• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


portabici da tetto. Consigli

reynold

Biker popularis
28/4/15
82
1
0
Visita sito
Salve ragazzi fino ad ora ho sempre trasportato la bici un auto, dentro al fiat doblò, esteticamente un cesso ma molto comodo.
Purtroppo mi ha abbandonato e quindi devo comprare un portabici da tetto da mettere sopra alla mia punto.
Posseggo una mtb 29" front in alluminio e una bdc in carbonio.
Devo scegliere fra questi 2 modelli thule (se avete altri modelli da proporre ben venga..)
https://www.thule.com/it-it/it/bike-rack/roof-bike-racks/thule-upride-_-599001
https://www.thule.com/it-it/it/bike-rack/roof-bike-racks/thule-proride-_-598001
Quale mi consigliate?
Per bici in carbonio mi hanno consigliato il modello upride, portabici di nuova generazione, perchè non ha contatto col telaio.
Però è un po' più costoso..e poi blocca solo la ruota. Ma E' sicuro?
Non sono i 50 euro in piu che mi cambiano..cerco un prodotto sicuro e che non danneggi le bici.
grazie
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.368
4.967
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Monterei un modello che fissa la bici al perno della forcella, per diminuire l'altezza e quindi l'impatto aerodinamico, smontando la ruota anteriore la bici diventa più leggera e dovendola alzare al tetto aiuta, non stringe il telaio con morsetti o altro, è un fissaggio più stabile
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Per bici in carbonio mi hanno consigliato il modello upride
Ciao. L'UpRide non lo conoscevo e anzi, ti ringrazio per avermelo fatto notare dato che da un po' cerco una soluzione del genere e questo potrebbe proprio fare al mio caso, limite di peso permettendo...
Avendo tre portabici Thule secondo me puoi stare tranquillo dal punto di vista della sicurezza, in entrambi i casi. Anzi, l'UpRide, sulla carta, mi pare pure migliore dal punto di vista della stabilità rispetto ai classici monobraccio, per il fatto di avere una base di "infulcro" più larga e sovradimensionata.
Poi, nella pratica, con portabici di questa qualità non ci sono reali problemi di stabilità neanche con guida piuttosto allegra...
Io con i FreeRide 532 ed il vecchio ProRide 591 ci ho fatto di tutto senza problemi.
Per i ProRide esiste il Carbon Frame Protector che distribuisce meglio la forza di serraggio del morsetto.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.659
4.969
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Colgo l'occasione del topic...spero di non andare troppo ot.

Sto aspettando la macchina nuova (jeep compass) e sono indeciso sul da farsi...tetto o posteriore?

Tetto ho la sensazione che di andare veramente in cielo,la macchina è già alta di suo. Posteriore lo vedo poco pratico...e ho paura di rifare la carrozzeria...

Esperienze in merito?
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.368
4.967
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Gancio traino?
 

Brigata

Biker serius
10/11/15
153
30
0
Visita sito
Io ho il proride.
Comprato usato a 100€ due portabici causa tirchiaggine. Secondo me per il carbonio va benissimo, ho fatto i 130 con la bici sola manco un problema.
Oscillano un po sulle asperità, a breve aggiungo cordicelle e tiranti da mettere per i viaggi lunghi, se vado a 30km ma se decido di farmi una vacanza a 8 ore da casa mi danno più sicurezza.
 

SlowMotion

Biker superis
6/5/11
391
93
0
Sesto S. Giovanni MI
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 2017
Il proride ha la morsa con dinamometrica per non stringere troppo sul carbonio. Tra quello e il carbon frame protector, vai comunque tranquillo.
Dell'UpRide apprezzo l'idea, ma:
1) costa davvero troppo e non si giustificano quei 100€ di differenza
2) rubare la bici è davvero troppo facile, visto che la tiene fissa solo un cavetto tipo cestone dell'ipermercato da 3 €... in confezione da 3! Non che gli altri siano così sicuri, le serrature in particolare sono veramente penose, però almeno non basta avvicinare una pinza e se uno non sa che la serratura si apre da sola, magari non ci prova se non ha tempo ...

p.s.: Una volta riguardo le serrature Thule ho pensato "strano, gira male", perchè faceva un po' fatica, ma si è comunque aperto e chiuso tranquillamente più volte. Tornato a casa mi sono accorto che avevo usato la chiave sbagliata!!!
Quindi non fidatevi delle serrature assolutamente!
 

Classifica mensile dislivello positivo