posizione freno ant/post...?

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Curelin

Biker urlandum
29/9/12
511
0
0
Palermo
Visita sito
volevo chiedervi...sono io l'unico folle che, quando ha una nuova bici, cambia subito la posizione dei freni alle leve? sarà la mia abitudine "motoristica", ma non sopporto il fatto di non avere il freno anteriore a destra!!

tenete tutti il freno anteriore a sinistra e posteriore a destra, oppure qualcuno ha la mia stessa "fissa"?

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
anche io sempre andato in moto enduro,cross, trial e in mtb prima che arrivi a casa deve aver ei freni al suo posto!!!:smile:
P.s. Ricordatevi solo di avvisare chi vuole provare la propria mtb!!!:il-saggi::smile:

• Mi piace
Reactions: paoleto

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
60
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
volevo chiedervi...sono io l'unico folle che, quando ha una nuova bici, cambia subito la posizione dei freni alle leve? sarà la mia abitudine "motoristica", ma non sopporto il fatto di non avere il freno anteriore a destra!!

tenete tutti il freno anteriore a sinistra e posteriore a destra, oppure qualcuno ha la mia stessa "fissa"?

.....fatto dal cross al trial e tanto enduro.......invertire i freni??? già mai!! non ne sento e non e ho mai sentito la necessità!

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
come gia detto non penso che ci sia una standard, penso sia una questione di preferenze e abitudini.
Le case lo sanno e per quello che li fanno facilmente invertibili!

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.177
1.765
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Penso non ci sia nulla di anormale. Basta abituarcisi un attimo....comer con i pedali a sgancio, come con i comandi rotanti se si proviene da quelli con le leve, ecc..
Io stesso l'ho appena fatto per portare i freni R1 della bici vecchia su un'altra bici. Li ho invertiti perchè col posteriore a dx, non mi arrivava la pinza fino a dietro.

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
Mi pare che se ne sia parlato infinite volte sul forum. Cmq preferisco mantenere l'anteriore a sinistra, riesco a modulare meglio con la sinistra e sono destrorso (tipo strano io !!!!).

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
14
0
Roma
Visita sito
E' solamente una questione di abitudine per chi va in moto ed costretto ad utilizzare la mano sinistra per impegnare la frizione. Con la bici non c'è il problema della leva della frizione. Si potrebbe affermare che la mano sinistra (che per i destrorsi è la meno potente ma anche la più sensibile) è perfetta per gestire il freno anteriore. Ovviamente per i mancini dovrebbe vale il discorso opposto. Ma in ogni caso è poi il fattore abitudine a condizionare ed indirizzare la scelta.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo