Posizione in sella (discesa e Telescopico)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ciao a tutti.

Sembra banale per tutti voi, ma io dopo 4 anni di MTB sembra che non abbia ancora capito come andare in discesa.

Con il telescopico ora sembra di avere le idee ancora più confuse.

Se arretro, le gambe sono larghe o strette ad appoggiare sulla sella?

Poi.... sembra che 100 mm di escursione siano troppi per me....tendo a sfruttarne meno....

Il problema viene su Ripido e scassato , dove la bici sbacchetta che è una meraviglia. Pensavo con il telescopico migliorasse qualcosa...ma forse ....sto sbagliando io....

Grazie
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
certo che stai sbagliando, col telescopico devi stare con le ginocchia flesse e baricentro piu in basso possibile, guidi ancora con gli automatismi della sella alta dove la sella fungeva da timone, col telescopico devi guidare tutto piu raccolto , col sedere in basso e molto morbido e attivo nella guida con le braccia e gambe che fungono da lettori del terreno
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
certo che stai sbagliando, col telescopico devi stare con le ginocchia flesse e baricentro piu in basso possibile, guidi ancora con gli automatismi della sella alta dove la sella fungeva da timone, col telescopico devi guidare tutto piu raccolto , col sedere in basso e molto morbido e attivo nella guida con le braccia e gambe che fungono da lettori del terreno
Ok ti seguo, ma facendo così sembra di perdere il controllo della bici.
Ovvero....
Se la discesa è ripida e molto sconnessa e cedevole , era mio solito compensare con le gambe...
Ad un primo momento ho pensato ad altro (larghezza manubrio 720, gomma anteriore 2.2...
Quindi...
Se non abbasso tutto il reggisella, è anziché flettere appoggio sembra ,ma ripeto nsembra di avere più stabilità...
A questo punto non saprei . Un po' di gambe oramai ci sono ....peso 67 kg e la bici anche se Front dovrebbe comportarsi meglio
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Ok ti seguo, ma facendo così sembra di perdere il controllo della bici.
Ovvero....
Se la discesa è ripida e molto sconnessa e cedevole , era mio solito compensare con le gambe...
Ad un primo momento ho pensato ad altro (larghezza manubrio 720, gomma anteriore 2.2...
Quindi...
Se non abbasso tutto il reggisella, è anziché flettere appoggio sembra ,ma ripeto nsembra di avere più stabilità...
A questo punto non saprei . Un po' di gambe oramai ci sono ....peso 67 kg e la bici anche se Front dovrebbe comportarsi meglio
nel ripido e sconnesso maggiormente stare col baricentro cetrale, basso e talloni in basso aiuta a mantenere il controllo del mezzo, ma serve la giusta tecnica, gomiti larghi , flessi come anche le gambe , sei troppo abituato a stare col sedere in alto e troppo arretrato per via del abitudine che hai coltivato nel tempo col reggisella alto, che obbliga a stare con ginocchia poco flesse , sedere alto e troppo arretrato, il tutto amplificato da uno stem lunghissimo tipo 80/90mm, il telescopico maggiormente con la front xc offre dei vantaggi enormi e delle velocità quasi doppie nei tratti ripidi e sconnessi, ma serve la giusta tecnica, e uno stem piu corto con una posizione molto piu raccolta, altrimenti peggiori e basta
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ma non è che per caso, nonostante il telescopico, quindi sperando che la sella sia completamente abbassata...tu ci stai seduto sopra? :nunsacci:
No no.... tranquillo no...e che diamine.

Prima controllavo lo sbacchettamento della bici con il contatto sella/gambe.

Ieri in una discesa lunga abbastanza scassata, ma non troppo ripida ho fatto così.
Reggisella a metà.
Culo dietro
Parte centrale delle cosce appoggiate leggermente alla sella
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
nel ripido e sconnesso maggiormente stare col baricentro cetrale, basso e talloni in basso aiuta a mantenere il controllo del mezzo, ma serve la giusta tecnica, gomiti larghi , flessi come anche le gambe , sei troppo abituato a stare col sedere in alto e troppo arretrato per via del abitudine che hai coltivato nel tempo col reggisella alto, che obbliga a stare con ginocchia poco flesse , sedere alto e troppo arretrato, il tutto amplificato da uno stem lunghissimo tipo 80/90mm, il telescopico maggiormente con la front xc offre dei vantaggi enormi e delle velocità quasi doppie nei tratti ripidi e sconnessi, ma serve la giusta tecnica, e uno stem piu corto con una posizione molto piu raccolta, altrimenti peggiori e basta
Il mio stem è 60.bici in taglia Small.
Manubrio 720.

Per la velocità confermo se tiro giù la bici mi parte da sola....
Alla prima prova stavo impennando...

Il problema è il controllo....appena mi tiro dietro sembra di perdere l anteriore ( destra sinistra)

Ovviamente casi limite. Dislivello attorno al 15%, pietraia....
Ma ovviamente era proprio lì che volevo dei benefici
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Ciao, mi permetto di intervenire dato che qualche corso l'ho fatto per imparare a guidare ed è stato molto utile,fallo anche tu,così capisci dove sbagli,non capisco perché insisti nel dire che quando sei in discesa devi avere contatto tra la sella e le cosce, perché?poi il telescopico quando sei in discesa l'ho devi fare scendere del tutto,a che serve a metà?? è fatto apposta,@pavlinko80 ti ha detto tutto su come portare una MTB,l'unica cosa che mi viene da aggiungere è che la trazione la da la ruota anteriore quindi ila posizione dev'essere centrale ma le braccia devono "spingere" sulle manopole altrimenti si allegerisce l'anteriore e perdi il controllo,inoltre quando dici che appena vai indietro perdi il controllo anche qui l'arretramento dev'essere fatto nel modo giusto e con le tempistiche giuste, è questione di tecnica che va affinata e nella MTB è tutto, anch'io prima ma anche ora sbaglio ma i corsi mi hanno aiutato molto a capire dove sbagliavo,inoltre sai su cosa devi lavorare per migliorare.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.881
5.819
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Il mio stem è 60.bici in taglia Small.
Manubrio 720.

Per la velocità confermo se tiro giù la bici mi parte da sola....
Alla prima prova stavo impennando...

Il problema è il controllo....appena mi tiro dietro sembra di perdere l anteriore ( destra sinistra)

Ovviamente casi limite. Dislivello attorno al 15%, pietraia....
Ma ovviamente era proprio lì che volevo dei benefici
Ma infatti...come dice anche il buon Lenders. L'arretramento va fatto quando ce n'è bisogno.
Quando stai affrontando un gradone ad esempio oppure per controbilanciare un ripido, in più va usato (sempre dell'arretramento stiamo parlando) per tante altre manovre che adesso non to a dirti per non incasinarti.
Invece per affrontare discese in generale, la sella va si abbassata ma solo per poter abbassare il baricentro, per stare più bassi col corpo in generale e per non averla tra le gambe.
Le gambe in questo caso posso, anzi devono, essere leggermente flesse per assorbire le asperità del terreno insieme alle braccia ovviamente.
Per ora ti segnalo questo video del nostro @Jack Bisi ma ce ne sono tanti e tanti altri dove potresti prendere spunto per iniziare sia a capire che a migliorare
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.718
2.345
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Umilmente, mi permetto di dire la mia, anche se saranno molto più utili dei video esplicativi, come già detto qui.
Comunque, dalla lettura dei tuoi messaggi, mi è sorta l'impressione che arretri anche in presenza di pendenze limitate (hai scritto 15%, come valore indicativo, penso), per le quali basterebbe tenere la posizione base. Altrimenti, è normale perdere l'anteriore.

Io, solitamente, abbasso la sella e arretro solo in tratti che non potrei mai fare pedalando in salita, dunque, con pendenze ben superiori al 15%.
Poi, quando scendo, a freni tirati, dai ripidoni in cui raschio col culo sul copertone dietro, l'anteriore è sempre molto carico, tanto che tengo la forcella bella dura, in modo che affondi meno, per limitare il rischio di cappottamento.
In quei momenti, i punti di appoggio temporanei possono essere tra pancia (altezza ombelico, circa) e sella, e tra cosce/ginocchia e telaio.

Il tutto, sempre sperando di aver inteso correttamente la tua problematica. :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Marklenders

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Umilmente, mi permetto di dire la mia, anche se saranno molto più utili dei video esplicativi, come già detto qui.
Comunque, dalla lettura dei tuoi messaggi, mi è sorta l'impressione che arretri anche in presenza di pendenze limitate (hai scritto 15%, come valore indicativo, penso), per le quali basterebbe tenere la posizione base. Altrimenti, è normale perdere l'anteriore.

Io, solitamente, abbasso la sella e arretro solo in tratti che non potrei mai fare pedalando in salita, dunque, con pendenze ben superiori al 15%.
Poi, quando scendo, a freni tirati, dai ripidoni in cui raschio col culo sul copertone dietro, l'anteriore è sempre molto carico, tanto che tengo la forcella bella dura, in modo che affondi meno, per limitare il rischio di cappottamento.
In quei momenti, i punti di appoggio temporanei possono essere tra pancia (altezza ombelico, circa) e sella, e tra cosce/ginocchia e telaio.

Il tutto, sempre sperando di aver inteso correttamente la tua problematica. :-)
Intenso perfettamente.
Si effettivamente forse non ho ancora provato ripidoni dove sia davvero indispensabile..
È poco che ho messo su il telescopico, quindi magari mi ci vuole un po' di abitudine.

Cmq il problema dell anteriore sta nel vedere il manubrio sbacchettare a destra e sinistra.
Penso....forse ,che abbassandomi con il telescopico prendo più velocità, e allora le impostazioni stesse della bici fanno perdere il controllo.
Sicuramente è questione di tecnica, ma probabilmente manubrio 720 flat con rise negativo con ruote da 29 contribuiscono alla perdita di controllo. Le gomme sono scorrevoli da 2.2 (ardent race
Grazie.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.881
5.819
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Intenso perfettamente.
Si effettivamente forse non ho ancora provato ripidoni dove sia davvero indispensabile..
È poco che ho messo su il telescopico, quindi magari mi ci vuole un po' di abitudine.

Cmq il problema dell anteriore sta nel vedere il manubrio sbacchettare a destra e sinistra.
Penso....forse ,che abbassandomi con il telescopico prendo più velocità, e allora le impostazioni stesse della bici fanno perdere il controllo.
Sicuramente è questione di tecnica, ma probabilmente manubrio 720 flat con rise negativo con ruote da 29 contribuiscono alla perdita di controllo. Le gomme sono scorrevoli da 2.2 (ardent race
Grazie.
Abbassare il telescopico non si fa solo e necessariamente per spostare il baricentro dietro alleggerendo l'anteriore in caso di, ad esempio, gradoni. Ci sono tantissimi altri motivi per usarlo. Fai una cosa, cerca i vari video tutorial di Raida come Mangi su You tube, ti chiariranno molto le idee ;-)
Vedrai che uno standard che loro evidenziano è il ritornare sempre il prima possibile in posizione base in modo che l'anteriore faccia presa.
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Oggi ho preso una bella caduta.
Proprio con telescopico abbassato

Non do la colpa a quest ultimo, ma sono solito usare la sella in mezzo ai Maroni come "timone".

Con il telescopico abbassato (e nemmeno tutti e 100) la bici è si più veloce, ma rimanendo abbassato il manubrio mi sbacchetta di più.
Complice anche una gomma anteriore usurata l anteriore mi è scivolato...

Se ho belle pendenze (ma oltre il 20 ) allora si....sfrutto tutta l escursione.
Ma altrimenti ....ne farei a meno.
Sono andato giù da un passo di 1000 metri, e ho avuto anche un po' di dolori alle ginocchia....

Ci sta che non ho la tecnica necessaria per utilizzarlo.

