Posizione di guida

Andrew85

Biker serius
11/5/09
142
0
0
Roma
Visita sito
Leggendo spesso su questo forum le misure delle bici e le posizioni da assumere mi è venuto il dubbio sulla posizione che assumo io.

Il dubbio più precisamente mi è venuto sulla distensione massima che devono avere le gambe durante la pedalata. Ho notato che non distendo del tutto le gambe nel punto più basso dei pedali.. Quanto devono essere distese mentre pedalo?
Quando sono fermo comunque non riesco a mettere tutto il piede per terra, ma solo parte della punta (quindi presumerei non sia troppo basso il sellino).
E' corretto???

Inoltre dove dovrebbe essere scritta la taglia del telaio??
Grazie!:celopiùg:
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Una prova semplice per vedere se la posizione di pedalata è più o meno corretta consiste nel poggiare il tallone, con la scarpa che usi nelle uscite, sopra il pedale posizionato perpendicolare al terreno e tu seduto in posizione di pedalata sulla sella. Se il tallone poggia e la gamba è completamente distesa allora l'altezza è ok.
Vedrai che pedalando col piede posizionato bene sul pedale nel punto di massima estensione la gamba rimarra leggermente flessa.

Che il piede tocchi terra o meno dipende anche dalla taglia della bici e dall'altezza del movimento centrale, quindi sono variabili che poco contano con la posizione in sella.

La taglia del telaio di solito è scritta sotto il tubo obliquo, zona movimento centrale.
 

Andrew85

Biker serius
11/5/09
142
0
0
Roma
Visita sito
Aspetta aspetta, dalla tua descrizione non riesco a capire quale piede deve essere poggiato sul pedale e quale dovrebbe essere disteso (il tallone dovrebbe toccare per terra?).
Non credo ti riferisci al piede sul pedale, perchè se è disteso la gamba non potrebbe poi essere leggermente flessa..
Giusto???
 

MoRa92

Biker tremendus
31/7/08
1.304
1
0
capriolo(bs)
Visita sito
allora...ti siedi sulla sella,lasci andare uno dei due pedali(a scelta) il più basso possibile,e ci appoggi il tallone,se la gamba appoggiando il tallone sul pedale resta dritta dorvebbe essere la posizione giusta...
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Perdona la poca chiarezza. Ottima la sintesi di mOrA92. o-o

Tieni presente che il tallone che va sul pedale deve appoggiare bene. Se sfiora solamente, potrebbe essere che la sella risulti alta e pedaleresti in modo non corretto.

;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo