...87 è la misura del cavallo,la distanza pedale-sella è 93..quindi se a quei 93 togli i 17.5 della pedivella ottieni una distanza sella-movimento centrale di 75.5 che è in linea con i tuoi 74...anch'io sono alto 1.83,ma evidentemente ho le gambe un po' più lunghe delle tue. :8):
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
newton ha scritto:
Ho appena cambiato telaio e il mio amico "si vende" mi ha criticato la posizione in sella..mi ha ri-misurato il cavallo ottenendo 87cm moltiplicato per 1.07 ...

1.07???
:shock:

si fa cavallo x 0.883 per ottenere l'altezza di sella "asse mov. centrale-piano di appoggio sulla sella".
Poi per la lunghezza pedivelle è un'altro discorso...

Il tutto ovviamente sucettibile di alcuni mm di aggiustamento (es. io ho 82.5 di cavallo, ho la sella a 72,5; 3-4mm in meno del "teorico", mi va bene così! ;-) )
 

Dedek Milče

Biker forumensus
2/7/04
2.085
114
0
Trnovski Gozd
Visita sito
Bike
2
quell'1.07 l'ho letto su cycling.it non me lo sono inventato io...se fai come dici tu e sommi la pedivella ottieni praticamente lo stesso valore...vabbè la mia perplessità era + che laltro dovuta al fatto che i due negozianti mi han rilevato altezze di cavallo diverse ed hanno usato metodi diversi per mettermi in sella.Fattostà che ora come ora mi trovo meglio che col telaio vecchio o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo