• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Posizione della schiena durante la salita.

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Scenario : salita in terra battuta,discreta pendenza e qualche leggerissimo dosso molto facile e perfettamente copiabile anche da una front.

Mentre le altre volte mi ritrovavo ad aggredire la salita con il busto in basso e le braccia flesse,stamattina ho voluto tenere le braccia flessibili ma tese,quindi schiena piu' dritta. Mi e' sembrato che di colpo le gambe lavorassero meglio,molto sciolte e con falcata piu' efficace...e ' possibile o e' stata una mia impressione ??
 

Fullspeedahead

Biker tremendus
5/3/08
1.257
0
0
56
Firenze
Visita sito

Se la salita non è troppo ripida è normale mantenere la posizione più "eretta".
Viceversa talvolta mi sono trovato a salite così ripide che dovevo chinarmi e mettermi in punta di sella, altrimenti ribaltavo.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
eh si !! Bella storia. Immagino che quando mi arrivera' la full questa sensazione sara' ancora piu' piacevole,o sbaglio ???

attenzione...ci si butta giù in avanti su salite molto ripide per evitare di cappottarsi indietro! Questo indipendentemente se si pedala una hardtail oppure una full.
Con una full si avrà la possibilità di fare dei passaggi tecnici in salita (rocce /radici/asperità) con maggiore facilità rispetto ad una front, proprio perchè una bi-ammortizzata è in grado di "copiare" i passaggi ostici sul terreno e dare il massimo della trazione sul posteriore e sull'anteriore (se si possiede la tecnica e la sensibilità per poterlo fare, ovviamente).
Il discorso della linea della schiena "naturalmente curvata" rispetto alla pedalata è chiaramente da prediligere in qualsivoglia condizione sia permesso farlo.

p.s.
se non ci si fa più su un salitone fetente le cose sono 3:
1) si scende
2) si continua finchè si cade o finchè si arriva
3) non ci sono scuse nè con te stesso ne con gli altri


p.p.s.

salutami la mia amata Sardegna!
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
esatto...

sforzare troppo in salita non è il massimo... si finisce subito la benzina... e finchè è uno strappetto di 100m con gli amici è un conto, ma in gara se dai tanto subito, poi hai le visioni per tutto il rimanente tempo del percorso...

poi buttarsi sul manubrio e mettere il sedere in punta di sella è inutile se la pendenza non è veramente allucinante
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
In salita la posizione DEVE essere la più comoda e fisiologica possibile. Qualunque anche modesta alterazione rispetto all'ottimale,vedi orizzontale troppo lungo o corto,altezza,inclinazione,avanzamento o arretramento sella rende la pedalata più pesante con possibili conseguenze. E' chiaro anche che la salita tecnica necessiti di movimenti e posizioni che spesso hanno poco a che fare con la comodità,così come personalmente ritengo che,su mtb specie full,non sempre il posizionamento regolato dal biomeccanico sia categoricamente quello ottimale.
Vale quindi la pena di dannarsi un pò l'anima per trovare il giusto assetto facendo prove ripetute e modificando un parametro alla volta,evitando quanto possibile posizioni forzate.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
il biomeccanico ti mette a posto in pianura e poi .. se la salita diventa impegnativa, ovviamente salta tutto.
Ci si deve spingere avanti per spostare avanti il baricentro - ecco il pedalare in punta di sella e le appendici sul manubrio.
La schiena s'ha da piegare per abbassare il baricentro e mantenere l'angolo tra il busto e la coscia quando, scorrendo avanti, anche il ginocchio (tanto curato dal biomeccanico) sara' piu avanti.
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Sarò controtendenza... ma a me abbassando la schiena pare di avere più forza nel quadricipite, forse perchè tiro il manubrio.. ?
In bdc si tengono sempre dislivelli sella - manubrio altissimi... è solo aerodinamica?

Se posso aggiungo una domanda: il dolore ai lombari è sinonimo di una posizione troppo piegata o troppo eretta? (mi succede sempre e più lo zaino è pesante più son forti i dolori)
 

oneloop

Biker infernalis
29/4/09
1.810
2
0
Salve (Lecce)
Visita sito


In teoria è troppo corta la distanza sella-manubrio e quindi la parte in questione si và a curvare più del dovuto. Per una distanza superiore al dovuto, invece, si hanno, in genere, dolori all'altezza delle scapole, e le spalle tendono ad andare in avanti (coprendo il collo)!
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Sarò controtendenza... ma a me abbassando la schiena pare di avere più forza nel quadricipite, forse perchè tiro il manubrio.. ?
In bdc si tengono sempre dislivelli sella - manubrio altissimi... è solo aerodinamica?
Entro certi limiti e' vero (e' meglio). Anche chi corre in XC tende ad accentuare il dislivello.

Se posso aggiungo una domanda: il dolore ai lombari è sinonimo di una posizione troppo piegata o troppo eretta? (mi succede sempre e più lo zaino è pesante più son forti i dolori)
Quando ho avuto episodi di lombaggine li ho associati all'aver forzato troppo con rapporti lunghi.
La mia bici e' giusta (sicuramente non corta) e il dislivello sella manubrio e' minimo.
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito

Rapporti lunghi non ne uso... cmq sento che è proprio la posizione sbagliata.
Il dislivello sella-manubrio è uguale anche all'altra bici che ho.. forse un centimetro meno, dovuto al manubrio rise. Il dislivello sella manubrio, ovviamente sull'Enduro è minore.. e non può essere altrimenti.

Il fatto è che sedendomi in sella con la schiena libera assumo la posizione corretta.. quando metto lo zaino è come se mi rannicchiassi su me stesso, sembra che mi tira giù e contemporaneamente mi accorgo che ho le braccia più distese... come se assumessi una posizione "fetale", che non va bene alla schiena...

Certo il mio zaino in versione invernale pesa quasi 8kg... non pochi.. ma uso tutto quello che contiene
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
Sarò controtendenza... ma a me abbassando la schiena pare di avere più forza nel quadricipite, forse perchè tiro il manubrio.. ?
In bdc si tengono sempre dislivelli sella - manubrio altissimi... è solo aerodinamica?

Dirò una fesseria, ma secondo me influisce anche il tipo di muscolatura che ognuno ha ( in questo caso una muscolatura dorsale piuttosto potente ).

Anche io preferisco posizioni allungate in salita ( e salgo sempre oltre le 70 rpm ), ma ho bisogno di tirare sul manubrio sia sulla front che sulla bdc ( e ho lo stesso posizionamento con lo stesso enorme dislivello sella/manubrio ).

Sulla full da enduro, infatti, in salita sono piantato : mi sembra di non fare forza sui pedali.
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Che esagerazione, il mio ne pesa 5 e in cima alla salita mi cambio completamente, ma cosa ci metti? o-o
Indico quel che mi ricordo perchè è giu in garage:

- zaino 18L
- 2 camere d'aria, multitools, cacciagomme, kit ripara camere, forcellino, pompetta
- 2 litri d'acqua, 4/5 barrette, fazzoletti, burrocacao, kit pronto soccorso
- ginocchiere e gomitiere
- maglia intima ricambio, maglia termica, calze ricambio, guanti discesa, sottocasco, fascia collo, pantolini e giacchetta antipioggia, gambali ricambio
- macchina fotografica, cellulare, portafoglio

Pesa parecchio.... Ma dici che è quello il motivo dei dolori lombari o la posizione sulla biga? Io sono 175cm e la M mi calza a pennello.. sembra. La sella è regolata correttamente.. l'attacco manubrio non l'ho toccato, ma più lungo ho paura di perdere poi nel tecnico.
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Aggiungo... probabilmente anche nello zaino come nei componenti della bike più si spende e più si sta leggeri..
La pompetta da 10€ non è come quella da 40€.. e così il multitools, abbigliamento, protezioni, ecc...
 

Thegufo

Biker novus
31/10/12
2
0
0
padova
Visita sito
Ciao a tutti, sono alle prime armi ed avrei bisogno di un consiglio: quando mi trovo in salita ho dei grossissimi problemi con il davanti, galleggia tantissimo (praticamente salgo in mono), con ciò faccio una fatica assurda a salire, sono lentissimo e consumo subito l'energia. Oggi ho provato per un piccolo tratto una bici di un amico abbastanza datata(quelle con il canotto della bici piuttosto lungo e un manubrio più basso) ..come potrei sistemare la questione??
p.s la bici l'ho presa usata, un Olympia Hyperlite, con forcella judy TT.
grazie mille anticipatamente
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo