• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Posizione ciclista in salita

forbriz

Biker popularis
9/8/08
69
0
0
pr Bergamo
Visita sito
Beh, c'è una differenza tra le due posizioni, solitamente si affronta la maggior parte di una salita stando seduti sulla sella e ci si alza ogni tanto, o per favorire la circolazione sanguigna o per fare scatti. La potenza applicata sui muscoli non è uguale e questo lo dimostra il fatto che se uno si alza si utilizza un rapporto più corto. Quando pedali stando seduto in sella, fatichi meno perchè sui muscoli delle gambe applichi solo la forza massima di spinta che dipente dalle tue condizioni fisiche di allenamento, alzandoti in piedi, sulla gambe applichi una spinta maggiore perchè sfrutti anche il peso del tuo corpo ecco perchè poi ti stanchi maggiormente. Ci sono ciclisti che affrontando una salita in piedi perchè hanno bisogno di più spinta sui pedali per affrontare la salita e mantenere una certa velocità nei tratti più impegnativi, ma difficilmente riusciranno ad affrontare una salita per esempio di 15 km sempre stando in piedi. Ora se la stessa persona affronta la stessa salita una volta stando seduto in sella e una volta alternandosi tra seduto e in piedi, potrebbe essere che alla fine impiega meno tempo stando seduto, perchè quello che conta è la velocità media di salita, quindi potrebbe capitare che alzandosi in piedi, in quel tratto la velocità di salita è maggiore, ma bruciando più energia potrebbe capitare che poi debba affrontare il resto della salità a velocità più bassa perchè sono state esaurite le energie.
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito


e allora non capisco
perché lo faceva ??
50% è mica poco ??
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Lo faceva perchè si consuma di più, ma si va anche di più, il fatto è proprio che è difficile tenere quell'andatura per tempi prolungati, e certe volte se tenti ma non ce la fai rischi di spomparti e basta o-o
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
Ragazzi avrei questo dubbio...in materia molti hanno opinioni contrastanti :

In salita media-impegnativa è meglio (dal punto di vista di rendimento pedalata) rimanare seduti sulla sella o stare in piedi ?


se si va di più, allora dal punto di vista rendimento pedalata è meglio
boh, forse sono io molto di coccio

e prometto di chiudere qui
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
bè, perdonami...se vai di piu' e ti spompi di piu' vuol dire solo che hai accelerato..
Sarebbe piu' redditizia se alzandosi in piedi pedalassi piu' forte ma con meno "sprechi"...quindi paradossalmente arrivassi in cima meno stanco...

Detto questo, non prendiamo personaggi assurdi...prendi il 90% dei professionisti su strada (quindi un po' meno marziani) e vedi quanti di questi salgono al 50% in piedi...
da questo trarrai le tue risposte...

Non ultimo il gesto della pedalata (agile, meno agile, in piedi, seduti) dipende da tantissimi fattori, non ultimo dalla conformazione fisica di colui che pedala
 
Reactions: nonnocarb

Thegufo

Biker novus
31/10/12
2
0
0
padova
Visita sito
Ciao a tutti, sono alle prime armi ed avrei bisogno di un consiglio inerente (ma forse non troppo) allavostra conversazione: quando mi trovo in salita ho dei grossissimi problemi con il davanti, galleggia tantissimo (praticamente salgo in mono), con ciò faccio una fatica assurda a salire, sono lentissimo e consumo subito l'energia. Oggi ho provato per un piccolo tratto una bici di un amico abbastanza datata(quelle con il canotto della bici piuttosto lungo e un manubrio più basso) ..come potrei sistemare la questione??
p.s la bici l'ho presa usata, un Olympia Hyperlite, con forcella judy TT.
grazie mille
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo