posizione in sella su enduro

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tiziano73

volere è potere
21/10/13
489
229
0
ala (tn)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.7 2021
ho sempre pensato che in una giusta posizione in sella non si dovrebbe vedere il mozzo anteriore, ora che ho acquistato una 29 da enduro questo parametro non mi risulta, essendo alto 1.73 con cavallo 78 circa credevo che una taglia m potesse essere adirittura grande visto che col la xc con questa misura ho dovuto avanzare di molto la sella, invece sull'enduro l'ho adirittura arretrata quasi toltalmente e nonostante questo continuo a vedere l'asse mozzo. ora mi chiedo se dovevo prendere una l o se visto l'angolo sterzo molto aperto su un'enduro tutto questo è normale. grazie per eventuali risposte.
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
ho sempre pensato che in una giusta posizione in sella non si dovrebbe vedere il mozzo anteriore, ora che ho acquistato una 29 da enduro questo parametro non mi risulta, essendo alto 1.73 con cavallo 78 circa credevo che una taglia m potesse essere adirittura grande visto che col la xc con questa misura ho dovuto avanzare di molto la sella, invece sull'enduro l'ho adirittura arretrata quasi toltalmente e nonostante questo continuo a vedere l'asse mozzo. ora mi chiedo se dovevo prendere una l o se visto l'angolo sterzo molto aperto su un'enduro tutto questo è normale. grazie per eventuali risposte.
Normale vedere il mozzo avanti al manubrio con angolo sterzo aperto e stem corto, .
Se hai arretrato la sella come parametro il mozzo sarebbe meglio se rivedessi la sella con parametro ginocchio asse pedale,
La sella troppo arretrata, tra altro, fara alleggerire l'anteriore piu facilmente sulle salite tecniche.
 

tiziano73

volere è potere
21/10/13
489
229
0
ala (tn)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.7 2021
Normale vedere il mozzo avanti al manubrio con angolo sterzo aperto e stem corto, .
Se hai arretrato la sella come parametro il mozzo sarebbe meglio se rivedessi la sella con parametro ginocchio asse pedale,
La sella troppo arretrata, tra altro, fara alleggerire l'anteriore piu facilmente sulle salite tecniche.
ho arretrato la sella con ginocchio asse pedale, è piuttosto arretrata ma credo che tuttavia sia corretta dunque come misura telaio dovrei esserci.immaginavo che vedere il mozzo fosse normale con questo angolo sterzo ma provenendo da xc questa cosa mi ha preoccupato,menomale che è ok.grazie per l'info.
 
  • Mi piace
Reactions: AlBike72

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
credevo che una taglia m potesse essere adirittura grande visto che col la xc con questa misura ho dovuto avanzare di molto la sella, invece sull'enduro l'ho adirittura arretrata quasi toltalmente
ho arretrato la sella con ginocchio asse pedale, è piuttosto arretrata ma credo che tuttavia sia corretta dunque come misura telaio dovrei esserci
Ciao. Guarda che la misura del telaio non influenza il corretto posizionamento orizzontale della sella.
Se non cambiano le geometrie o l'altezza della sella, l'arretramento resta invariato su una taglia XS e su una XL.
Non è un parametro da cui desumere la correttezza della taglia.
 
  • Mi piace
Reactions: massimottoracing

massimottoracing

Biker urlandum
16/12/14
598
320
0
45
Minturno
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON R5
Una enduro è progettata nelle geometrie e studiata come una bici più portata alla discesa che alla pedalata, differentemente da una da xc, quindi segui solo i dati dell'arretramento sella per quanto possa essere possibile ( in quanto non su tutti i modelli si riesce ad avere un'arretramento giusto da biomeccanica visto l'inclinazione maggiore del tubo sella) giusto x non massacrarti le gambe durante le salite, e molla i freni a più non posso in discesa godendotela al massimo nei trail
 

tiziano73

volere è potere
21/10/13
489
229
0
ala (tn)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.7 2021
Una enduro è progettata nelle geometrie e studiata come una bici più portata alla discesa che alla pedalata, differentemente da una da xc, quindi segui solo i dati dell'arretramento sella per quanto possa essere possibile ( in quanto non su tutti i modelli si riesce ad avere un'arretramento giusto da biomeccanica visto l'inclinazione maggiore del tubo sella) giusto x non massacrarti le gambe durante le salite, e molla i freni a più non posso in discesa godendotela al massimo nei trail
vi ringrazio x le risposte,la giusta posizione per una pedalata corretta l'ho già trovata,ora mi resta solo da sistemare le sospensioni e prenderci confidenza in discesa,cosa che ancora non ho.
 

Classifica mensile dislivello positivo