portabici sul gancio traino

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.374
99
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012
PS: chi preferisce mettere la bici sul tetto ha mai visto i guai che può fare una bici che si sgancia in autostrada?
io si.
Viaggiavamo in autostrada con silurone (cassa da morto o chiamatela come vi pare) sul tetto e due bici. Probabilmente si era allentata un aggancio di una barra e tutto ad un tratto ho alzato gli occhi verso il tettino e ho visto tutto l'insieme di barre, siluro e bici sganciarsi ed andare a finire in autostrada.
Il siluro lo abbiamo buttato via, una bici si è spezzato l'archetto della forcella, un'altra si è rovinata solo la sella.
L'auto è una Citroen Picasso, contrariamente ad altri modelli di autovettura che le barre si fissano anche con una vite di sicurezza, questa invece le barre si stringono solo.
Da quel giorno il mio amico ha montato il gancio traino e ci troviamo benissimo. Nessuno sforzo per caricare le bici, le puoi lasciare anche sporche, non devi smontare nessuna ruota. io lo consiglio vivamente. Certo il costo è piu' elevato di altri sistemi (circa 500-600 euro il gancio montato e omologato, circa 200 euro il Thule su ebay, pochi euro per gli adesivi per la targa ). Del resto il portabici da gancio non è un CARRELLO ma è considerato come un' APPENDICE dell' auto. Molte assicurazioni non fanno pagare nulla (tipo Zuritel) in piu'. Anche noi mettiamo una cinghia tra portellone e portabici per avere minor beccheggio del portabici e forse per una sicurezza psicologica in piu'. ciao a tutti e non vi arrabbiate, ognuno sceglie il portabici piu' adatto alle proprie necessità, anche economiche.
 
io si.
Viaggiavamo in autostrada con silurone (cassa da morto o chiamatela come vi pare) sul tetto e due bici. Probabilmente si era allentata un aggancio di una barra e tutto ad un tratto ho alzato gli occhi verso il tettino e ho visto tutto l'insieme di barre, siluro e bici sganciarsi ed andare a finire in autostrada.
Il siluro lo abbiamo buttato via, una bici si è spezzato l'archetto della forcella, un'altra si è rovinata solo la sella.
L'auto è una Citroen Picasso, contrariamente ad altri modelli di autovettura che le barre si fissano anche con una vite di sicurezza, questa invece le barre si stringono solo.
Da quel giorno il mio amico ha montato il gancio traino e ci troviamo benissimo. Nessuno sforzo per caricare le bici, le puoi lasciare anche sporche, non devi smontare nessuna ruota. io lo consiglio vivamente. Certo il costo è piu' elevato di altri sistemi (circa 500-600 euro il gancio montato e omologato, circa 200 euro il Thule su ebay, pochi euro per gli adesivi per la targa ). Del resto il portabici da gancio non è un CARRELLO ma è considerato come un' APPENDICE dell' auto. Molte assicurazioni non fanno pagare nulla (tipo Zuritel) in piu'. Anche noi mettiamo una cinghia tra portellone e portabici per avere minor beccheggio del portabici e forse per una sicurezza psicologica in piu'. ciao a tutti e non vi arrabbiate, ognuno sceglie il portabici piu' adatto alle proprie necessità, anche economiche.


Secondo me al di la del tipo del portabici, la prerogativa da scartare e' proprio la necessita economica, nel senso che se non sei disposto a spendere per gli accessori di portaggio e meglio comunque non trasportare la bici con l' auto...questo per la propria sicurezza e per quella degli altri.
Per Un buon portabici da tetto (che poi ce ne' sono pochi) e relative barre di qualita' arrivi a spendere anche 350 euro...ma nient' altro.
Io non sono fanatico di sistemi di portaggio, ma onguno ha i suoi pro e i contro, per me al di la della praticita indubbia, mettere la bici dietro ha piu' contro che pro' e poi anche le possibilita' che un portapacchi ceda sono le stesse per un portabici da gancio, in questo caso fa di piu' il buon senso e il rispetto delle istruzioni sui limiti di sicurezza...
Nel caso che hai esposto e' molto probabile che non siano state rispettate, o trascurati aspetti cone le verifiche del serraggio e la portata massima, e altro...
In genere la portata delle barre da tetto o comunque il carico ammissibile sul tetto si aggira sui 50kg (salvo specifiche indicazioni dei costruttori) tutto compreso (siluro, barre, bici e atro), gia una demo pesa almeno 18 kg credo...il siluro non e' una piuma e dipende da cosa cera dentro...e se cera sopra un' altra bici tipo demo...
 
cmque anche il filmato della Thule è stato fatto con una sola bici8 e non mi pareva neppure pesante),se ci metti due belve da DH da 20-22 kg l'una secondo me la musica cambia

La thule il 591 proride lo da per 20Kg Max, se ci metti una bici da 22kg in teoria non dovrebbe resistere il portabici stesso gia al semplice trasporto, ti ricordo che comunque va' verificato che il portaggio non superi il massimo consentito per il trasporto sul tetto che il costruttore dell' auto e del portapacchi dichiara e che non si deve superare, questo e' valido per qualsiasi cosa ci trasporti sul tetto che siano bici o altro...
Il video sta solo a dimostrare che non e' facile far sganciare una bici assicurata bene...tutto qui, io l' ho interpretata cosi', poi e' chiaro che se ti tamponano o sei tu ad aandare a sbattere, bici sopra o no come va a finire lo sa solo dio...
Se uno deve portare gia due bici pesanti e altri bagagli e sicuramente meglio un bel carrellino...e relativo gancio traino...
 

Lasco

Biker ultra
23/8/06
683
7
0
Laus nova
Visita sito
Bike
Exceed SLX 8.9 pro race 17, Stumpy HT Expert 09
Mi domandavo se i portabici da gancio traino hanno altri punti di fissaggio all'auto. Come garantiscono la stabilita' con un solo punto di appoggio per di piu' sferico?
 

POLDO73

Biker novus
5/10/10
8
0
0
Padova
Visita sito
mi sta' balenando l'idea di istallare un gancio-traino per poterci mettere il porta-bici apposta:cucù:
Siccome è una bella spesetta e io sono ignorante in materia,vorrei chiedere se c'è qualcuno di voi che utilizza questa soluzione,i pro e i contro e qualche dritta.
Le bici da trasportare sarebbero quelle da dh e am

grazie


per me e' una idea delle palle cmq fai tu.
 

POLDO73

Biker novus
5/10/10
8
0
0
Padova
Visita sito
mi sta' balenando l'idea di istallare un gancio-traino per poterci mettere il porta-bici apposta:cucù:
Siccome è una bella spesetta e io sono ignorante in materia,vorrei chiedere se c'è qualcuno di voi che utilizza questa soluzione,i pro e i contro e qualche dritta.
Le bici da trasportare sarebbero quelle da dh e am

grazie
non fare il ligure...... Comprati un suv o una sw seria e la metti dentro.
 

lumari

Biker novus
19/3/11
1
0
0
roma
Visita sito
ciao zeromeno,
come è andata a finire con la scleta del portabici da gancio ?
ho rincorso tutti i forum di bikers per uscire da questo stato di incertezza: ma alla fine che succede se uno mette le bici sul portabici da gancio ? Deve comprare la targa gialla, tutto qui ? Come poi faccia a mantenere le bici a sbalzo resta per me un mistero, ma non mi dilungo, qualcuno sa se è necessaria qualche omologazione particolare, avendo io già il gancio traino tipo ISO 50 ?
grz
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
allora...
alla fine ho preso un portabici della FABBRI modello exclusiv de luxe
porta 3 bici xc o 2 DH
la caratteristica principale è che si puo' ripiegare quando è scarico
per ora sono soddisfatissimo
non posso che consigliarlo,l'unica nota dolente è il prezzo che va siu 650 circa(ma visto che ci devo mettere due bici che insieme costano 10 volte...:medita:)
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
La thule il 591 proride lo da per 20Kg Max, se ci metti una bici da 22kg in teoria non dovrebbe resistere il portabici stesso gia al semplice trasporto, ti ricordo che comunque va' verificato che il portaggio non superi il massimo consentito per il trasporto sul tetto che il costruttore dell' auto e del portapacchi dichiara e che non si deve superare, questo e' valido per qualsiasi cosa ci trasporti sul tetto che siano bici o altro...
Il video sta solo a dimostrare che non e' facile far sganciare una bici assicurata bene...tutto qui, io l' ho interpretata cosi', poi e' chiaro che se ti tamponano o sei tu ad aandare a sbattere, bici sopra o no come va a finire lo sa solo dio...
Se uno deve portare gia due bici pesanti e altri bagagli e sicuramente meglio un bel carrellino...e relativo gancio traino...


ho avuto un portabici da portellone (thule clip on high) per 2 bici...ovunque avevo letto che la portata massima era di 30kg...l'ho sempre usato con 2 bici da dh,per un totale di ben oltre i 35 kg,anzi a limite dei 40...

per quel video test,sinceramente mi sembra assurdo testare il portabici con un peso esiguo quale essere un oggetto per bambini...


ps: ho questo "problema" ... http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=6078959&postcount=3
 

Classifica mensile dislivello positivo