Portaborse MTB: questo sconosciuto!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Maurino_81

Biker serius
21/8/10
172
0
0
42
Ternate - Varese
maurinore.blogspot.com
Bike
Rockrider 8.2
Ciao a tutti..
qualcuno di voi già conosce l'avventura che andrò a vivere fra pochi giorni.. e siamo arrivati alla scelta delle ultime cose prima della partenza: partirò dalla provincia di Milano alla volta di Roma seguendo la Via Francigena!
Quello che mi manca è proprio il portaborse per la mia MTB.. la RockRider 8.2.. freni a disco.. e senza attacchi vari per poter agganciare per bene i classici portapacchi!

Ora.. ho letto sul forum, credo, quasi tutte le discussioni dove si parla di portaborse e di negozi con acquisti on-line.. ma non riesco ancora a capire la differenza fra tre modelli che ho trovato sul sito chainreactioncycles.com

Vi allego i tre prodotti che secondo me possono andare bene sulla mia RR 8.2: mi dite voi che cosa ne pensate a riguardo.. e quale secondo voi è il migliore?
Io sarei propenso all'acquisto del primo!

Axiom Odyssee Disc Rear Rack

Topeak Super Tourist DX Rack - Disc Brakes

Axiom Odyssee Rear Rack
 

voodish

Biker popularis
26/10/08
56
0
0
Brema
Visita sito
Ciao,

Ho appena concluso un giro di 2500km in europa e ho avuto lo stesso problema dato che la mtb che possiedo non predispone attacchi sul carro posteriore per portapacchi.

Io ho risolto con questo http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=14339

Non so come tu sia organizzato, se pernotti nei boschi o in hotel, ma penso comunque che ti ci vorranno circa 20 + 20 litri di capacita' di trasporto.

Prima cosa tieni il baricentro basso, evita di caricare la ruota posteriore, si deve gia' sobbarcare la maggior parte del tuo peso corporeo. Sono stati in parecchi a chiedermi come avessi fatto a montare pacchi sull' anteriore nonostante la presenza di una forca da mtb. E non per niente, nessuno e' troppo felice dell' assetto della bici con 10 o piu' chili appesi dietro.

Quindi il primo consiglio che posso darti e' di lasciar stare il portapacchi posteriore, almeno che tu non abbia bisogno di caricare la bici davanti e dietro.
 

voodish

Biker popularis
26/10/08
56
0
0
Brema
Visita sito
ok,

ho appena dato un occhiata alla rockrider, non vedo alcuna possibilita' di montare portapacchi posteriore dato che il telaio non e' predisposto con inviti filettati sull carro nella zona del sottosella. Quindi nessuno dei portapacchi da te postati puo' essere utilizzato. :medita:

La soluzione c'e' e come gia' detto e' anche migliore.
 

Maurino_81

Biker serius
21/8/10
172
0
0
42
Ternate - Varese
maurinore.blogspot.com
Bike
Rockrider 8.2
ok,

ho appena dato un occhiata alla rockrider, non vedo alcuna possibilita' di montare portapacchi posteriore dato che il telaio non e' predisposto con inviti filettati sull carro nella zona del sottosella. Quindi nessuno dei portapacchi da te postati puo' essere utilizzato. :medita:

La soluzione c'e' e come gia' detto e' anche migliore.

Ho letto qui sul blog che altre persone hanno montato portaborse posteriori su MTB con freni a disco.. anche non avendo nessun invito filettato.. un pò di ingegno.. qualche fascetta.. e tutto si sistema! ;-)
Io chiedevo quale dei tre fosse il più adatto.. tutto qui!

Farò pressochè sentieri.. mulattiere.. e non credo che avendo tutto quel peso sulla forcella anteriore sia proprio un'ottima idea! Almeno per me: se poi tu ti sei trovato strabene su oltre 2300km di strade.. è un altro discorso! :-)
 

ginomummis

Biker urlandum
7/9/09
566
0
0
verona
Visita sito
Ma uno zaino da 35 litri con il minimo indispensabile no??
io porterei:
-3 magliette tecniche (ovviamente d lavare quasi ogni sera)
-2 pantaloni bike (anche questi da lavare ogni 2-3 giorni)
-3 paia di mutande tecniche^(asciugano prima)
-2 magliette di cotone normali(da usare soprattutto come pigiama)
- un paio di pantaloni lunghicon cerniere per trasformarli in corti(gli userai poco se pedali ogni giorno)
-una maglia termica
-un micropile
-4 paia di calzini
-giacca in gore tex
-pantaloni in goretex(secondo me sono inutili)
-IMPORTANTISSIMI i copriscarpa meglio se in goretex e di buona qualita
-guanti corti e lunghi
-piccolo asciugamano(in caso che l albergo o il rifugio ne sia sprovvisto)
- barrette ,gel. sali
-minimo indispensabile per l igene
-attrezzi per ripararare la bike(quesi e meglio se li metti in una grande borsa sottosella)
poi vedi tu...
 

Maurino_81

Biker serius
21/8/10
172
0
0
42
Ternate - Varese
maurinore.blogspot.com
Bike
Rockrider 8.2
Ma uno zaino da 35 litri con il minimo indispensabile no??
io porterei:
-3 magliette tecniche (ovviamente d lavare quasi ogni sera)
-2 pantaloni bike (anche questi da lavare ogni 2-3 giorni)
-3 paia di mutande tecniche^(asciugano prima)
-2 magliette di cotone normali(da usare soprattutto come pigiama)
- un paio di pantaloni lunghicon cerniere per trasformarli in corti(gli userai poco se pedali ogni giorno)
-una maglia termica
-un micropile
-4 paia di calzini
-giacca in gore tex
-pantaloni in goretex(secondo me sono inutili)
-IMPORTANTISSIMI i copriscarpa meglio se in goretex e di buona qualita
-guanti corti e lunghi
-piccolo asciugamano(in caso che l albergo o il rifugio ne sia sprovvisto)
- barrette ,gel. sali
-minimo indispensabile per l igene
-attrezzi per ripararare la bike(quesi e meglio se li metti in una grande borsa sottosella)
poi vedi tu...

La lista della spesa è esattamente quello che vorrei portare io.. forse qualcosina di meno.. ma bene o male sono queste cose! :-)
Ho 15 giorni di MTB da fare.. uno zaino da 35l è pò tantino.. io volevo addirittura evitare qualsiasi tipo di zaino.. anche minuscolo! ;-)

Grazie comunque per la lista.. mi servirà senza dubbio per non dimenticare nulla!
 

Maurino_81

Biker serius
21/8/10
172
0
0
42
Ternate - Varese
maurinore.blogspot.com
Bike
Rockrider 8.2

voodish

Biker popularis
26/10/08
56
0
0
Brema
Visita sito
Ok, ognuno fa le sue scelte. Se riesci a montarli, quei portapacchi sono validi!
Dalla lista della "spesa" devo dedurre che non ci saranno accampamenti, ma doccia calda e letto la sera.

Il borsone della topeak ha 16-20 litri max di capacita' di carico e siamo un po al limite. Comunque il peso di quello che hai intenzione di portarti dietro non e' tale da diventare una seccatura durante le scalate. Ma se vai oltre i 10-12kg sul posteriore soltanto vedrai che impennate alle prime salite con la ridotta.
Io ho passato 3 notti su 4 nei boschi, quindi dietro avevo cucina e camera da letto, tutto sull' anteriore. Non ti preocc che quel peso non fa niente alla forca.

Poco da aggiungere, se non di lasciar perdere il cotone, sta una vita ad asciugarsi (puzza dopo 1 giorno) e non regola la temperatura. Piuttosto la lana. Io uso panni in microfibra come asciugamani per lo stesso motivo.

Approvo pienamente la scelta di evitare zaini. 15 giorni di bici con la valigia sulle spalle sono cose che lasciano il segno e rovinano il tour, oltre che il c...o :quinonsp:
Buon giro
 

Classifica mensile dislivello positivo