Posizione in sella...valutazioni (video)

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Vorrei sapere che ne pensate della regolazione della mia sella, nei limiti del possibile:

Fino ad ora l'ho tenuta 5mm più bassa di com'è nel video...
Come vi sembra l'altezza? Inoltre dovrei arretrarla un po'?
Sto cercando di trovare la giusta posizione da quando uso le scarpe con SPD...

A me sembra bassa... poi considera che in salita la posizione cambia completamente. L'arretramento ad occhio sembra giusto. In MTB una sella leggermente più avanzata aiuta nelle salite toste e scassate
 

chillingham

Biker serius
23/5/08
209
0
0
Trapani
Visita sito
A me sembra bassa...
Allora ho fatto bene ad alzarla di 5mm(come nel video), la mia sensazione era di difficoltà nella fase di trazione(verso l'alto) della pedalata, questo mi ha fatto pensare che fosse bassa... Quindi secondo te dovrei alzarla ancora un po'?
poi considera che in salita la posizione cambia completamente.
Cosa intendi per cambia completamente?
L'arretramento ad occhio sembra giusto. In MTB una sella leggermente più avanzata aiuta nelle salite toste e scassate
Il filo a piombo infatti va a finire più avanti dell'asse del pedale, io pensavo che fosse troppo avanzata...
 

enzo.t78

Biker serius
10/3/09
113
0
0
Palmi (RC)
Visita sito
A me l' altezza sembra vada bene. L'appiombo potrebbe essere corretto in quanto è vero che è leggermente fuori asse, ma la tua posizione non è corretta: la suola della scarpa dovrebbe essere parallela al suolo, mentre nel video tieni il tallone 3-4 cm più in alto della punta; abbassando il tallone l' appiombo dovrebbe avvicinarsi all' asse del pedale. Cmq in mtb l' appiombo non ha molta importanza dato che la posizione in sella varia di continuo. Invece ho notato che usi il manubrio abbastanza alto, come mai?
 

chillingham

Biker serius
23/5/08
209
0
0
Trapani
Visita sito
A me l' altezza sembra vada bene.
Quindi secondo te potrebbe andare cosi com'è?
L'appiombo potrebbe essere corretto in quanto è vero che è leggermente fuori asse, ma la tua posizione non è corretta: la suola della scarpa dovrebbe essere parallela al suolo, mentre nel video tieni il tallone 3-4 cm più in alto della punta; abbassando il tallone l' appiombo dovrebbe avvicinarsi all' asse del pedale. Cmq in mtb l' appiombo non ha molta importanza dato che la posizione in sella varia di continuo. Invece ho notato che usi il manubrio abbastanza alto, come mai?
Il manubrio dovrebbe avere grossomodo la stessa altezza della sella... praticamente quando ho comprato la bici era così...(non c'è un motivo in particolare)
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Allora ho fatto bene ad alzarla di 5mm(come nel video), la mia sensazione era di difficoltà nella fase di trazione(verso l'alto) della pedalata, questo mi ha fatto pensare che fosse bassa... Quindi secondo te dovrei alzarla ancora un po'?

Cosa intendi per cambia completamente?

Il filo a piombo infatti va a finire più avanti dell'asse del pedale, io pensavo che fosse troppo avanzata...

Io uso la sella molto alta.. diciamo al limite, oltre cui iniziarebbe a muoversi l'anca. Mi trovo bene così... soprattutto perchè in salita si tende ad avanzare verso la punta della sella, che solitamente è più bassa della parte posteriore.
Proprio per questo dicevo.. in salita cambia completamente. Se avessi una full, oltretutto, in salita cambiarebbe anche la compressione dell'ammo.

Ti dicevo che la alzerei ancora perchè nella posizione che tieni al secondo 00:56 si vede che il piede non è orizzontale, ma il tallone è più basso.

Per quel che riguarda il filo a piombo.. è vero che in MTB ci si muove spesso, come dice Enzo, ma è anche vero che capitano salite interminabili, dove una posizione della sella scorretta ti porta a pedalare troppo in punta o troppo indietro, con conseguenti dolori alle parti basse.

