• Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fratrak

Biker novus
9/7/18
29
8
0
31
Chivasso
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Megatower
Ciao amici della community! Ho da poco comprato della barre da tetto per montare le bici sulla macchina. Un mio conoscente mi ha imprestato il suo portabici un thule FreeRide 532, purtroppo la bici (yt capra 27.5 XL) non ci sta, cioè la ruota anteriore sfiora la fine del portabici e il laccetto non riesce a stringere bene. Stessa cosa per un altra bici una mondraker foxy 29 che addirittura avendo l'obliquo molto con un angolo molto chiuso neanche ci sta. La ruota davanti esce completamente. Voi sapreste consigliarmi un buon porta bici (da tetto) per bici con interasse molto lungo? Ho visto il proride sempre di thule però non riesco a capire se la lunghezza del braccio che si fissa al telaio sia abbastanza lunga per arrivare all'obliquo. Mi piacerebbe spendere i soldi una volta e bene piuttosto che fare mille prove. Grazie.
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.397
981
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Ciao amici della community! Ho da poco comprato della barre da tetto per montare le bici sulla macchina. Un mio conoscente mi ha imprestato il suo portabici un thule FreeRide 532, purtroppo la bici (yt capra 27.5 XL) non ci sta, cioè la ruota anteriore sfiora la fine del portabici e il laccetto non riesce a stringere bene. Stessa cosa per un altra bici una mondraker foxy 29 che addirittura avendo l'obliquo molto con un angolo molto chiuso neanche ci sta. La ruota davanti esce completamente. Voi sapreste consigliarmi un buon porta bici (da tetto) per bici con interasse molto lungo? Ho visto il proride sempre di thule però non riesco a capire se la lunghezza del braccio che si fissa al telaio sia abbastanza lunga per arrivare all'obliquo. Mi piacerebbe spendere i soldi una volta e bene piuttosto che fare mille prove. Grazie.

Ciao,
io ho il Thule Proride 598: gli agganci delle ruote scorrono lungo il binario, cambiando anche l'angolo a cui lavora il braccio. Finora ti posso dire che ci stanno comodamente le seguenti mtb:

Specialized Stumpjumper
Scott Spark
Ibis Ripmo

Tutte taglia L

A occhio, ci sta anche la Capra, magari agganciando l'obliquo nella parte vicina al movimento centrale.

Ah il Proride è secondo me anche molto più sicuro del Freeride.
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.632
1.645
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Ciao amici della community! Ho da poco comprato della barre da tetto per montare le bici sulla macchina. Un mio conoscente mi ha imprestato il suo portabici un thule FreeRide 532, purtroppo la bici (yt capra 27.5 XL) non ci sta, cioè la ruota anteriore sfiora la fine del portabici e il laccetto non riesce a stringere bene. Stessa cosa per un altra bici una mondraker foxy 29 che addirittura avendo l'obliquo molto con un angolo molto chiuso neanche ci sta. La ruota davanti esce completamente. Voi sapreste consigliarmi un buon porta bici (da tetto) per bici con interasse molto lungo? Ho visto il proride sempre di thule però non riesco a capire se la lunghezza del braccio che si fissa al telaio sia abbastanza lunga per arrivare all'obliquo. Mi piacerebbe spendere i soldi una volta e bene piuttosto che fare mille prove. Grazie.
io ti consiglio quelli da tetto con attacco alla forcella, tipo il Peruzzi Pordoi Deluxe (http://www.peruzzosrl.com/it/portabici/da-tetto/pordoi-delux.php) eventualmente con adattatore per forcelle boost. Spendi la metà del thule, non attacchi nulla al telaio e non dovresti avere problemi di lunghezza. Ovviamente l'unico inconveniente è che la ruota anteriore la devi caricare in auto.
 

Fratrak

Biker novus
9/7/18
29
8
0
31
Chivasso
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Megatower
io ti consiglio quelli da tetto con attacco alla forcella, tipo il Peruzzi Pordoi Deluxe (http://www.peruzzosrl.com/it/portabici/da-tetto/pordoi-delux.php) eventualmente con adattatore per forcelle boost. Spendi la metà del thule, non attacchi nulla al telaio e non dovresti avere problemi di lunghezza. Ovviamente l'unico inconveniente è che la ruota anteriore la devi caricare in auto.
Grazie del consiglio, ci avevo pensato, ma non prendo quelli perché lo usiamo per andare a provare le gare ed è troppo scomodo come sistema se dobbiamo caricare le bici ad ogni risalita.
 

Fratrak

Biker novus
9/7/18
29
8
0
31
Chivasso
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Megatower
Ciao,
io ho il Thule Proride 598: gli agganci delle ruote scorrono lungo il binario, cambiando anche l'angolo a cui lavora il braccio. Finora ti posso dire che ci stanno comodamente le seguenti mtb:

Specialized Stumpjumper
Scott Spark
Ibis Ripmo

Tutte taglia L

A occhio, ci sta anche la Capra, magari agganciando l'obliquo nella parte vicina al movimento centrale.

Ah il Proride è secondo me anche molto più sicuro del Freeride.
Il braccio è più lungo del FreeRide? Perché con il FreeRide non c'era molta alternativa.. In più muovendo i portaruote ero. Già agli estremi sull anteriore me tre mi mancavano 20 cm sul posteriore
 

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.156
971
0
bassa reggiana
Visita sito
col proride anche il fissaggio del braccio è flottante, ma anche io voto per il fissaggio alla forca (ho anche l'outride).
alla fine si tratta solo di togliere e mettere la ruota anteriore.
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.397
981
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Il braccio è più lungo del FreeRide? Perché con il FreeRide non c'era molta alternativa.. In più muovendo i portaruote ero. Già agli estremi sull anteriore me tre mi mancavano 20 cm sul posteriore

La lunghezza del braccio non la conosco, però cercando su google ho trovato una foto di una Capra 29 tg. XL caricata col Proride


Credo proprio che la tua ci starà.
 
Ultima modifica:

stevekh3

Biker infernalis
21/7/11
1.860
280
0
Cervignano del Friuli (UD)
www.youtube.com
Bike
YT Capra CF Pro 2015 & Olympia F1X 2019 & YT Izzo uncaged 11 2024
Thule Proride 598, ho caricato di tutto, con le Capre sono super collaudati
7TdbinihPcFM-u5AiiykvyNLSJdtH3SjNQ3hVarPRjs-2048x1536.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: sat.paolo

Dedi_Luccio

Biker serius
18/1/18
172
30
0
29
Ghiaie, Bergamo
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp, Rockrider 9.1
Ciao,
io ho il Thule Proride 598: gli agganci delle ruote scorrono lungo il binario, cambiando anche l'angolo a cui lavora il braccio. Finora ti posso dire che ci stanno comodamente le seguenti mtb:

Specialized Stumpjumper
Scott Spark
Ibis Ripmo

Tutte taglia L

A occhio, ci sta anche la Capra, magari agganciando l'obliquo nella parte vicina al movimento centrale.

Ah il Proride è secondo me anche molto più sicuro del Freeride.

Ciao, di che anno è la tua Stumpy? E riesci a caricarla senza smontare il portaborraccia ogni volta? Vorrei prendere anch'io il Proride, ho una Specy Enduro 650b 2017 ma avendo portaborraccia e tubo obliquo piuttosto verticale ho qualche dubbio sul braccio principale, vedo che in tutte le foto viene fissato in zona movimento centrale ma lì ho il portaborraccia
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.397
981
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Ciao, di che anno è la tua Stumpy? E riesci a caricarla senza smontare il portaborraccia ogni volta? Vorrei prendere anch'io il Proride, ho una Specy Enduro 650b 2017 ma avendo portaborraccia e tubo obliquo piuttosto verticale ho qualche dubbio sul braccio principale, vedo che in tutte le foto viene fissato in zona movimento centrale ma lì ho il portaborraccia

Stumpjumper 2019. Non serve staccare il portaborraccia, si aggancia subito sotto.
 
  • Mi piace
Reactions: Dedi_Luccio

Dedi_Luccio

Biker serius
18/1/18
172
30
0
29
Ghiaie, Bergamo
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp, Rockrider 9.1
Stumpjumper 2019. Non serve staccare il portaborraccia, si aggancia subito sotto.

Perfetto, grazie mille!
Giusto per togliermi l'ultimo dubbio, poi non ti disturbo più: ieri sera ho misurato lo spazio che c'è tra portaborraccia sull'obliquo e tubo verticale, ti lascio qualche foto per farti capire bene. Premetto che tra poco cambierò questo portaborraccia con quello ad ingresso laterale ma non penso che cambierà più di tanto a livello di ingombro, inoltre preciso che nelle foto è montato tutto verso l'alto.
Grazie e scusa se sembro scettico ma avendo veramente poco spazio tra portaborraccia e tubo verticale vorrei essere sicuro al 100% prima di ordinare il Proride

20200527_231157.jpg
20200527_231258.jpg 20200527_231234.jpg
20200527_231202.jpg
 

Dedi_Luccio

Biker serius
18/1/18
172
30
0
29
Ghiaie, Bergamo
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp, Rockrider 9.1
Stumpjumper 2019. Non serve staccare il portaborraccia, si aggancia subito sotto.

Perfetto, grazie mille!
Giusto per togliermi l'ultimo dubbio, poi non ti disturbo più: ieri sera ho misurato lo spazio che c'è tra portaborraccia sull'obliquo e tubo verticale, ti lascio qualche foto per farti capire bene. Premetto che tra poco cambierò questo portaborraccia con quello ad ingresso laterale ma non penso che cambierà più di tanto a livello di ingombro, inoltre preciso che nelle foto è montato tutto verso l'alto.
Grazie e scusa se sembro scettico ma avendo veramente poco spazio tra portaborraccia e tubo verticale vorrei essere sicuro al 100% prima di ordinare il Proride

Vedi l'allegato 354626
Vedi l'allegato 354627 Vedi l'allegato 354628
Vedi l'allegato 354625
 

Dedi_Luccio

Biker serius
18/1/18
172
30
0
29
Ghiaie, Bergamo
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp, Rockrider 9.1
Il portaborraccia sulla tua Enduro è più in basso rispetto alla mia Stumpjumper. Forse la morsa del braccio si riesce ad agganciare anche sopra.

Eh immaginavo, purtroppo il mio portaborraccia è proprio al pelo, se fosse più in alto la borraccia toccherebbe l'ammo (già così è al limite). Dai allora provo a informarmi sulle dimensioni della morsa che stringe il telaio, più che altro sulla parte superiore della morsa che dovrei infilare tra telaio e portaborraccia (magari scrivo direttamente a Thule), se no come dici tu proverò a fissarla sopra al portaborraccia... grazie ancora!
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo