• Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Portabici su portelloni in resina

mugnax

Biker grossissimus
Salve a tutti, c'è già un topic come questo ma è molto datato e ormai dimenticato , vorrei riproporre la domanda se qualcuno sta utilizzando o ha utilizzato in passato in modo costante un portabici di quelli posteriori su un portellone in resina plastica tipico delle auto moderne .
Io ho già il portabici che usavo sulla precedente auto che aveva il portellone in lamiera, adesso ho un Freemont con portellone in resina plastica, alcuni produttori di portabici sconsigliano l'utilizzo di questi sui portelloni in plastica, ma mi chiedevo se qualcuno ha avuto esperienze in merito.
Parlando con alcuni carrozzieri tutti mi rassicurano che la resina è più resistente della lamiera , solo che a differenza di questa non ha memoria qiundi non si ammacca , o resiste o si rompe . sono indeciso, perchè credo che un portellone nuovo costi molto di più di 2 bici messe insieme !!!!
 

Massimino76

Biker forumensus
30/7/12
2.142
2
0
Lainate (MI)
Visita sito
Ciao!
I Freemont li vendo, quindi...
il mio consiglio è quello di abbassare i sedili terza fila e quello centrale, non dovresti avere problemi.
Per quanto riguarda la resina, è vero: la resistenza è addirittura superiore a quella della classica lamiera.
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
sinceramente ad un mio amico non si è acciaccato il portellone, ma gli si è sfondato il vetro (ha preso una buca e il contraccolpo a fatto il resto...)
io per stare tranquillo ho messo il gancio di traino e il portabici da gancio della thule, non tornerò mai mai più indietro!!!!
è vero che ho speso più soldi tutti una volta 4 anni fà (gancio, immatricolazione, portabici), ma poi non ho avuto nessuna altra noia: porto 3/4 bici con 3/4 persone, velocità di montaggio, le bici rimangono intere e non le devo smontare, le bici spesso sporche non vanno dentro la macchina, nessuna possibilità di sfrigiare o bozzare lamiera o altro dell'auto, velocità di crociera non alterato con qualsiasi condizioni di tempo o fondo stradale. Unico neo è il costo iniziale più alto, ma te lo ripaghi te lo garantisco!!!
 
Reactions: ilcentaurorosso

mugnax

Biker grossissimus
ho degli amici con un 309 station mi sembra che tirando giu i sedili dietro e togliendo la ruota davanti alle bighe ne caricano 2 in piedi.....penso che vedendo la freemont tu possa fare la stessa cosa

Ma si ... dentro già la metto, anzi 2 ci stanno bene :


però a volte ( soprattutto quando vado fuori con la famiglia ) ho bisogno di avere la bauliera libera e il portabici sarebbe utile .
 

mugnax

Biker grossissimus
monster 74 grazie per l'info, lo so che il gancio sarebbe la soluzione ideale e definitiva ... ma alla fine per quanti spostamenti dovrei fare col portabici almeno per ora non mi giustifica la spesa.

@ MASSIMINO 76 ... si è vero, della resistenza della resina lo so, ma cerco ulteriori conferme o esperienza da chi sta usando il portabici su un portellone così... visto che li vendi... sicuramente saprai quanto può costare un portellone del freemont ... meglio essere cauti !
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Quoto al 100%. Se tieni alla bici, alla macchina, alla salute, al confort in viaggio, alla facilità di caricamento anche con bici zozze, datti un pizzico e fatti il gancio traino + un thulè.
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19

come sistema è ingegnoso, ma già ho visto due difetti che a lungo andare ti romperanno:
- devi allentare e girare il/i manubrio/i
- penso che un pedale lo dovrai togliere (a seconda di quanto è alta la barra dal tettuccio

okkio che cmq le nostre bici (MTB +o- serie) non sono come "i cancelli" delle fotografie!!!
 

mugnax

Biker grossissimus

...e si , le stesse considerazioni che ho pensato anche io, per questo cercavo esperienze di chi lo usa , ... comunque girare lo sterzo non sarebbe poi una manovra così noiosa , la paragono allo smontare la ruota anteriore , invece togliere il pedale si ...sarebbe una vera rottura .
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo