portabici sul gancio traino

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Mi sta' balenando l'idea di istallare un gancio-traino per poterci mettere il porta-bici apposta:cucù:
Siccome è una bella spesetta e io sono ignorante in materia,vorrei chiedere se c'è qualcuno di voi che utilizza questa soluzione,i pro e i contro e qualche dritta.
Le bici da trasportare sarebbero quelle da DH e AM

grazie
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.809
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Mi sta' balenando l'idea di istallare un gancio-traino per poterci mettere il porta-bici apposta:cucù:
Siccome è una bella spesetta e io sono ignorante in materia,vorrei chiedere se c'è qualcuno di voi che utilizza questa soluzione,i pro e i contro e qualche dritta.
Le bici da trasportare sarebbero quelle da DH e AM

grazie

E' tutto scritto qui:
[URL]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=157012&highlight=portabici[/URL]
In sintesi:

Pro: è indubbiamente una delle soluzioni più pratiche. Il montaggio è molto rapido, così come il fissaggio delle bici. Alcuni modelli sono ribaltabili e permettono l’accesso al bagagliaio. E' adatto a bici pesanti (DH, AM, ...)

Contro: Il loro montaggio purtroppo richiede il gancio di traino (che soprattutto se fatto dopo l'acquisto dell'auto è costoso anche perchè è richiesta l'omologazione). Pure il costo del portabici in sè è maggiore rispetto ad altre soluzioni.

Personalmente, per l'acquisto della prossima auto, la possibilità di avere già all'acquisto un gancio traino amovibile (proprio per poter utilizzare questo tipo di portabici) sarà uno dei fattori che condizionerà la scelta!
 
Per mettere il gancio traino, devi fare una modifica che impone la revisione in certi casi del libretto di circolazione e comporta alcune rogne...come un probabile aumento dell' assicurazione, oltre che il costo dell' installazione del gancio stesso. non so se poi ce da pagare qualcosa in piu come tasse automobilistiche...
http://www.motorizzazioneroma.it/veicoli/veritecni2.htm
Vedi tu se ti conviene...
Se lo fai perche' credi di stare piu sicuro rispetto al trasporto sul tetto o con quegli odiosi orpelli che si montano sul portellone scomodissimi per un viaggio, dove si potrebbe avere necessita di aprire il portellone piu volte...
E un falso problema, meglio mille volte la bici sul tetto, a meno che non hai un suv alto 2 metri...
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.761
569
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Io lo uso da 6 mesi circa.
per me solo PRO, un vantaggio di questo sistema, secondo me molto importante è il consumo di carburante e la rumorosità

---a 130 km all'ora in autostrada, nessun rumore con le bici dietro sul gancio, ed i consumi non ne risentono
---a 100 km all'ora con le bici sul tetto sembra di essere su un aereo, e soprattutto sulle auto di cilindrata minore, le bici sul tetto fanno aumentare i consumi in maniera esagerata.
---con le bici sul tetto rischi sempre qualche graffio, il fango che cola sul tetto ecc ecc
---il prezzo dai 700€ agli 800€ per il gancio completo di omologazione + circa 400 per il portabici THULE (tot 1200€)
---nel mio caso nessunaltra spesa, solo 10 euro circa per la targa in plastica gialla e le lettere della targa

Chiaro che se uno compra un'auto nuova deve metterlo subito così si ammortizza il prezzo negli anni (se tieni l'auto 10 anni come farò io)
se invece cambi l'auto ogni due anni il discorso cambia. Auto usate, in Italia, con il gancio traino non se ne trovano, purtroppo, in Germania, Francia e Austria a bizzeffe.

ciao
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
46
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
Ho un amico che ce l'ha e devo dire che quando andiamo insieme a girare sfrutto molto volentieri un passaggio... Lui ne è strafelice e dice che non trova controindicazioni: ad essere pignoli dice che ha delle difficoltà in manovra a volte (già lunga di suo essendo una SW) e deve smontarlo per mettere l'auto in garage (il suo è un vecchio modello Thule -non so quale- completamente fisso). Il prezzo è alto ma la comodità veramente alta. Giudicare dal solo fattore economico mi pare una sciocchezza in quanto spendiamo migliaia di euro in bici (a scopi ludici al 99%) e ci formalizziamo sul prezzo di un accessorio? Ci sono priorità diverse, possibilità diverse e desideri diversi...
Io aspetto di cambiare auto e all'acquisto farò montare il gancio rimovibile al solo scopo di montare il portabici da gancio...
 

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
lo uso da 2 anni, comodissimo.
veloce da montare, veloce togliere e mettere le bici, nessuna preoccupazione di bici sporca, nessun perno passante da smontare e rischiare di dimenticare a casa.
nella guida non ci sono note particolari, solo quando carico 3 bici si sente il peso e fa leggermente beccheggiare l'auto, ma niente di che.
io ho una berlina e non ho problemi di apertura bagaglio.
ultima uscita a pieno carico con Rip9, MDE e Nomad.
per mio scrupolo, quando carico 3 bici le lego anche con un tirante elastico, quando carico solo la mia uso solo i fissaggi del portabici. per comodità ho attaccatto il cartello di carico sporgente alla spalla del portabici, non è corretto perchè andrebbe sulla bici ma così facendo non devo toglierlo e metterlo ogni volta. ho messo in conto che potrei trovare un poliziotto ligio e potrebbe multarmi.
il portabici lo presi usato dal mercatino del forum.
 
:spetteguless:mi serve x la bici da DH
...sul tetto non la vedo un granchè bene!:cucù:

Mai sentito parlare del thule Proride 591?
Porta bici fino a 20kg di peso...il nuovo modello 2010, prima solo 17kg...
Praticissimo e velocissimo nel montaggio e smontaggio, meglio ancora se abbinato alle barre thule con binario e e fissaggio a quick release, con serratura antifurto...
Io l' ho preso e mi ci trovo molto bene, sopporta anche velocita autostradali (130km)...provato non per sentito dire...la bici non si muove di un niente.

YouTube - 151221 - Thule ProRide 591

clicca anche qui...e guarda anche gli altri video
YouTube - Test Thule ProRide 591
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
no,preferirei posteriore:
una DH pesa sui 20kg,issarla sopra il tetto per me che sono basso sarebbe un impresa titanica:sumo:
cero è molto piu' economico e semplice da fare,ma-piuttosto- continuo a mettere la bici in macchina
 
no,preferirei posteriore:
una DH pesa sui 20kg,issarla sopra il tetto per me che sono basso sarebbe un impresa titanica:sumo:
cero è molto piu' economico e semplice da fare,ma-piuttosto- continuo a mettere la bici in macchina

Un mio amico alto un 1.60, mette la sua Specy da DH di circa 20kg ma anche di piu sul tetto della sua Citroen Picasso (macchina non proprio bassa) e oltretutto usa un portabici da 25 euro, si aiuta parcheggiando a favore di marciapiede oppure con una scaletta a tre gradini di quelle richiudibili che tiene in macchina all' occorrenza.
La necessita' fa virtu...
Certo e' che se hai gia' il gancio traino montato e sicuramente puo essere una buona soluzione, altrimenti preparti a spendere 1200 euro almeno e altre spese aggiuntive per l' assicurazione obbligatoria sul gancio...(che va' dichiarato...)
Anchio preferirei mettere la bici in ,macchina ma quando sto carico famiglia e bagagli o faccio a meno della bici o metto su il portabici, quest' estate mi e' stato utilissimo, non mi sembrava il caso di mettere il gancio se non per la necessita di un carrelllino allora si per quello e piu utile e vale la pena...parere personale chiaramente
 

MAURO MTB

Biker tremendus
Ciao,
io non vorrei fare i conti in tasca a nessuno ma spendere tutti questi soldi per mettere il gancio di traino solo per il portabici mi sembra assurdo!
Costo del gancio (PREZZO ASSURDO) + costo della manodopera (PREZZO ASSURDO) + collaudo in motorizzazione civile + piccola percentuale di aumento assicurazione...
Secondo me ci sono molte altre soluzioni più economiche e altrettanto valide...

Io ad esempio ho già il gancio di traino perchè lo uso per il carrello portamoto e cmq non ho preso il portabici perchè anche quello abbastanza costoso.
Per ora o metto direttamente la bici in macchina oppure sul carrello portamoto...

Poi chiaramente ognuno fa quel che vuole dei propri soldi! Ma se vi avanzano così tanti vi lascio volentieri i dati della mia Postepay :smile::smile::smile::smile::smile:
 

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
Ciao,
io non vorrei fare i conti in tasca a nessuno ma spendere tutti questi soldi per mettere il gancio di traino solo per il portabici mi sembra assurdo!
Costo del gancio (PREZZO ASSURDO) + costo della manodopera (PREZZO ASSURDO) + collaudo in motorizzazione civile + piccola percentuale di aumento assicurazione...
Secondo me ci sono molte altre soluzioni più economiche e altrettanto valide...

Io ad esempio ho già il gancio di traino perchè lo uso per il carrello portamoto e cmq non ho preso il portabici perchè anche quello abbastanza costoso.
Per ora o metto direttamente la bici in macchina oppure sul carrello portamoto...

Poi chiaramente ognuno fa quel che vuole dei propri soldi! Ma se vi avanzano così tanti vi lascio volentieri i dati della mia Postepay :smile::smile::smile::smile::smile:
cala i toni, non bastano 4 faccine che ridono per farla passare per una battuta.
ognuno fa i propri conti e decide se val la pena o meno, tu puoi decidere se ti conviene o meno a TE, ma è offensivo dare dell'assurdo alle mie decisioni in merito ad un banale gancio.
oltretutto da uno che ha fatto la stessa cosa "solo" per andare in giro in moto.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.809
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
cala i toni, non bastano 4 faccine che ridono per farla passare per una battuta.
ognuno fa i propri conti e decide se val la pena o meno, tu puoi decidere se ti conviene o meno a TE, ma è offensivo dare dell'assurdo alle mie decisioni in merito ad un banale gancio.
oltretutto da uno che ha fatto la stessa cosa "solo" per andare in giro in moto.
Ho anche una moto... che spesso mi sarebbe piaciuto portare in vacanza saltando i lunghi trasferimenti e non costringendomi ad una vacanza in moto con tutti problemi di bagaglio minimale, intermperie, etc. che ne conseguono. Dite che potrei portare bici e moto al seguito sullo stesso carrello? Scusate l'Off Topic...
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
46
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
Tanto per "terminare" il discorso "costa troppo" vi dico che non ci sono da considerare solo i costi ma anche le esigenze:
- Dove si abita: chi abita in Pianura Padana avrà una necessità legata al trasporto delle bici diversa da chi abita in Trentino
- Che bici si trasportano: chi usa delle DH avrà esigenze diverse da chi usa delle citybike per pesi, misure e geometrie
- Che auto si ha: quanto è alta, quanto è lunga, gestione degli accessori e ricambistica, ecc...
- Quante bici si vogliono trasportare
- ecc...

Per fare un parallelo, io amo le bici in acciaio con forcelle a lunga escursione, quindi se mi presentate una leggerissima front XC in carbonio con forcella da 80mm a 4500€ non la compro perchè non è adatta alle mie esigenze, ma non dico a chi vuole comprarla che ha un prezzo assurdo e ci sono alternative meno costose.
La differenza è fra avere un'alternativa (possibilità di scelta fra più cose) o un surrogato (prodotto che ne sostituisce o ne rimpiazza un altro): nel parallelo proposto la XC in carbonio è un'alternativa non un surrogato... Stesso discorso vale per i vari sistemi di trasporto: i rack da tetto sono alternative a quelli da gancio traino, non surrogati (con pro e contro diversi).
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Ciao,
io non vorrei fare i conti in tasca a nessuno ma spendere tutti questi soldi per mettere il gancio di traino solo per il portabici mi sembra assurdo!
Costo del gancio (PREZZO ASSURDO) + costo della manodopera (PREZZO ASSURDO) + collaudo in motorizzazione civile + piccola percentuale di aumento assicurazione...
Secondo me ci sono molte altre soluzioni più economiche e altrettanto valide...

Io ad esempio ho già il gancio di traino perchè lo uso per il carrello portamoto e cmq non ho preso il portabici perchè anche quello abbastanza costoso.
Per ora o metto direttamente la bici in macchina oppure sul carrello portamoto...

Poi chiaramente ognuno fa quel che vuole dei propri soldi! Ma se vi avanzano così tanti vi lascio volentieri i dati della mia Postepay :smile::smile::smile::smile::smile:

la macchina la uso al 80% per portare la bici
anche a me rompe le balle spendere soldi(che mi tocca lavorare x guadagnare:rosik:)ma mi rompe anche caricare le bici da DH infangate e smerdare tutta la macchina(nuova)oltretutto le bici all' interno si rovinano,non sono sicure
L'unica alternativa sarebbe il portabici sul tetto ma proprio non mi piace come soluzione e poi non la trovo pratica
e poi facciamo girare sta' economia!:smile:
 

kurtz72

Biker popularis
5/9/09
57
0
0
livorno
Visita sito
Anch'io ho scelto la soluzione gancio di traino + portabici Thule...al momento direi nessuna controindicazione, se si escludono i costi. Credo che la rapidità di montaggio e la praticitità nel caricare-scaricare le bici non abbia paragoni.

Ho una Honda CRV, a velocità autostradali non sembra di trasportare nessun bagaglio sporgente, la sagoma dell'auto "copre" completamente quella delle bici. Ho installato solo una targa ripetitrice (quella su base gialla per capirsi).

Ripeto, costi a parte, mi sento di consigliarlo.
 

Classifica mensile dislivello positivo