Per trovare l'arretramento corretto, comunque, oltre al filo a piombo ti consiglio di provarla sul campo.. Dopo alcuni km di salita il corpo tende a posizionarsi nel punto di massimo rendimento della pedalata.. ti accorgi subito se quel punto corrisponde ad una seduta comoda o se mettendoti giusto in sella sei troppo avanti o troppo indietro.

Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: Oniriko77

chillingham

Biker serius
23/5/08
209
0
0
Trapani
Visita sito
Ti dicevo che la alzerei ancora perchè nella posizione che tieni al secondo 00:56 si vede che il piede non è orizzontale, ma il tallone è più basso.
Sarebbe questa la posizione a cui ti riferisci:

20091118202406_Posiz.%20in%20sella.png


Avevo fatto caso a questa cosa ma non sapevo se il piede dovrebbe stare orizzontale con la gamba rilassata o completamente distesa come in foto...
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Sarebbe questa la posizione a cui ti riferisci:

20091118202406_Posiz.%20in%20sella.png


Avevo fatto caso a questa cosa ma non sapevo se il piede dovrebbe stare orizzontale con la gamba rilassata o completamente distesa come in foto...

Esatto.. con la gamba tesa il piede dovrebbe essere orizzontale, così che nella reale posizione di pedalata il tallone sia leggermente più alto, permettendo di spingere meglio sul pedale, con una posizione più naturale e caricando meno i tendini.
 

pietroballini

Biker superioris
6/9/08
813
2
0
prato
www.facebook.com
L'arretramento sella sembra nelle tolleranze. Sicuramente i manubrio è troppo alto, va abbassato di un bel pò, inizia per gradi , considera che almeno un 3-5 cm sotto la linea della sella è quanto dovresti raggiungere, se poi fai gare xc devi puntare ad abbassare ancora. Se fai più all mountain allora puoi tenere meno dislivello per avere più guidabilità del mezzo. ovviamente abbassando il manubrio si distende la gamba, e secondo me vai a posto. mi sembra infatti che tu sia un pò troppo basso, infati manca un pò di angolo di spinta.
 

chillingham

Biker serius
23/5/08
209
0
0
Trapani
Visita sito
L'arretramento sella sembra nelle tolleranze. Sicuramente i manubrio è troppo alto, va abbassato di un bel pò, inizia per gradi , considera che almeno un 3-5 cm sotto la linea della sella è quanto dovresti raggiungere, se poi fai gare xc devi puntare ad abbassare ancora. Se fai più all mountain allora puoi tenere meno dislivello per avere più guidabilità del mezzo. ovviamente abbassando il manubrio si distende la gamba, e secondo me vai a posto. mi sembra infatti che tu sia un pò troppo basso, infati manca un pò di angolo di spinta.
Quindi tu mi consiglieresti di abbassare il manubrio e lasciare l'altezza della sella così? Potrei togliere qualche anello distanziale che c'è nella pipa del manubrio ... (ce ne sono 4)

Quale sarebbe l'angolo di spinta?
 

enzo.t78

Biker serius
10/3/09
113
0
0
Palmi (RC)
Visita sito
L'arretramento sella sembra nelle tolleranze. Sicuramente i manubrio è troppo alto, va abbassato di un bel pò, inizia per gradi , considera che almeno un 3-5 cm sotto la linea della sella è quanto dovresti raggiungere, se poi fai gare xc devi puntare ad abbassare ancora. Se fai più all mountain allora puoi tenere meno dislivello per avere più guidabilità del mezzo. ovviamente abbassando il manubrio si distende la gamba, e secondo me vai a posto. mi sembra infatti che tu sia un pò troppo basso, infati manca un pò di angolo di spinta.
quoto perfettamente, era dove volevo arrivare.
Così è difficile stabilire quanto devi abbassare, anche xchè non hai specificato l'uso che ne fai....io credo più o meno tutti e quattro e forse addirittura monterei l'attacco al contrario(in negativo) e prediliggo xc.
 

