Posizionamento gruppi sram rispetto a shimano

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


V@mpiro

Biker superioris
12/9/03
972
1
0
Chieri(TO)
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 5.0 EX
Salve a tutti,
sono da poco entrato nel mondo della MTB e, benchè all'inizio volessi evitarlo, mi sto anch'io ammalando di tecnica :-) .
Ho trovato tanto materiale per Internet su tutti gli argomenti e per quanto riguadra i diversi cambi/gruppi completi su Shimano so tutto. Però ho comprato una mtb usata su cui mi sono ritrovato il gruppo cambio SRAM 7.0 (dovrebbe essere del 2001). So poco di questo gruppo, e anche del resto della gamma SRAM. Come vanno a livello di prestazioni e affidabilità (lasciando perdere le differenze rapidfire-gripshift di cui si è già parlato)? A quale gruppo Shimano corrispondono? A livello di prezzi e leggerezza mi pare che siamo tra l'LX e l'XT. E per il resto della gamma? Quali sono le vostre esperienze? Da quel poco che letto provo a tirare giù uno schema di corrispondenze Shimano-Sram, dal migliore al peggiore:

SHIMANO....... SRAM
......................X.0
XTR.....................
......................X.9
XT.......................
......................X.7
LX......................
......................5.0
Deore..................
Alivio..............4.0
Acera..................
Altus...............3.0
SIS.....................

Potrebbere rispecchiare la realtà?
Io comunque con il 7.0 (o X.7?) mi trovo assai bene, e preferisco i Gripshift ai rapidfire. Inoltre sono tendenzialmente No-Global...

V@mpiro
8-)
 
V

vinx

Ospite
Io la vedrei piu' cosi:

SHIMANO....... SRAM
XTR................X.0
XT..................X.9
LX..................X.7
Deore.............5.0
Acera.............4.0
Altus..............3.0

non e' da pochi grammi di peso di differenza che si giudica un gruppo.
 
YaneX ha scritto:
Io la vedrei piu' cosi:

SHIMANO....... SRAM
XTR................X.0
XT..................X.9
LX..................X.7
Deore.............5.0
Acera.............4.0
Altus..............3.0

non e' da pochi grammi di peso di differenza che si giudica un gruppo.

infatti l'x.o risparmia solo 80grammi all'xtr...

Cmq è come ha detto yanex grossomodo!
 

ilGATTO®

Biker tremendus
27/3/03
1.256
-1
0
Inchigollo [co]
Visita sito
V@mpiro ha scritto:
Inoltre sono tendenzialmente No-Global...

V@mpiro
8-)

Lo sram lo costruisce nella sua piccola bottega di Buguggiate, vecchia di 150 di storia, Mefistole Cadenazzi. E' una costruzione artiginale, che necessita grande maestria, e dispendio di tempo. Infatti Mefistole Cadenazzi sfruttando le conoscenze ereditate dal padre Egidio, meccanico ciclista nel corpo dei bersaglieri nella guerra del 15-18, riesce a costruire solo 3 cambi al giorno. Differenziandosi dalla concorrente Shimano che affida la produzione di miliardi di pezzi affidata a 120.000 bambini cnesi sottopagati.





Io compro Sram perchè costa meno, ma il discorso no-global mi sa che in questo caso non esiste.

Ciao...
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Ragazzi, non confondiamo il Movimento No-global con le antipatie nei confronti di marchi che sono tutti di grandi industrie.
Al limite, ma proprio al limite, la più "artigianale", ma così per dire, è Campagnolo.
 

V@mpiro

Biker superioris
12/9/03
972
1
0
Chieri(TO)
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 5.0 EX
ilGATTO ha scritto:
V@mpiro ha scritto:
Inoltre sono tendenzialmente No-Global...

V@mpiro
8-)

Io compro Sram perchè costa meno, ma il discorso no-global mi sa che in questo caso non esiste.

Ciao...

Umh... forse no-global non è la definizione che avrei dovuto usare... intendevo che sono per la differenziazione dei prodotti e dei marchi e per la possibilità di scelta, quindi non vedo di buon occhio il monopolio Shimano.
In generale sono contro un'unica azienda che riesce a imporre a livello globale il proprio prodotto appianando i gusti dei consumatori magari attraverso massicce campagne pubblicitarie o simili. In realtà non so se questo è il caso di shimano, magari è di gran lunga il produttore mondiale per effettivi meriti e per la superiorità dei suoi prodotti, però mi viene da provare + simpatia per i marchi alternativi...
Saluti

V@mpiro
8-)
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
V@mpiro ha scritto:
ilGATTO ha scritto:
V@mpiro ha scritto:
Inoltre sono tendenzialmente No-Global...

V@mpiro
8-)

Io compro Sram perchè costa meno, ma il discorso no-global mi sa che in questo caso non esiste.

Ciao...

Umh... forse no-global non è la definizione che avrei dovuto usare... intendevo che sono per la differenziazione dei prodotti e dei marchi e per la possibilità di scelta, quindi non vedo di buon occhio il monopolio Shimano.
In generale sono contro un'unica azienda che riesce a imporre a livello globale il proprio prodotto appianando i gusti dei consumatori magari attraverso massicce campagne pubblicitarie o simili. In realtà non so se questo è il caso di shimano, magari è di gran lunga il produttore mondiale per effettivi meriti e per la superiorità dei suoi prodotti, però mi viene da provare + simpatia per i marchi alternativi...
Saluti

V@mpiro
8-)

Che Sistema Operativo usi sul tuo pc??? :8):
 

Classifica mensile dislivello positivo