Ma a parte ripartire in salita sto valutando di tornare al reggisella normale (dato il mio utilizzo ovviamente , ed una Front)
 
  • Wow
Reactions: Big Steak One

Fagio86

Biker popularis
9/2/13
86
33
0
Castrocaro Terme
Visita sito
Bike
Orbea Oiz
Ciao a tutti, rispolvero questa discussione perché ho lo stesso problema del buon Ozzy1982; premetto che vengo da anni di front xc senza telescopico (gli ultimi 2 telai sono una FRM Anakin e una Focs Raven, con tante gare e uscite di ogni tipo compresi trail enduristici (di media/bassa difficoltà), senza grossi problemi ad affrontare passaggi tecnici a velocità congrue ad una bici da xc...).
Mi trovo con la nuova Orbea Oiz con telescopico da 120mm e sui primi trail affrontati sento la mancanza della sella come riferimento...non sentendola mi sembra di essere troppo alto e quindi mi "accovaccio" per cercarla ritrovandomi in una posizione troppo bassa e con le gambe troppo piegate che mi affatica un sacco e mi porta ad inarcare tanto la zona lombare con conseguente infiammazione della sciatica (ho 2 protrusioni ai dischi lombosacrali); riassumendo sono talmente scomodo e concentrato a capire come guidarla che non mi avvicino nemmeno ai tempi che facevo con la front nonostante senta che l'orbea ha del potenziale da vendere.

Chiedo quindi se abbiate qualche consiglio, non nascondo la mia delusione pensando di fare chissà che cosa con full e telescopico

ps.rispetto alla front le geometrie sono molto piu raccolte con quasi 4 cm in meno di proiezione su tubo orizzontale e stesso attacco manubrio da 8 cm, forse anche questo influisce negativamente sulla postura?
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Ciao a tutti, rispolvero questa discussione perché ho lo stesso problema del buon Ozzy1982; premetto che vengo da anni di front xc senza telescopico (gli ultimi 2 telai sono una FRM Anakin e una Focs Raven, con tante gare e uscite di ogni tipo compresi trail enduristici (di media/bassa difficoltà), senza grossi problemi ad affrontare passaggi tecnici a velocità congrue ad una bici da xc...).
Mi trovo con la nuova Orbea Oiz con telescopico da 120mm e sui primi trail affrontati sento la mancanza della sella come riferimento...non sentendola mi sembra di essere troppo alto e quindi mi "accovaccio" per cercarla ritrovandomi in una posizione troppo bassa e con le gambe troppo piegate che mi affatica un sacco e mi porta ad inarcare tanto la zona lombare con conseguente infiammazione della sciatica (ho 2 protrusioni ai dischi lombosacrali); riassumendo sono talmente scomodo e concentrato a capire come guidarla che non mi avvicino nemmeno ai tempi che facevo con la front nonostante senta che l'orbea ha del potenziale da vendere.

Chiedo quindi se abbiate qualche consiglio, non nascondo la mia delusione pensando di fare chissà che cosa con full e telescopico

ps.rispetto alla front le geometrie sono molto piu raccolte con quasi 4 cm in meno di proiezione su tubo orizzontale e stesso attacco manubrio da 8 cm, forse anche questo influisce negativamente sulla postura?
Se non hai abitudine ad avere il telescopico è normale,devi abituarti, è innegabile che in discesa avere la sella bassa è un vantaggio enorme,io ho il problema opposto se uso la front,mi sento e sono troppo avanti sul ripido, sensazione poco piacevole,cmq il mio consiglio è di guidare e vedrai che appena avrai assimilato la posizione giusta godrai dei benefici del telescopico,non provare delusione,pensa come eravamo messi 15 giorni fa,quindi vai in bici divertiti e vedrai che tutto verrà naturale.
 
  • Mi piace
Reactions: Fagio86

Fagio86

Biker popularis
9/2/13
86
33
0
Castrocaro Terme
Visita sito
Bike
Orbea Oiz
Se non hai abitudine ad avere il telescopico è normale,devi abituarti, è innegabile che in discesa avere la sella bassa è un vantaggio enorme,io ho il problema opposto se uso la front,mi sento e sono troppo avanti sul ripido, sensazione poco piacevole,cmq il mio consiglio è di guidare e vedrai che appena avrai assimilato la posizione giusta godrai dei benefici del telescopico,non provare delusione,pensa come eravamo messi 15 giorni fa,quindi vai in bici divertiti e vedrai che tutto verrà naturale.

Ma a parere tuo e di chi usa il telescopico, è un errore abbassarsi tanto da sfiorare la sella? Oppure se la mia posizione base era +o- corretta prima adesso ho 12cm di margine per lavorare con le gambe e libertà laterale ma rimane che di base si sta sù?
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Mah anche io sono passato da non tantissimo tempo al telescopico sulla front e mi sono reso conto che lo utilizzo in modo differente a seconda delle discese.

- Se le pendenze non sono eccessive e conosco il terreno, lo abbasso veramente di poco, saranno forse 50 mm, per potermi muovere più liberamente avanti e indietro ma sfruttare comunque la sella per "buttare giù" la bici nelle curve, lo trovo più facile e richiede meno movimento rispetto allo sfruttare il telaio allo scopo.

- Se invece le pendenze sono più consistenti o se a maggior ragione non sono sicuro di come sarà il percorso più avanti, il telescopico va giù tutto. È vero che le prime volte manca il riferimento della sella, ma è solo questione di abitudine.

Come detto prima, il fatto di abbassare tutto il telescopico ha il vantaggio di tenere il baricentro molto più basso e di conseguenza non dover arretrare così tanto rispetto a prima e quindi mantenere il carico all'anteriore. Il fatto di sentire andare l'anteriore per i fatti suoi mi fa pensare che arretri come prima pur non avendone necessità.
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Ma a parere tuo e di chi usa il telescopico, è un errore abbassarsi tanto da sfiorare la sella? Oppure se la mia posizione base era +o- corretta prima adesso ho 12cm di margine per lavorare con le gambe e libertà laterale ma rimane che di base si sta sù?
Più è ripido e più si arretra di base ma le varianti sono tante,cmq può capitare di toccare con il sedere la ruota è normale,prima non avendo il telescopico non potevi abbassarti di più ora si quindi sfruttalo altrimenti non hai vantaggi ad averlo.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ciao a tutti, rispolvero questa discussione perché ho lo stesso problema del buon Ozzy1982; premetto che vengo da anni di front xc senza telescopico (gli ultimi 2 telai sono una FRM Anakin e una Focs Raven, con tante gare e uscite di ogni tipo compresi trail enduristici (di media/bassa difficoltà), senza grossi problemi ad affrontare passaggi tecnici a velocità congrue ad una bici da xc...).
Mi trovo con la nuova Orbea Oiz con telescopico da 120mm e sui primi trail affrontati sento la mancanza della sella come riferimento...non sentendola mi sembra di essere troppo alto e quindi mi "accovaccio" per cercarla ritrovandomi in una posizione troppo bassa e con le gambe troppo piegate che mi affatica un sacco e mi porta ad inarcare tanto la zona lombare con conseguente infiammazione della sciatica (ho 2 protrusioni ai dischi lombosacrali); riassumendo sono talmente scomodo e concentrato a capire come guidarla che non mi avvicino nemmeno ai tempi che facevo con la front nonostante senta che l'orbea ha del potenziale da vendere.

Chiedo quindi se abbiate qualche consiglio, non nascondo la mia delusione pensando di fare chissà che cosa con full e telescopico

ps.rispetto alla front le geometrie sono molto piu raccolte con quasi 4 cm in meno di proiezione su tubo orizzontale e stesso attacco manubrio da 8 cm, forse anche questo influisce negativamente sulla postura?
Ciao.
Io ho tolto il telescopico dalla Front, perché non lo uso, e pedalo a 67 cm ,quindi già basso.

Ho noleggiato una full della Santa Cruz, e qui anche non è che lo abbia usato tanto.
I percorsi che faccio non lo richiedono...o cmq si contano sulle dita.

Dei 125 diciamo che abbasso meno della metà sulla scassato smosso e ripido....

Invece è nelle ripartenze in salita che lo uso molto...

Spero di esserti stato di aiuto
 

Classifica mensile dislivello positivo