chillingham

Biker serius
23/5/08
209
0
0
Trapani
Visita sito
quoto perfettamente, era dove volevo arrivare.
Così è difficile stabilire quanto devi abbassare, anche xchè non hai specificato l'uso che ne fai....io credo più o meno tutti e quattro e forse addirittura monterei l'attacco al contrario(in negativo) e prediliggo xc.
Per ora XC, ma faccio anche escursioni in montagna e non...
Pensavo al fatto che se tolgo gli anelli dovrei anche tagliare il tubo verticale che rimarrebbe sporgente, quindi sarebbe una modifica irreversibile...
A me piacerebbe poter abbassare il manubrio ma non in maniera irreversibile così se cambio uso (non XC) posso avere una posizione più comoda, che ne pensate?
 

enzo.t78

Biker serius
10/3/09
113
0
0
Palmi (RC)
Visita sito
Per ora XC, ma faccio anche escursioni in montagna e non...
Pensavo al fatto che se tolgo gli anelli dovrei anche tagliare il tubo verticale che rimarrebbe sporgente, quindi sarebbe una modifica irreversibile...
A me piacerebbe poter abbassare il manubrio ma non in maniera irreversibile così se cambio uso (non XC) posso avere una posizione più comoda, che ne pensate?
non devi tagliare nulla....metti l' attacco, poi gli anelli e poi il tappo ed avviti.
 

pietroballini

Biker superioris
6/9/08
813
2
0
prato
www.facebook.com
io proverei prima ad abbassare di un paio di anelli, poi al limite giri l'attacco manubrio che è un pò più laborioso. semmai fai la prova e posta il nuovo video.
Quando sei in sella dovresti vedere il mozzo della ruota anteriore circa a metà della pipa del manubrio.
P.S. cerca di trovare la posizione un poco per volta altrimenti rischi di trovarti subito troppo male e di non riuscire a controllare la bici in sicurezza!
 

chillingham

Biker serius
23/5/08
209
0
0
Trapani
Visita sito
io proverei prima ad abbassare di un paio di anelli, poi al limite giri l'attacco manubrio che è un pò più laborioso. semmai fai la prova e posta il nuovo video.
Quando sei in sella dovresti vedere il mozzo della ruota anteriore circa a metà della pipa del manubrio.
P.S. cerca di trovare la posizione un poco per volta altrimenti rischi di trovarti subito troppo male e di non riuscire a controllare la bici in sicurezza!
Ho misurato i 4 anelli distanziatori, i 2 più in alto sono di 5mm ciascno mentre gli altri 2 sono di 1cm ciascuno. Quindi tutti e 4 hanno una lunghezza di 3 cm.
Provo prima a togliere i 2 da 5 mm ?
 

enzo.t78

Biker serius
10/3/09
113
0
0
Palmi (RC)
Visita sito
Ho misurato i 4 anelli distanziatori, i 2 più in alto sono di 5mm ciascno mentre gli altri 2 sono di 1cm ciascuno. Quindi tutti e 4 hanno una lunghezza di 3 cm.
Provo prima a togliere i 2 da 5 mm ?
Come ti ha già scritto pietroballini nei post precedenti, la piega deve stare 3-5 cm più bassa della sella e cmq una volta in sella "dovresti vedere il mozzo della ruota anteriore circa a metà della pipa del manubrio"
 

chillingham

Biker serius
23/5/08
209
0
0
Trapani
Visita sito
Ho provato ad abbassare il manubrio lasciando solo 1 anello da 1 cm sotto l'attacco, ma ancore il manubrio è più alto della sella, mi sa che devo necessariamente capovolgere l' attacco e poi regolare l'altezza di fino con gli anelli distanziatori, guardate:
20091119152043_Immagine004.jpg
20091119152229_Immagine006.jpg

Troppo alto vero?
 

chillingham

Biker serius
23/5/08
209
0
0
Trapani
Visita sito
Alzata la sella di un altro cm e rovesciato l'attacco manubrio con un anello distanziatore da 1 cm sopra:
20091120165416_Immagine.jpg

ad occhio ora sella e manubrio sembrano sullo stesso livello... inizia a prendere forma :-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo