Posizione corpo per baricentro centrale

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Ricordo che sul forum c'era una scansione di una rivista che spiegava bene la posizione, ma non l'ho trovata... e ieri un biker m'ha messo in dubbio.

Quando non è necessario un fuorisella elevato (es: curve in pendenza lieve e fondo abbastanza pulito) per mantenere il baricentro più avanzato e caricare l'anteriore è meglio:


1- busto abbastanza orizzontale, come in fuorisella, ma spostandosi in avanti con tutto il corpo... come a voler mandare la testa oltre il manubrio e quindi gambe solo leggermente flesse.

2- busto quasi verticale, come in pedalata, portando il fondoschiena in asse (ma non appoggiato) alla sella e quindi con gambe più flesse che nel caso precedente.

posizionecurva.jpg
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Soluzione trovata.. :il-saggi:
Grazie al consiglio di un ragazzo incontrato sui sentieri ho provato a tenere le gambe più estese. Guardandomi scendere diceva di vedermi troppo "seduto", con conseguente impossibilità di controllare la bike.

Gambe meno flesse, busto a valle e "magia"... controllo entusiasmante della bici in tornantini che prima facevo solo sgommando e minor affaticamento del quadricipite a fine discesa...

L'aiuto di chi ne sa funziona sempre.. :celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo