Posizionamento dell'ammortizzatore...

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
...secondo voi è la stessa cosa avere un ammortizzatore che lavora orizzontalmente o verticalmente?
Mi sembra di aver sentito in giro che un ammortizzatore posto verticalmente tende a far "alzare" la bici duranete l'estensione, mentre uno orizzontale tenderebbe a dare una spinta in avanti! :shock:
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
Comaz15 ha scritto:
...secondo voi è la stessa cosa avere un ammortizzatore che lavora orizzontalmente o verticalmente?
Mi sembra di aver sentito in giro che un ammortizzatore posto verticalmente tende a far "alzare" la bici duranete l'estensione, mentre uno orizzontale tenderebbe a dare una spinta in avanti! :shock:

... e per fortuna questa domanda la inserita il "moderatore" della sezione Sospensioni ...

secondo il ragionamento sopra elencato percorrendo una scala in salita, la bike avanzerebbe da sola? ... minghi@ ... trooooppo avanti !!! ... abbiamo inventato il moto perpetuo!!

:smile:

forse il tuo ragionamento non si riferiva al posizionamento dell'ammo, ma bensi all'angolazione rispetto all'arco ideale di compressione.
Parellelo ad esso = linearità di funzionamento
angolato (+ o -) = progressività di funzionamento

ciao
Ruggero"
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
rupabiker ha scritto:
... e per fortuna questa domanda la inserita il "moderatore" della sezione Sospensioni ...

...uè calma calma!Io ho riportato quello che ho sentito in giro! Sinceramente non ci ho ancora pensato su... l'ho postato perchè la cosa mi sembrava strana, ma dato questa opinione lo ho sentita da gente che frequenta ambienti "racing" penso che valga la pena di prenderla in considerazione!
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
Comaz15 ha scritto:
rupabiker ha scritto:
...uè calma calma!Io ho riportato quello che ho sentito in giro! Sinceramente non ci ho ancora pensato su... l'ho postato perchè la cosa mi sembrava strana, ma dato questa opinione lo ho sentita da gente che frequenta ambienti "racing" penso che valga la pena di prenderla in considerazione!

Racing? che tipo di "ambiente Racing" ti riferisci, XC o DH

l'unica reazione che può dare un ammortizzatore (a prescindere dalla sua posizione) e quella uguale e contraria a quella ricevuta.
Quindi dall'alto verso il basso.

ciao
Ruggero"

PS: Non volevo assolutamente mettere in discussione le tue "responsabilità" di moderatore. :-)
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Per ambiante racing intendo DH...

l'unica reazione che può dare un ammortizzatore (a prescindere dalla sua posizione) e quella uguale e contraria a quella ricevuta.

...appunto... perchè dovrebbe essere obbligatoriamente dall'alto verso il basso?

...proviamo a discuterne, magari viene fuori qualcosa di interessante, altrimenti sarà una delle tante balle con le quali si riempiono la bocca gli agonisti...
 

Malve

Biker infernalis
1/11/02
1.906
43
0
62
(BG)
www.aiutiamoliavivereranica.it
Certamente se guardiamo il movimento dell'ammortizzatore verticale od orizzontale viene da pensare che quello orizzontale possa creare un moto di spinta .
Il movimento alla ruota dato da innumerevoli sistemi di forcellini braccetti triangolature con piu' o meno diversi tipi di angolature é sempre lo stesso SU eGIU.
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
Comaz15 ha scritto:
...appunto... perchè dovrebbe essere obbligatoriamente dall'alto verso il basso?
perché esistono delle leggi ben precise dettate dalla FISICA.

Azione = Reazione

se ricevo un'"azione" dal basso, otterò una "reazione" uguale e contraria ... ne in avanti ne indietro ... ma solo, in questo caso, dall'alto.

saranno i leveraggi, i ruotismi, le bielle a trasportare l'azione (e reazione) verso l'ammortizzatore, ovunque si trovi ed in qualsiasi posizione esso si trovi (orizzontale, verticale, diagonale, ... sulla luna , dove vuoi)

ciao
Ruggero"
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo