Portabiciclette posteriore

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Testa!

Biker superis
29/4/11
412
29
0
Prov. Como
www.youtube.com
Ciao ragazzi
Ho acquistato un porta bici posteriore per l'auto. Con la bici su non copre ne targa ne luci ma sporge un po' lateralmente.

Devo mettere il cartello carichi sporgenti???

Grazie

Il cartello (o i cartelli) va messo per i carichi che sporgono posteriormente, lateralmente sono ammessi cm. 30 ma non le sbarre del portabici, quindi non sei in regola.
Cm. prima prova a dare un'occhiata all'art. 164 del codice della strada:


Art. 164. Sistemazione del carico sui veicoli.

1. Il carico dei veicoli deve essere sistemato in modo da evitare la caduta o la dispersione dello stesso; da non diminuire la visibilità al conducente né impedirgli la libertà dei movimenti nella guida; da non compromettere la stabilità del veicolo; da non mascherare dispositivi di illuminazione e di segnalazione visiva né le targhe di riconoscimento e i segnali fatti col braccio.

2. Il carico non deve superare i limiti di sagoma stabiliti dall'art. 61 e non può sporgere longitudinalmente dalla parte anteriore del veicolo; può sporgere longitudinalmente dalla parte posteriore, se costituito da cose indivisibili, fino ai 3/10 della lunghezza del veicolo stesso, purché nei limiti stabiliti dall'art. 61.

3. Fermi restando i limiti massimi di sagoma di cui all'art. 61, comma 1, possono essere trasportate cose che sporgono lateralmente fuori della sagoma del veicolo, purché la sporgenza da ciascuna parte non superi 30 cm di distanza dalle luci di posizione anteriori e posteriori. Pali, sbarre, lastre o carichi simili difficilmente percepibili, collocati orizzontalmente, non possono comunque sporgere lateralmente oltre la sagoma propria del veicolo.

4. Gli accessori mobili non devono sporgere nelle oscillazioni al di fuori della sagoma propria del veicolo e non devono strisciare sul terreno.

5. È vietato trasportare o trainare cose che striscino sul terreno, anche se in parte sostenute da ruote.

6. Se il carico sporge oltre la sagoma propria del veicolo, devono essere adottate tutte le cautele idonee ad evitare pericolo agli altri utenti della strada. In ogni caso la sporgenza longitudinale deve essere segnalata mediante uno o due speciali pannelli quadrangolari, rivestiti di materiale retroriflettente, posti alle estremità della sporgenza in modo da risultare costantemente normali all'asse del veicolo (Comma così modificato dall'art. 83, D.Lgs. 10 settembre 1993, n. 360 (Gazz. Uff. 15 settembre 1993, n. 217, S.O.)..

7. Nel regolamento sono stabilite le caratteristiche e le modalità di approvazione dei pannelli. Il pannello deve essere conforme al modello approvato e riportare gli estremi dell'approvazione (Comma così modificato dall'art. 83, D.Lgs. 10 settembre 1993, n. 360 (Gazz. Uff. 15 settembre 1993, n. 217, S.O.)..

8. Chiunque viola le disposizioni dei commi precedenti è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 80 a euro 318.

9. Il veicolo non può proseguire il viaggio se il conducente non abbia provveduto a sistemare il carico secondo le modalità stabilite dal presente articolo. Perciò l'organo accertatore, nel caso che trattasi di veicolo a motore, oltre all'applicazione della sanzione di cui al comma 8, procede al ritiro immediato della carta di circolazione e della patente di guida, provvedendo con tutte le cautele che il veicolo sia condotto in luogo idoneo per la detta sistemazione; del ritiro è fatta menzione nel verbale di contestazione della violazione. I documenti sono restituiti all'avente diritto allorché il carico sia stato sistemato in conformità delle presenti norme. Le modalità della restituzione sono fissate dal regolamento (Comma così modificato dall'art. 83, D.Lgs. 10 settembre 1993, n. 360 (Gazz. Uff. 15 settembre 1993, n. 217, S.O.).
 

antoniopao

Biker serius
22/5/12
241
0
0
41
Loreto (AN)
Visita sito
Allora sulla 500 nuovo modello, con il portabici posteriore, la bici sporge lateralmente a destra e sinistra di una decina dei centimetri per lato. Ho messo il carte,lo carichi sporgenti. Le luci e la targa sono visibili e nn coperte. Sono a norma?
 

Testa!

Biker superis
29/4/11
412
29
0
Prov. Como
www.youtube.com
3. Fermi restando i limiti massimi di sagoma di cui all'art. 61, comma 1, possono essere trasportate cose che sporgono lateralmente fuori della sagoma del veicolo, purché la sporgenza da ciascuna parte non superi 30 cm di distanza dalle luci di posizione anteriori e posteriori. Pali, sbarre, lastre o carichi simili difficilmente percepibili, collocati orizzontalmente, non possono comunque sporgere lateralmente oltre la sagoma propria del veicolo.

Dipende dalla valutazione che potrebbe fare un eventuale accertatore.
Obiettivamente le barre del portabici sarebbero assimilabili a pali e sbarre e quindi teoricamente non saresti in regola.
Io non mi farei problemi, ho riportato l'articolo del codice perché è giusto che uno conosca le regole, però se uno segue tutte le prescrizioni in maniera rigida non vive più :smile:
 

nandolando

Biker tremendus
14/3/12
1.157
7
0
BAA'RIA
Visita sito
scusa puoi mettere una foto? non capisco perche parlate della sbarre del porta bici che sporgono lateralmente.
se ho capito bene a sporgere 10 cm da un lato e 10 dall'altro è la bici non il portapacchi, e poi le ruote non sono difficilmente percepibili.
devi guardare se la bici sporgendo va oltre la linea esterna delle ruote e la linea degli specchietti.ma questo non per la norma ma per poter guidare tu senza il problema di pensare ho la bici che sporge. posteriormente come dice la norma puoi sporgere un poco ma puoi ,ed il portapacchi sarà quanto 60-70 cm massimo? pero il cartello ti conviene metterlo. se becchi gli sheriffi in giornata storta sono paranoie.
 

Littlebon

Biker di Arcore
25/8/11
794
10
0
Arcore
www.instagram.com
Bike
Canyon Exceed 2017
Allora sulla 500 nuovo modello, con il portabici posteriore, la bici sporge lateralmente a destra e sinistra di una decina dei centimetri per lato. Ho messo il carte,lo carichi sporgenti. Le luci e la targa sono visibili e nn coperte. Sono a norma?

scusa hai trovato un portabici per la 500? mi puoi dire che hai comprato io sto uscendo pazzo per trovarne uno per la mia nissan micra, sembra che nn esiste
 

AureliaSS1

Biker infernalis
23/4/07
1.877
1
0
45
Latronico (PZ)
www.teamfiatcroma.com
ragazzi qualcuno conosce bene i portabiciclette posteriori per le auto ammiraglia?
io possiedo la fiat croma del 1996 ha il grosso portellone dietro qualcuno sa indicarmi quale modello ci va meglio? la mia macchina è questa!

41554561423bb0b7bb6db.jpg


io ho pensato questo http://www.peruzzosrl.it/portabici.php?id_tip=2&id=38 ma ho paura è per i portelloni piccoli! :nunsacci:
 

PSYCOSIS08

Biker novus
16/6/11
26
0
0
VERONA
Visita sito
Buongiorno a tutti,

ho una fiesta del 2004 (quella con fanali "alti" per intenderci) sto cercando un portabici posteriore da battaglia a poco prezzo..per quello che ho visto fino ad ora ho trovato solo portabici da 150/200 euro in su..sembra impossibile trovarne uno per il modello della mia macchina..help.............
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo