• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Portabici posteriore... luci?

Jankee

Biker novus
31/8/16
5
0
0
Visita sito
Ciao a tutti.

Sono una new entry e ho una domanda da porre. Mi scuso se la sezione non fosse quella giusta.

Apro questo argomento perchè ho provato a cercare nel forum e, sebbene abbia trovato altri post in tema, nessuno parla specificatamente di quanto vado a chiedere.

Sono in procinto di comprare un portabici da gancio traino della thule con riporto di targa e luci, e proprio al riguardo delle luci mi chiedevo se, oltre a freni e posizione, viene riportata anche quella della retromarcia.
Non trovo questa info da nessuna parte... nè nelle caratteristiche dei portabici, nè in rete.

Qualcuno ha questo tipo di portabici e mi sa rispondere?

Grazie in anticipo.
 
Reactions: paoleto

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc

quoto [MENTION=206921]mbmobile[/MENTION] ......confermo ......ho il Thule Euroway 920 e ha anche la luce della retromarcia......
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.468
5.090
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Da poco possessore di un ottimo Elite Dolomiti che nulla ha da invidiare alla Thule, anzi...
Si la luce del retronebbia e della retromarcia ci sono, purtroppo ancora nessuno ha i sensori di prossimità che farebbero molto comodo
 

Jankee

Biker novus
31/8/16
5
0
0
Visita sito
Grazie mille per le risposte.

Approfitto per un altro piccolo chiarimento...

Il codice della strada regolamenta i carichi sporgenti, e in maniera piuttosto precisa, però raramente vedo chi usa questo tipo di portabici montare ad esempio la tabella dei carichi sporgenti (quadrata a strisce bianche e arancioni, che nel caso delle biciclette dovrebbero addirittura essere 2).

Dal codice della strada, non esporle comporta multa e ritiro di patente e libretto di circolazione... (!!!)

Mi chiedo... possibile che non viene mai fermato nessuno?
Oppure c'è molta tolleranza da parte dei pubblici ufficiali?
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Mi chiedo... possibile che non viene mai fermato nessuno?
Oppure c'è molta tolleranza da parte dei pubblici ufficiali?

E chi lo sa quanti vengono fermati, quanti prendono la multa e quanti incontrano pubblici ufficiali che chiudono un occhio? L'importante è sapere cosa prescrive la legge sui carichi sporgenti, che si può considerare chiara e non soggetta ad interpretazione, e sapere a cosa si va incontro se non la si rispetta.
Ad ogni modo in caso di incidente dubito molto che a chiudere un occhio sia l'assicurazione.
 

Jankee

Biker novus
31/8/16
5
0
0
Visita sito
Giustissima considerazione... in effetti era una domanda un po' stupida...

E' che una volta ho provato in prestito un portabici posteriore, e fissare la tabella è stato piuttosto problematico... tendeva a scivolare e col vento si spostava in continuazione...
Mi sa che tornerò al caro vecchio portabici da tettuccio... meno problemi e meno costi, anche se un po' più di fatica per caricare le bici...

Mo ce penzo...

comunque grazie a tutti per le risposte.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Non rinunciare, è troppo comodo. Proprio in questi giorni sto per acquistare anche la "falsa palla" - aggancio da parete - per riporlo al meglio (sospendendolo per la parte robusta che è pinza gancio traino) quando non lo uso.

Per la questione legale leggi qua:
[URL]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=204611&page=5[/URL]

Riguardo alla possibilità di avere le luci di retromarcia devi prendere un modello con presa a 13 pin perché quella a 7 pin non ha la segnalazione e ovviamente devi avere un gancio traino con presa a 13 pin. Esiste un adattatore 7/13 pin ma se il segnale non c'è, resta solo un adattatore, quindi niente luce di retromarcia.

Prendi ovviamente un modello ribaltabile facilmente con un pedale o simile per accedere al portellone/vano di carico auto. Ho visto che ci sono ora dei modelli anche molto compatti da richiudere che volendo entrano in auto.
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.491
467
0
Visita sito
Puoi averlo anche sulla spina a 7 poli, devi solo scegliere se preferisci avere il retronebbia o la retromarcia.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.468
5.090
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Vorrei segnalare il modello Elite Dolomiti, pieghevole, ribaltabile, con 22 cm di interasse tra una bici e l'altra (Thule ha19cm), spina 13 poli : direi che è il meglio attualmente.
 

Jankee

Biker novus
31/8/16
5
0
0
Visita sito
Vorrei segnalare il modello Elite Dolomiti, pieghevole, ribaltabile, con 22 cm di interasse tra una bici e l'altra (Thule ha19cm), spina 13 poli : direi che è il meglio attualmente.

Eh sono d'accordo con te, però è piuttosto caro per le mie finanze.

Sono già al limite del budget col thule, e nel frattempo avevo trovato quella che mi pare un'ottima alternativa (buon rapporto qualità/prezzo) nel Westfalia BC60 (367 euro su amazon).

Però poi vanno aggiunti 60 euro di targa ripetitrice in motorizzazione, più la rogna di cui parlavo delle due tabelle da esporre ogni volta e il loro costo che non conosco, ma non mi pare sia di poco conto.
Inoltre la legislazione sui carichi sporgenti/taghe ripetitrici, ecc... (come giustamente avete a lungo discusso in altri post di questo forum) è poco chiara, però di chiaro c'è che se ti fermano e decidono di multarti, non ti becchi solo la multa ma anche il ritiro di patente e libretto. Se poi la targa gialla l'hai 'fatta in casa', quindi non è omologata, rischi pure di andare nel penale per contraffazione di targa. Tutto ciò mi scoraggia un bel po'.

Quando con 150/200 euro max me la cavo per 2 portabici da tetto senza nessun ulteriore problema.
Purtroppo il confronto non regge. Mi piange il cuore ma temo che resterò su questi ultimi.

Grazie mille ancora a tutti per la disponibilità e le risposte.
 
Reactions: Ivo

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.468
5.090
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Beh, qui hanno prezzi interessanti :
http://it.hollandbikeshop.com/portabici/portabici-elite/portabici-elite-dolomiti/
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
...Tutto ciò mi scoraggia un bel po'.

Quando con 150/200 euro max me la cavo per 2 portabici da tetto senza nessun ulteriore problema.
A parte, come mi successe anni fa, incappare in qualche cosa di basso e tranciare in due tutto. Molto, molto facile dimenticarsi che sopra è altino...

Non mi scoraggerei così presto. Se hai il gancio traino il più è davvero fatto. Un peccato non sfruttarlo. Per la targa (bianca) io ho preso quella della thule e poi ci ho messo per benino i numeri per vendono nei negozi di ricambi auto, con tanto di stemmino. Insomma una cosa pulita. Manco il cartello ci metto che seccante da bloccare per bene (quello omologato costa tanto e quello economico si rompe in poco tempo). Se hai le luci ripetute, quindi sei ben visibile nelle frenate e di notte, fermarti e farti la multa sarebbe una cattiveria dato che in giro si vedono certe robe... E poi all'estero vai benissimo soprattutto in Germania ed in questo momento... dettano legge
 

miscelatore

Biker superis
31/1/16
409
94
0
Como
Visita sito
Bike
Graziella
Puoi averlo anche sulla spina a 7 poli, devi solo scegliere se preferisci avere il retronebbia o la retromarcia.



Io preferisco non modificare lo standard della presa. I poli sono definiti da convenzioni internazionali e non funzionerà più correttamente con altri carrelli, roulotte ecc..
Inoltre il retronebbia non può essere eliminato perché obbligatorio da codice stradale.

Comunque ho visto che il fanalino retromarcia della macchina illumina ugualmente a sufficienza anche con la bici montata. Magari dipende anche dalla forma e dalla posizione dei fanali stessi.

Per i sensori di parcheggio, vorrei fare un esperimento con quei kit wireless che si vedono su ebay, ma mi danno poca fiducia, sembrano troppo economici, non vorrei acquistare l'ennesima cinesata, che poi finisce in discarica.
 

Jankee

Biker novus
31/8/16
5
0
0
Visita sito
Per la targa (bianca) io ho preso quella della thule e poi ci ho messo per benino i numeri per vendono nei negozi di ricambi auto, con tanto di stemmino. Insomma una cosa pulita.

Fammi capire... ti fidi ad usare una targa non omologata con il rischio di una denuncia penale? E' vero che è una possibilità remota, ma è pur sempre una possibilità... il giorno che trovi il pubblico ufficiale rompiballe...


Eh... tu ragioni per buon senso, ma per le poche esperienze con le FO che ho avuto io... quando vogliono battere cassa con le multe, il buon senso gli fa un baffo.

Non so... sarò pessimista io, ma per mie passate esperienze non ho tutta questa fiducia nelle FO.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Vedi, tutti i giorni vedo targhe fatte col cartone e pennarello, provvisorie si ma indecenti, quella sarebbe una copia, fatta bene e dietro c'è la sua originale. Comprendo che non è la perfezione ma per l'uso saltuario che ne faccio va benone (normalmente giro da solo e con una sola la bici e va dentro la macchina con la ruota anteriore smontata). Ma se intendi usarlo spesso, vai alla motorizzazione e fai quella cosa per benino. Poi resti scoperto sul resto. La cosa che non si comprende è che questi aggeggi li commercializzano in Italia e quindi un modo per usarli rispettando tutte le leggi ci deve essere. Considera che nel resto d'Europa non rompono le p@lle. Per esempio non ho visto l'ombra di un cartello a bande rosse/bianche fuori dall'Italia su questi portabici. Quindi tu dici che un tedesco, ad esempio, entra in Italia con le sue leggi e lo multano? Non ci credo.

Il kit wireless low cost sensori posteriori è meglio di niente. Anche qui per un uso frequente si può anche acquistarne uno buono e ci sono. A me sta già bene che l'auto riconosca la connessione spina e mi disabiliti automaticamente i sensori di parcheggio posteriori che altrimenti suonerebbero sempre (certo potrei anche tacitarli col pulsante apposito).
 
Reactions: Ivo

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.468
5.090
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Mi interessa la possibilità di montare i sensori, qualcuno l'ha fatto? e come ?
 

Robergone

Biker novus
6/3/23
1
0
0
62
Torino
Visita sito
Bike
Wilier xn 101
Io ho proprio il problema delle luci di retromarcia che non capisco per he quando avevo l Opel Astra le luci retromarcia funzionavano e non avevo bisogno di adattatore mentre con dacia dokker nonostante l adattatore no funzionano le luci di retrimarcia
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.491
467
0
Visita sito
La vettura ha la presa a 13 e il carrello a 7 o viceversa? Il carrello ha sia retromarcia che retronebbia?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo