• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Posizionamento bicicletta per inverno

KoRnster

Biker serius
24/6/08
103
33
0
Visita sito
Con l'arrivo dei mesi invernali e per problemi di spazio sto pensando di posizionare la bike in una nicchia di circa 110 cm di larghezza, visto che la userò meno frequentemente. Se togliessi la ruota anteriore e inclinassi la bike di circa 35/45° lasciando come punti di appoggio la ruota posteriore e creando un sostegno per il movimento centrale che me la tenga inclinata, potrei avere qualche problema alla bike? sollecitazioni eccessive su movimento centrale, cosa che cmq non credo, o problemi a componenti come freni ecc?
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg

sicuro che la bici poggia sul movimento centrale e non sulla forcella?? non succede nulla a lasciarla cosi, al massimo per sicurezza metti il blocco tra le pastiglie
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito

Ehmmmm... non lo so... però so che l'autunno/inverno è un periodo ottimo da godersi con la bike, è un peccato mandarla in letargo...
 

KoRnster

Biker serius
24/6/08
103
33
0
Visita sito
sicuro che la bici poggia sul movimento centrale e non sulla forcella?? non succede nulla a lasciarla cosi, al massimo per sicurezza metti il blocco tra le pastiglie

Sicuro, la forcella non sarebbe un punto d'appoggio ma rimane libera, portando il manubrio parallelo al telaio. Ovviamente inserirei gli spacers per i freni.
 

KoRnster

Biker serius
24/6/08
103
33
0
Visita sito
Ehmmmm... non lo so... però so che l'autunno/inverno è un periodo ottimo da godersi con la bike, è un peccato mandarla in letargo...

Non èche non la uso più, semplicemente tra clima e impegni di lavoro potró usarla di meno : ) La domanda è per capire se un posizionamento del genere possa compromettere il funzionamento della bike dato che riuscirei a spostarla una volta a settimana circa
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
No unico problema il lattice, tende a seccarsi più in fretta se la bici viene usata molto poco
 

KoRnster

Biker serius
24/6/08
103
33
0
Visita sito
Per l'inverno è tutta questione di geografia..il problema non è il freddo in sè ma il fango che rimane per settimane dopo una pioggia, e ovviamente la neve. Al sud ovvio che la bike te la puoi godere senza problemi tutto l'anno :D
 
Dipende dove vivi ...

Se vivi dove da novembre a marzo sei in mezzo alla neve non è che te la puoi godere; se vivi a Palermo sicuramente si

Stavo proprio per aprire un topic per fare questa fatidica domanda.
Ne approfitto quì allora:
Io rientro in questa categoria, cioè mi trasferisco per la stagione invernale in una località turistica/sciistica e dato il clima con neve (si spera ) da novembre ad aprile, ahimè la bike rimane in casa al calduccio.
Ora mi stavo chiedendo, qual è il modo migliore per lasciarla "riposare" durante questi mesi?
Togliere ruote e lasciarla appoggiata su telaio/forcella in posizione di marcia adagiata su tappeto/fondo morbido? Appesa tipo BDSM ?
Non vorrei rischiare di causare danni alle ruote.
Premetto che ho anche il lattice dentro, pensavo di toglierlo a fine stagione.

Grazie
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Ehmmmm... non lo so... però so che l'autunno/inverno è un periodo ottimo da godersi con la bike, è un peccato mandarla in letargo...
Mi hai preceduto: io non vedo l'ora che il tempo s'arrabbi (qui da noi, in Sicilia, il meteo è stato più clemente...) per poter montare le nuove gomme invernali e godermi la vera essenza della mountain bike..
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito

E' sempre curioso vedere come da una situazione ne nascano interpretazioni differenti: senza muovere nessuna critica, io, nei tuoi panni, mi ero già attrezzato preventivamente con una fatbike da urlo, e per farmi stare a casa mi dovrebbero ammanettare al calorifero!
 

Ma sai che sono un paio di anni che ci penso... Ma alla fine, lavorando sulle piste, salto sulla mia Nitro (tavola da snowboard) e sparisce per fortuna il pensiero della fat. Con il rischio che, come ogni primavera, la voglia di una nuova bike arrivi puntuale alla mia porta
Diciamo che il mezzo di locomozione "da neve" già ce l'ho :D

Scherzi a parte, nessuno offre suggerimenti?
 

Classifica mensile dislivello positivo