posizionamento fuori sella.

Bike&Snow

Biker cesareus
buongiorno, credo di non avere una buona posizone fuorisella quando affronto tratti in dscesa abbastanza tecnici;
quanto effettuo l'arretramento con il corpo percepisco nell'allungarmi che il sedere non va totalmente dietro la sella, ma rimangono circa 1 o 2 cm appoggiati;
mi e vi domado, sarà la posizione del mio corpo troppo allungata, premetto che ho una pipa da 130mm;
che cosiglio mi date?
proverò a spostare il carro sella di qualche mm(5 è il masimmo) potrebbe servire a qualcosa o meglio montare un'attacco manubrio più corto che so di 1 o 2 cm?
attendo consigli in merito, grazie

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.841
4.007
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
La lunghezza dello stem va valutata a prescindere dal fatto che tu riesca o meno a sederti sulla ruota (perchè è quello che devi fare, alla fine).
Prova a riportare le misure tue e della bici.

Bike&Snow

Biker cesareus
La lunghezza dello stem va valutata a prescindere dal fatto che tu riesca o meno a sederti sulla ruota (perchè è quello che devi fare, alla fine).
Prova a riportare le misure tue e della bici.

devo misurarla, sul web non trovo le geometrie, essendo un modello 2005 di misura 21", che ora non fanno più.

ma ora mi vengono dei seri dubbi, essendo io alto 1,84, vuoi vedere che non necessariamente devo scegliere la misura max, ma che potrebbe starmi bene anche la L ?!?!?

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.841
4.007
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
devo misurarla, sul web non trovo le geometrie, essendo un modello 2005 di misura 21", che ora non fanno più.

ma ora mi vengono dei seri dubbi, essendo io alto 1,84, vuoi vedere che non necessariamente devo scegliere la misura max, ma che potrebbe starmi bene anche la L ?!?!?

Così a naso parrebbe già grande una 21 per te. La misura che conta è l'orizzontale virtuale, la puoi misurare tu. Parti dall'asse del tubo sterzo, all'altezza del bordo superiore (prima dello stem o di eventuali spessori), e tiri una linea orizzontale fino ad incontrare l'asse del tubo sella.

Bike&Snow

Biker cesareus
Così a naso parrebbe già grande una 21 per te. La misura che conta è l'orizzontale virtuale, la puoi misurare tu. Parti dall'asse del tubo sterzo, all'altezza del bordo superiore (prima dello stem o di eventuali spessori), e tiri una linea orizzontale fino ad incontrare l'asse del tubo sella.

questo pomeriggio misuro e le inserisco, grazie ancora.

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
molto raramente bisogna sedersi sulla ruota dietro... solo in casi estremi.
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=2073421&postcount=480
...e la traduzione
Come promesso, ecco la traduzione della pagina di rivista che ho postato lunedì.

Bereit sein:
Essere preparati: Piegare braccia, ginocchia e anche (baricentro basso), posizionare in orizzontale le pedivelle - così si fanno i passaggi ripidi (1 e 2). I passaggi che diventano man mano più ripidi si compensano riducendo la flessione delle braccia e spostando indietro il peso (3). Manubrio dritto e niente sterzate brusche. Sguardo sempre nella direzione di marcia: scansire il terreno con lo sguardo, movimenti tranquilli e uniformi. Mollare i freni gradualmente.

Falsch 1:
Sguardo troppo vicino: Se lo sguardo non è diretto in avanti, si viene colti di sorpresa dalle situazioni inaspettate. La conseguenza sono reazioni brusche.

Falsch 2:
Atteggiamento pauroso, spaventato. Braccia completamente estese e rigide, testa inglobata nella nuca: ciò non esprime assolutamente fiducia e sicurezza. Rilassarsi, pensare positivo, divertirsi!

Falsch 3:
Posizione water (letteralmente: posizione da cagata): paura di capovolgersi - tanti bilers, in sezioni ripide, si siedono sulla ruota dietro. La conseguenza: niente pressione sulla ruota anteriore, niente grip, perdita del controllo.

Breve curriculum di alcuni risultati del biker in foto (Stefan Herrmann, pluricampione di downhill ed esperto di tecnica di guida), che ha redatto la guida assieme a josh welz (caporedattore di Bike)
REFERENZEN
SPORTLICH
> 1. Platz DM DH Master 2001/2002/2003
> Mehrmaliger Bundesligalauf-Sieger
> Teilnahme Andalucia Extrem 2000
> 6. Platz IceCubeRace 2000 Cortina
> 3. Platz BMX EM Cl. 35 + 1999
> 2. Platz BMX WM Cl. 35 + 1999
> 2. Platz 24h Race Engelberg 1999/2000
> 1. Platz WM DH Master 1996
> Mehrmaliger deutscher DH-Vizemeister

Bike&Snow

Biker cesareus

misurato il tubo orizzontale c/c 59; invece quello orizz. virtuale è 61-62 circa.
Che mi dici?

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.841
4.007
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
.. pensavo di prendere uno stem ridotto cm per cm

Cioè?

Per tornare all'argomento del topic, il problema principale non è certo quello delle misure. La posizione corretta da seduto, prevede che le braccia siano flesse (se la misura della bici è corretta). Estendendole, hai sicuramente lo spazio sufficiente per scavalcare all'indietro la sella. Ovvio che con una bici tendenzialmente lunga, per errore o per scelta, il controllo del manubrio diventa difficoltoso, ma è normale, perlomeno per tutti quelli che si trovano ad affrontare ripidoni con una bici adatta alla pedalata.

Bike&Snow

Biker cesareus
Cioè?

Per tornare all'argomento del topic, il problema principale non è certo quello delle misure. La posizione corretta da seduto, prevede che le braccia siano flesse (se la misura della bici è corretta). Estendendole, hai sicuramente lo spazio sufficiente per scavalcare all'indietro la sella. Ovvio che con una bici tendenzialmente lunga, per errore o per scelta, il controllo del manubrio diventa difficoltoso, ma è normale, perlomeno per tutti quelli che si trovano ad affrontare ripidoni con una bici adatta alla pedalata.

ok, ricevuto;:i-want-t:
in futuro, spero molto presto, vorrei regalarmi una bici AllMountain, in quel caso non la prenderò molto "lunga" in quanto spesso si dovranno affrontare discese ripide con molti ostacoli quindi si dovrà assumere sempre più una posizione "fuori sella".

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo