Posizione in sella - consiglio/parere

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Mariin

Biker superis
5/9/09
357
0
0
Monza
Visita sito
Ciao. Avrei bisogno di un po di aiuto.

Alcuni dei miei amici mi dicono che dovrei abbassare il manubrio sulla mia bici, in quanto è troppo alto. Sono incerto se farlo quindi vi sto postando alcune foto di me in sella.

Mi date un parere se la mia posizione è "sbagliata" o meno?

grazie.

M.

P.S. ho letto a lungo il thread "Posizione in sella" nella sezione tecnica.

84637.jpg
84642.jpg
84641.jpg
84640.jpg
 

stepper

Biker tremendus
4/11/09
1.092
0
0
rivarolo (to)
Visita sito
Ciao anche a me sembriun pò dritto come impostazione, due domande : tu come ti trovi alla guida soprattutto nelle salite ripide ? La taglia della bici è la tua ? Se hai degli spessori sotto l' attacco manubrio fai in fretta a fare delle prove .
 

Mariin

Biker superis
5/9/09
357
0
0
Monza
Visita sito
due domande : tu come ti trovi alla guida soprattutto nelle salite ripide ?

abbastanza bene. abbasso la forcella a 130mm (da 160mm).

La taglia della bici è la tua ?

La bici è una 20 (Large - tubo orizzontale 61cm). Io sono alto 189cm. E' taglia più grande che producono per questa bici.


Se hai degli spessori sotto l' attacco manubrio fai in fretta a fare delle prove .

Ho uno stem rialzato da 20°. Niente spacer.

Ecco qui una foto con la forca abbassata a 130mm

84683.jpg
 

danilo67

Biker popularis
9/10/08
89
0
0
Visita sito
Ciao se posso esprimere un mio pensiero, mi sembri troppo raccolto e poco allungato sulla bici.
Anch'io sono alto 190 cm, ho un telaio di 61,5cm,(tubo orizzontale) un arretramento di 11cm la sella, e un attacco manubrio da 130, con inclinazione negativa. La distanza punta sella manubrio è di circa 65-66 cm. Mi trovo benissimo (misure impostate a Treviglio dal personale team Bianchi).
 

Mariin

Biker superis
5/9/09
357
0
0
Monza
Visita sito
Ciao se posso esprimere un mio pensiero, mi sembri troppo raccolto e poco allungato sulla bici.
Anch'io sono alto 190 cm, ho un telaio di 61,5cm,(tubo orizzontale) un arretramento di 11cm la sella, e un attacco manubrio da 130, con inclinazione negativa. La distanza punta sella manubrio è di circa 65-66 cm. Mi trovo benissimo (misure impostate a Treviglio dal personale team Bianchi).

grazie per avermi trasmesso le misure "ideali", me le segnerò. :)

Le misure sono state calcolate per una bici XC, Enduro, 29?
 

Mariin

Biker superis
5/9/09
357
0
0
Monza
Visita sito
a mio parere , mi sembri giusto...non e' una front, quindi la posizione raccolta ci sta' tutta...
e' data dall'angolo di sterzo piu' aperto..

grazie, mi tranquillizzi...:)


la bici è una 160/160. Tipicamente faccio un giro "enduro" (salita pedalata e poi discesa). Ogni tanto anche un giro XC.

Forse avrei dovuto dirlo prima.
 

borderlain

Biker infernalis
io non ho capito se tu ti trovi male o semplicemente i tuoi amici ti hanno detto?

in teoria dovresti abbassare il rise del manubrio e accorciare la pipa per guadagnare aggressivita con un peso distribuito sull anteriore x guadagnare in termini di discesa. tutto sta se la cosa ti interessa o meno anche xkè andare più forte è sicuramente soddisfacente ma anche le facciate aumentano di soddisfazione eheh!
 

Mariin

Biker superis
5/9/09
357
0
0
Monza
Visita sito
io non ho capito se tu ti trovi male o semplicemente i tuoi amici ti hanno detto?

più la seconda...:oops:

in teoria dovresti abbassare il rise del manubrio e accorciare la pipa per guadagnare aggressivita con un peso distribuito sull anteriore x guadagnare in termini di discesa. tutto sta se la cosa ti interessa o meno anche xkè andare più forte è sicuramente soddisfacente ma anche le facciate aumentano di soddisfazione eheh!

ecco, questo è quello che mi dicono anche loro. :) tuttavia, mi viene il dubbio in quanto nessuno di loro è altro quanto me e non deve far fronte con i limiti delle misure "standard" dei telai.

In passato, sono stato io ad alzare il manubrio in quanto mi sentivo più sicuro in discesa. La lunghezza della pipa mi serve per comunque poter pedalare in salita senza avere mal di schiena a causa della posizone troppo raccolta.

Quindi mi chiedevo quanto basso deve stare questo manubrio per avere una bici da "discesa"?

Per intenderci, il mio manubrio si trova sulla stessa altezza della sella (quando è in posizione di pedalata).
 

barbi

Biker superis
27/5/06
391
0
0
****
Visita sito
a mio parere , mi sembri giusto...non e' una front, quindi la posizione raccolta ci sta' tutta...
e' data dall'angolo di sterzo piu' aperto..

quoto !
non hai una bike da xc ma una trail/ enduro
sei ok .
se proprio vuoi fare qualche prova :
MI SEMBRA tu abbia un attacco manubrio molto angolato verso l'alto ,
potresti provare a prenderne uno da 6 gradi e quindi ti abbassi un po' ,
tanto vedo che hai un reverb e quindi no problem in discesa ,
ed in salita magari non devi neanche abbassare la forca ...
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
quoto !
MI SEMBRA tu abbia un attacco manubrio molto angolato verso l'alto ,
potresti provare a prenderne uno da 6 gradi e quindi ti abbassi un po' ,

anche secondo me con un attacco meno angolato andresti meglio

non voglio offendere nessuno, ma mi sembri un po sul "triciclo"... sei alto ed hai sta bici piccolina...

scusate forse è che mi assuefando alle 29 ma secondo me te dovresti valutare il passaggio vista l'altezza...
 

Mariin

Biker superis
5/9/09
357
0
0
Monza
Visita sito
quoto !
non hai una bike da xc ma una trail/ enduro
sei ok .
se proprio vuoi fare qualche prova :
MI SEMBRA tu abbia un attacco manubrio molto angolato verso l'alto ,
potresti provare a prenderne uno da 6 gradi e quindi ti abbassi un po' ,
tanto vedo che hai un reverb e quindi no problem in discesa ,
ed in salita magari non devi neanche abbassare la forca ...

ho un attacco di 6° 80mm che potrei provare. grazie.
 

Mariin

Biker superis
5/9/09
357
0
0
Monza
Visita sito
anche secondo me con un attacco meno angolato andresti meglio

non voglio offendere nessuno, ma mi sembri un po sul "triciclo"... sei alto ed hai sta bici piccolina...

non è colpa mia se le bici vengono progettate nel mondo di Liliput! :)

scusate forse è che mi assuefando alle 29 ma secondo me te dovresti valutare il passaggio vista l'altezza...

fanno delle 29 da enduro?
 

barbi

Biker superis
27/5/06
391
0
0
****
Visita sito
ho un attacco di 6° 80mm che potrei provare. grazie.
benone !
prova a montarlo positivo senza nessuno spessore sotto e provala .
fai la stessa cosa montandolo negativo , magari con 1-2 spessori sotto e riprovala .

insomma vai per tentativi , sicuramente ti troverai meglio in pedalata , in salita , nel piano sara' piu' stabile davanti perche' piu'carica .

per contro in discesa tecnica e ripida ti sembrera' magari di ribaltare piu' facilmente , ma con il reggisella telescopico risolvi questo problema .

ma , ti ripeto , visto in foto hai un assetto giusto per il tipo di bike .
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
non è colpa mia se le bici vengono progettate nel mondo di Liliput! :)

fanno delle 29 da enduro?

non ancora ma sono già a escursioni 140-140 che sommate ai vantaggi delle ruotone potrebbero già fare gola a molti Am\enduristi...

...ad ogni modo era per dire

forse è la foto che inganna:nunsacci:
 

Mariin

Biker superis
5/9/09
357
0
0
Monza
Visita sito
benone !
prova a montarlo positivo senza nessuno spessore sotto e provala .
fai la stessa cosa montandolo negativo , magari con 1-2 spessori sotto e riprovala .

insomma vai per tentativi , sicuramente ti troverai meglio in pedalata , in salita , nel piano sara' piu' stabile davanti perche' piu'carica .

per contro in discesa tecnica e ripida ti sembrera' magari di ribaltare piu' facilmente , ma con il reggisella telescopico risolvi questo problema .

ma , ti ripeto , visto in foto hai un assetto giusto per il tipo di bike .

farò una prova. Confesso che la discesa mi preoccupa un po....(ribaltamento)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo