• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Posizione cambio nei sentieri

brajang

Biker serius
16/5/16
293
120
0
Catania
Visita sito
Bike
Trombettina.
Domanda stupida:
Con quale rapporto vi cimentate nei singletrack ?

Monto un cambio Shimano Shadow+ (deore 2x10 gabbia lunga) e fino a ieri avrei risposto Corona grande e terz'ultimo pignone piccolo che accoppiati alla frizione assicurano sobbalzamento NULLO della catena e nessun rumore molesto o fuoriuscita della catena. Ma ieri mattina proprio sul più bello è accaduto quello che meno mi aspettavo:


Cambio: prallelogramma DISTRUTTO, gabbia DEVASTATA, forcellino SPEZZATO, un raggio rotto che a pressione mi va a forare il nastro tubeless (messo 2 giorni prima) e ovviamente gomma che si sgonfia in un nanosecondo con lattice impastato a terra ovunque.

Neanche 10 minuti prima dicevo: Con questo rapporto la gabbia sta vicino a terra però oh!!! la catena non si muove!

Detto questo... Cosa fate voi? meglio tenere il cambio in posizione raccolta con catena che sobbalza e magari montare un tendicatena per l'occasione? ho 11/36 e 22/36 quindi di essere sono vincolato alla gabbia lunga.
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
...concordo........sfiga...se vuol succedere.......succede e basta!!!.....un mio amico su forestale , si stava parlando tranquillamente, velocita 8-10km/h.....tac un bastoncino di me...a........ li si infila nei raggi.....un disastro uguale al tuo!!!!
 
Reactions: gargasecca

brajang

Biker serius
16/5/16
293
120
0
Catania
Visita sito
Bike
Trombettina.
ok quindi solo sfiga, come al mio solito ....


La media ho letto che arriva fino a 35 denti di differenza totale, io dovrei essere 39 o sbaglio?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo