posizione guida stradale

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

andriver82

Biker novus
1/6/13
5
0
0
Visita sito
ciao a tutti,volevo un parere su quello che sto sperimentando in questi giorni:hahaha: ho comprato una ibrida Cube CLS PRO ,telaio 54 e io sono alto 178cm cavallo 82 ho notato che la sella alla giusta altezza per le mie gambe risulta leggermente piu' bassa del manubrio,l'ho trovato strano a colpo d'occhio dato che piu' spesso vedo dei fuorisella importanti e selle parecchio piu' alte del manubrio..ora,io praticamente faccio solo asfalto e strade bianche e la posizione che ne consegue la trovo comoda.cosa ne pensate? e la misura del telaio ci puo' stare per la mia stazza? grazie a tutti
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
ciao a tutti,volevo un parere su quello che sto sperimentando in questi giorni:hahaha: ho comprato una ibrida Cube CLS PRO ,telaio 54 e io sono alto 178cm cavallo 82 ho notato che la sella alla giusta altezza per le mie gambe risulta leggermente piu' bassa del manubrio,l'ho trovato strano a colpo d'occhio dato che piu' spesso vedo dei fuorisella importanti e selle parecchio piu' alte del manubrio..ora,io praticamente faccio solo asfalto e strade bianche e la posizione che ne consegue la trovo comoda.cosa ne pensate? e la misura del telaio ci puo' stare per la mia stazza? grazie a tutti

Dipende, e anche da molti fattori. La posizione in sella oltre che per la geometria del telaio è determinata anche dallo stile di guida; in pratica la differenza di altezza tra posizione delle mani e sella distribuisce i pesi tra asse anteriore e asse posteriore e incide il maniera sensibile sul rapporto tra trazione e direzionalità.
Nello specifico del tuo caso la sella più bassa carica più la ruota posteriore, perdendo un pò di controllo all'anteriore avvertibile maggiormente sulle salite, ma a vantaggio della comodità. Il rapporto che ne consegue è naturalmente inversamente proporzionale, all'aumentare di un fattore diminuisce il suo opposto, quindi entro certi valori può essere considerato anche molto soggettivo e influenzato pure dai percorsi che si affrontano abitualmente.
Nik
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
ciao a tutti,volevo un parere su quello che sto sperimentando in questi giorni:hahaha: ho comprato una ibrida Cube CLS PRO ,telaio 54 e io sono alto 178cm cavallo 82 ho notato che la sella alla giusta altezza per le mie gambe risulta leggermente piu' bassa del manubrio,l'ho trovato strano a colpo d'occhio dato che piu' spesso vedo dei fuorisella importanti e selle parecchio piu' alte del manubrio..ora,io praticamente faccio solo asfalto e strade bianche e la posizione che ne consegue la trovo comoda.cosa ne pensate? e la misura del telaio ci puo' stare per la mia stazza? grazie a tutti

1,78 con 82 di cavallo significa che hai il busto lungo ed il cavallo più bassi o rispetto alla tua altezza!
La tua altezza sella dovrebbe essere all'incirca 72 (ma prendi questo parametro con le pinze) verificando il corretto arretramento sella per avere la perpendicolarità ginocchio/metatarso del piede!
Per il dislivello sella manubrio o vai da un biomeccanico o dovrai fare un po di prove abbassando o alzando il manubrio per trovare un corretto assetto che ti consenta sia di avere un pedalata corretta che di riuscire a guidare la bici nel migliore dei modi!
 

andriver82

Biker novus
1/6/13
5
0
0
Visita sito
be intanto grazie per le risposte che prendo come oro colato:i-want-t: allora ho fatto un paio di uscite di una trentina di km per sentire un po' il feeling e devo dire che la posizione con sella alla stessa altezza(o 2 cm meno) mi da' un senso di comodita' ,mi sento comodo anche nella posizione della schiena.l'unico neo e' che forse per avere il massimo comfort avere la pipa manubrio piu' corta di qualche cm sarebbe l'ideale.sento un po' troppo le vibrazioni sui polsi.per il resto non cambierei nulla.ma credo che faro' una capatina dal biomeccanco,qualcuno ne conosce a Vicenza?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo