Posizione del cambio in discesa

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

deca78

Biker ciceronis
La domanda potrà sembrare stupida ai più ed ho provato a cercare nel forum, ma non ho trovato nulla.

Il mio dubbio è il seguente, che posizione del cambio adottate, se lo fate, in discesa?
Come preservare il cambio da urti con rocce, rami, ecc in discesa quando si viaggia?
A rigor di logica sarebbe meglio tenerlo sul rapporto piu grande in modo tale che sia il piu possibile sollevato da terra, ma voi cosa fate?
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
Sicuramente sulla corona più grande davanti...per preservare i denti da eventuali colpi e sopratutto per evitare in caso di caduta che mi si infilino nel polpaccio!!!

ah opps, dicevi il cambio...penso sia uguale...
 

bikerciuc

Biker infernalis
La domanda potrà sembrare stupida ai più ed ho provato a cercare nel forum, ma non ho trovato nulla.

Il mio dubbio è il seguente, che posizione del cambio adottate, se lo fate, in discesa?
Come preservare il cambio da urti con rocce, rami, ecc in discesa quando si viaggia?
A rigor di logica sarebbe meglio tenerlo sul rapporto piu grande in modo tale che sia il piu possibile sollevato da terra, ma voi cosa fate?

alcuni insegnano che in discesa la catena va tenuta sulla corona grande per evitare di piantarsi i denti nei polpacci/stinchi in caso di caduta e per proteggere i denti da urti contro le rocce... però spacchi la catena e senza denti della corona grande a casa torni, senza catena chissà...in più se devi rilanciare sei panato...

quanto al cambio niente di può salvare dal prendere un ramo nei raggi e spaccare tutto (forcellino in primis), per la mia esperienza, tuttavia, tenere la catena su un rapporto medio-grande dietro la allontana dal fodero orizzontale limitando le oscillazioni di questa ed i consequenziali urti della stessa con il fodero a vantaggio della silenziosità di marcia e della salute del fodero (quand'anche rivestito opportunamente).

in più occorre vedere che tipo di discesa fai... se è veloce, se è scorrevole, se dovrai pedalare per rilanciare in uscita dalle curve, se è tecnicissima e scassata...etc...etc...

io direi medio davanti e 24/28 dietro sul tecnico, qualcosa di più duro sullo scorrevole...
poi ognuno ha le sue teorie.
 

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it
Se parliamo di AM ( ti puzza ancora eh il cambio rotto deca :-) )
davanti lo tieni su quella piu grande o anche sulla piccola tanto c'e il. bash che ti salva....

Dietro non ha importanza io lo tengo da centrale verso il piu piccolo pignone conforme quanto devo rilanciare....

L importante e evitare di utilizzare incroci estremi...

Uffff... parlo io che da quanto monto l hammer non ho piu di questi pensieri hihihi
 

deca78

Biker ciceronis
Concordo con quello che dite sulla corona davanti, nel mio caso specifico ho una doppia 32/22 e sul 44 ho montato il bash e su questo fronte siamo al sicuro.

Sicuramente prima di tutto è da valutare la tipologia di tracciato, se il tracciato è pieno di rocce, vale la pena sacrificare la reattività per salvaguardare il cambio, pertanto rapporto davanti 32 e dietro grande il più possibile 24/28, in fin dei conti siamo in escursione, mica in gara (anche in gara comunque voglio vedere come arrivi alla fine se strappi il cambio!!!!).
Se invece il tracciato e pulito e veloce, si punta sulla velocita.

Poi ovvio che se quel giorno ti tocca... beh c'è poco da fare, alla sfiga non si comanda!

Grazie per i consigli!
 

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it
Concordo con quello che dite sulla corona davanti, nel mio caso specifico ho una doppia 32/22 e sul 44 ho montato il bash e su questo fronte siamo al sicuro.

Sicuramente prima di tutto è da valutare la tipologia di tracciato, se il tracciato è pieno di rocce, vale la pena sacrificare la reattività per salvaguardare il cambio, pertanto rapporto davanti 32 e dietro grande il più possibile 24/28, in fin dei conti siamo in escursione, mica in gara (anche in gara comunque voglio vedere come arrivi alla fine se strappi il cambio!!!!).
Se invece il tracciato e pulito e veloce, si punta sulla velocita.

Poi ovvio che se quel giorno ti tocca... beh c'è poco da fare, alla sfiga non si comanda!

Grazie per i consigli!

Sei fuori... Mai tenere il cambio sui pignoni piu grandi in discesa....
Il cambio e completamente esteso e sotto tensione basta poco che lo strappi.. Bisogna tenerlo Raccolto sui pignoni piu piccoli in modo tale che il cambio risulti primo nel minor ingombro possibile secondo se per caso si blocca a tutta l escursione per svilupparsi e non rompersi cosa che accadrebbe se fosse gia tutto esteso...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo