posizionamento in sella

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

erma

Biker popularis
7/7/04
71
0
0
62
GORGONZOLA MI
Visita sito
ho una santa cruz hecler bi ammortizzata. la sella è a livello del manubrio se non leggermente piu alta vedendo la tabella il manubrio dovrebbe essere piu basso almeno 5cm dovrei correggerla per avere un assetto giusto o posso tenerla cosi il mio dubbio è che il telaio possa essere troppo grande voi che dite
 

GiovanniB

Biker serius
13/2/06
225
0
0
57
Arco di TN
Visita sito
ho una santa cruz hecler bi ammort. ho lantezza sella a livello del manubrio se non leggermente piu alta vedendo la tabella il manubrio dovrebbe essere piu basso almeno 5cm dovrei correggerla cambiando pipa per avere un assetto giusto o posso tenerla cosi il mio dubbio è che il telaio sia troppo grande se

Secondo me la cosa che dovresti provare a fare è

:))):
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
50
P.P.P.(Mc)
Visita sito
Le tabelle sono puramente indicative. Fai delle prove per vedere come ti trovi meglio. Se stai già bene, niente dolori, io non toccherei niente.
Riguardo la frase incompiuta.....te stai a "sganassà" o è una svista?
Nell' ultimo caso sarebbe meglio che la completi, almeno finiscono le battute e iniziano i pareri sulla taglia del telaio.
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
No, non ti offendere....o-o il fatto è che il discorso era interessante e come avevi scritto il post non si capiva dove volevi arrivare...... Tornando al topic la prima cosa che ci devi dire, per avere un giudizio corretto è: quanto sei alto?; che taglia è la bici?.... comunque le tabelle, come diceva max 74 sono orientative.........:mrgreen:
 

berry78

Biker serius
18/5/06
117
0
0
Genova-Ovada
www.infobike.it
ho una santa cruz hecler bi ammortizzata. la sella è a livello del manubrio se non leggermente piu alta vedendo la tabella il manubrio dovrebbe essere piu basso almeno 5cm dovrei correggerla per avere un assetto giusto o posso tenerla cosi il mio dubbio è che il telaio possa essere troppo grande voi che dite
con la pedivella perpendicolare al terreno, cioè nel "punto morto", l' angolo formato dal femore e dalla tibia deve essere di circa 145°.
osservare da dietro il ciclista che pedala aiuta ad individuare erori di postura in sella.
se si pedala con la sella troppo alta si innesca un movimento innaturale del bacino; questo si ripercuote negativamente sull' allineamento della colonna vertebrale e sul lavoro dei muscoli lombari, andando incontro, prima o poi al mal di schiena.
se invece l' altezza è inferiore a quella giusta, quando il piede si trova nel punto più alto della pedalata col ginocchio in chiusura massima, il quadricipite contraendosi, esercita una forza che comprime la rotula contro l'articolazione del ginocchio, tanto da provocare una possibile e precoce usura delle cartilagini con conseguente degenerazione delle stesse.
 

brixia67

Biker superis
19/7/06
341
0
0
Brèsa
Visita sito
Comunque per esperienza personale vai dal biomeccanico che ti sistema lui le misure, se alzi la sella di consguenza devi spostare anche il manubrio. Io ci sono stato ieri e mi sono reso conto che di tutti i consigli che ho ricevuto, ne avessero azzecato uno....ad ognuno il suo mestiere..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo