Allora ho fatto bene ad alzarla di 5mm(come nel video), la mia sensazione era di difficoltà nella fase di trazione(verso l'alto) della pedalata, questo mi ha fatto pensare che fosse bassa... Quindi secondo te dovrei alzarla ancora un po'?
Cosa intendi per cambia completamente?
Il filo a piombo infatti va a finire più avanti dell'asse del pedale, io pensavo che fosse troppo avanzata...
Io uso la sella molto alta.. diciamo al limite, oltre cui iniziarebbe a muoversi l'anca. Mi trovo bene così... soprattutto perchè in salita si tende ad avanzare verso la punta della sella, che solitamente è più bassa della parte posteriore.
Proprio per questo dicevo.. in salita cambia completamente. Se avessi una full, oltretutto, in salita cambiarebbe anche la compressione dell'ammo.
Ti dicevo che la alzerei ancora perchè nella posizione che tieni al secondo 00:56 si vede che il piede non è orizzontale, ma il tallone è più basso.
Per quel che riguarda il filo a piombo.. è vero che in MTB ci si muove spesso, come dice Enzo, ma è anche vero che capitano salite interminabili, dove una posizione della sella scorretta ti porta a pedalare troppo in punta o troppo indietro, con conseguenti dolori alle parti basse.
Per trovare l'arretramento corretto, comunque, oltre al filo a piombo ti consiglio di provarla sul campo.. Dopo alcuni km di salita il corpo tende a posizionarsi nel punto di massimo rendimento della pedalata.. ti accorgi subito se quel punto corrisponde ad una seduta comoda o se mettendoti giusto in sella sei troppo avanti o troppo indietro.
Ciao