Positiva, negativa...???

skwattrinated

Biker forumensus
14/7/04
2.307
0
0
46
Agordo (BL)
Visita sito
Domanda stupida, ma sono convinto che anche altri non lo sanno ma non hanno il coraggio di fare la figura dei fessi.
Cosa sia la camera positiva penso di averlo intelligentemente intuito, ma qulla negativa che cos'è, dov'è, cosa fa... ogni volta che sento parlare di camera negativa mi viene in mente "L'Esorcista"! :prega:
 

almailva

Biker cesareus
in parole povere, altri poi saranno + precisi
serve a regolare quello che è il carico di stacco, cioè la resistenza con cui la forka risponde agli urti
es. se la carico molto la forka sarà più reattiva perchè la camera neg. tenderà a farla lavorare con uno sforzo minore.
 

layup

Biker serius
20/7/04
289
1
0
Sasso Marconi (BO)
www.layup.me
Bike
Specialized Epic HT
allora, aumentando la pressione dell'aria negativa, aumenti la forza che aiuta la forcella a partire nello scorrimento....
preso direttamente dal manuale marzocchi.. o-o
comunque il modo migliore per capire esattamente cosa fa è provarlo, io ho sgonfiato totalmente la camera e ho verificato come rispondeva la forcella, poi l'ho rigonfiata a varie pressioni in modo da notare le differenze di comportamento...
 

pier57

Biker popularis
25/12/03
78
0
0
verona
Visita sito
la camera negativa serve per " ammorbidire " i primi 3-4 cm di corsa, con + la gonfi la fork diventa + morbida, ma solo per la prima parte della corsa, infatti la camera negativa contrasta la positiva ma non incide sulla corsa totale della fork, nè sulla durezza della parte finale della stessa.
non so se mi sono spiegato ma sulla SID funziona così.
 

layup

Biker serius
20/7/04
289
1
0
Sasso Marconi (BO)
www.layup.me
Bike
Specialized Epic HT
pier57 ha scritto:
la camera negativa serve per " ammorbidire " i primi 3-4 cm di corsa, con + la gonfi la fork diventa + morbida, ma solo per la prima parte della corsa, infatti la camera negativa contrasta la positiva ma non incide sulla corsa totale della fork, nè sulla durezza della parte finale della stessa.
non so se mi sono spiegato ma sulla SID funziona così.

esattamente, anche sulla mia marathon funziona così...
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
Allora vediamo, la camera positiva tende ad allungare la forcella, cioè a distanziare la testa dai foderi, la positiva invece tende ad avvicinarli alla testa, quindi gonfiando maggiormente la negativa è un pò come se la forca stesse già lavorando e questo rende la guida un poco + confortevole.ciauz.
 

Pittarel

Biker superis
17/10/03
440
0
0
Padova
Visita sito
pier57 ha scritto:
la camera negativa serve per " ammorbidire " i primi 3-4 cm di corsa, con + la gonfi la fork diventa + morbida, ma solo per la prima parte della corsa, infatti la camera negativa contrasta la positiva ma non incide sulla corsa totale della fork, nè sulla durezza della parte finale della stessa.
non so se mi sono spiegato ma sulla SID funziona così.

Secondo me molto meno di 3 cm, praticamente solo allo stacco.
essendo la negativa una molla che agisce in maniera opposta alla positiva, quando la forca è tutta estesa la forza della positiva è minima e quella negativa è massima,il discorso si inverte nella parte finale della corsa.La negativa comunque è una molletta, in quanto serve a diminuire solo la resistenza allo stacco.
Una prova che si può fare è sgonfiare tutta la positiva e vedere quanto bisogna gonfiare la negativa perchè la forca cominci a comprimersi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo